Viscount Legend 70's

anonimo 04-02-20 13.59
alla base di uno strumento modulare c'è il prezzo, mi compro la base che costa poco e poi ci aggiungo i moduli che mi servono, ma se la base costa come uno stage di fascia alta il senso del modulo svanisce
anonimo 04-02-20 14.42
@ anonimo
offeso più di benjomy emo
Questo è vero tanto quanto il mondo è rotondo.
giosanta 04-02-20 22.24
@ anonimo
alla base di uno strumento modulare c'è il prezzo, mi compro la base che costa poco e poi ci aggiungo i moduli che mi servono, ma se la base costa come uno stage di fascia alta il senso del modulo svanisce
Giusto forse in generale. Nello specifico non saprei.
Il costo lo fa la meccanica, la struttura. I moduli sono essenzialmente elettronica, quella che costa meno.
Proprio per questo, e qui concordo con te, ad un'idea concettualmente valida, non ne consegue un prezzo poi così vantaggioso.
Modesto parere personale, s'intende.
filigroove 04-02-20 22.35
@ giosanta
Giusto forse in generale. Nello specifico non saprei.
Il costo lo fa la meccanica, la struttura. I moduli sono essenzialmente elettronica, quella che costa meno.
Proprio per questo, e qui concordo con te, ad un'idea concettualmente valida, non ne consegue un prezzo poi così vantaggioso.
Modesto parere personale, s'intende.
Non è una questione di contenimento dei prezzi, bensì di personalizzazione. Quando Nord cominciò a sfornare samples di piano, la gente cominciò a lamentarsi del fatto di avere poca memoria per poterli caricare, in pratica non capirono (di primo acchito) il senso dell'operazione, che non era quello di fornire uno stage pieno di suoni, ma uno stage riempito coi "tuoi" suoni.
Qui credo si voglia fare qualcosa del genere con il vantaggio di avere un hardware dedicato al tipo di suono che si va ad inserire.
Credo che la cosa sarà più evidente quando i moduli saranno in numero maggiore.
maxpiano69 05-02-20 00.02
giosanta ha scritto:
Il costo lo fa la meccanica, la struttura. I moduli sono essenzialmente elettronica, quella che costa meno.

Costa (forse) meno a livello materiale, ma deve recuperare tutti i costi di ricerca e sviluppo ed ingegnerizzazione.
berlex65 06-02-20 20.16
Non so se avete già segnalato i prezzi ufficiali ....qui
Per la versione base direi un ottimo prezzo!!
Ciao
Paolo
anonimo 06-02-20 20.40
sono in attesa della demo definitiva del Balla che da vera star si fa attendere emo
Steruny 06-02-20 20.43
@ berlex65
Non so se avete già segnalato i prezzi ufficiali ....qui
Per la versione base direi un ottimo prezzo!!
Ciao
Paolo
Meno del seven. E anche più bello esteticamente
kurz4ever 06-02-20 20.53
@ Steruny
Meno del seven. E anche più bello esteticamente
Aspetta, solo con gli epiani ed i suoni generici, mentre Seven ha tutti i generatori più i sample a disposizione. Bisogna vedere la configurazione completa se si vuole fare un confronto di prezzo.
berlex65 06-02-20 20.59
@ kurz4ever
Aspetta, solo con gli epiani ed i suoni generici, mentre Seven ha tutti i generatori più i sample a disposizione. Bisogna vedere la configurazione completa se si vuole fare un confronto di prezzo.

Anzi questa per il 73 tasti
Intendi questa?
Ciao
Steruny 06-02-20 21.00
@ kurz4ever
Aspetta, solo con gli epiani ed i suoni generici, mentre Seven ha tutti i generatori più i sample a disposizione. Bisogna vedere la configurazione completa se si vuole fare un confronto di prezzo.
Ma io una cosa così la userei proprio come un rhodes. Non per suonare piani trombette o quant’altro.
Sceglierei proprio questo. Davvero bello.
kurz4ever 06-02-20 21.11
@ Steruny
Ma io una cosa così la userei proprio come un rhodes. Non per suonare piani trombette o quant’altro.
Sceglierei proprio questo. Davvero bello.
Ah ma io non volevo esprimere un giudizio di qualità, solo precisare che il prezzo che hai indicato non è pari ad una configurazione che copra gli strumenti emulati dal Seven.
filigroove 07-02-20 16.28
@ kurz4ever
Ah ma io non volevo esprimere un giudizio di qualità, solo precisare che il prezzo che hai indicato non è pari ad una configurazione che copra gli strumenti emulati dal Seven.
Nel Seven comunque non ci sono i suoni "generici", o orchestrali.
Ma il fatto che il Viscount alla fine sia più conveniente del Crumar non mi stupisce, dal momento che la seconda azienda è una realtà praticamente artigianale dove i costi sono ammortizzati più difficilmente.
giosanta 07-02-20 23.37
filigroove ha scritto:
Nel Seven comunque non ci sono i suoni "generici", o orchestrali...

Personalmente non la reputo una mancanza, visto che siamo di fronte ad una tastiera pesata; specularmente ribadisco anzi che trovo sbagliato imporre nel Viscount proprio il modulo "generalista".
Sempre molto personalmente continuo a ritenere che l'unica pecca del bellissimo Seven sia la mancanza di una versione 88 tasti e/o solo modulo MA CON I CONTROLLI FISICI del Seven (lo sottolineo per evitare che venga citato a sproposito il Gemini).
filigroove 08-02-20 09.06
@ giosanta
filigroove ha scritto:
Nel Seven comunque non ci sono i suoni "generici", o orchestrali...

Personalmente non la reputo una mancanza, visto che siamo di fronte ad una tastiera pesata; specularmente ribadisco anzi che trovo sbagliato imporre nel Viscount proprio il modulo "generalista".
Sempre molto personalmente continuo a ritenere che l'unica pecca del bellissimo Seven sia la mancanza di una versione 88 tasti e/o solo modulo MA CON I CONTROLLI FISICI del Seven (lo sottolineo per evitare che venga citato a sproposito il Gemini).
Ma certo, chi compra un Seven lo fa al 90% per avere i suoni e soprattutto il feeling di un piano elettrico, con il contorno di comodità (tipo piano acustico dignitoso, un pad molto efficace e sempre a disposizione, midi out, ecc.).
Questo Legend 70 come impronta mi ricorda di più un Nord Stage (e un Nord Grand per la forma).
marcoballa 08-02-20 09.57
anonimo 08-02-20 10.09
@ marcoballa
ecco...

emo
Bello il suono di CP70 che c’è dopo il rhodes iniziale.
zaphod 08-02-20 11.41
@ anonimo
Bello il suono di CP70 che c’è dopo il rhodes iniziale.
emo

...però finalmente una demo in cui si sentono bene i pianoforti!
Quale più, quale meno, non mi dispiacciono, o perlomeno sono meglio di quanto sembrasse da altre demo.
Ora però devo tornare a fare il pianista rompicoglioni precisetto: ho notato che il fulcro dei tasti neri è mooolto corto... spero che nella versione wood la keybed sia di derivazione tp40 e non tp-100. Capiamoci, si suona su tutto e MeX lo dimostra benissimo, però mi immagino un concerto - quindi non una breve presa di contatto - dove devi "entrare" parecchie volte sui tasti neri e non credo che la mano ringrazi.
filigroove 08-02-20 14.08
mi sembra figo
marcoballa 08-02-20 14.11
visti i commenti sopra, è bene ribadire quanto scritto "qualche messaggio fa" (e altresì ricordato dal grande Enzo nel video): non è corretto confrontare il Legend'70s col Seven, perchè sono prodotti (al dì là del fattore estetico) che fanno cose differenti.

molto "di nicchia" il Seven, per i puristi di tre o quattro strumenti (ma sono in arrivo nuovi samples anche per quello...) che vogliono il meglio da quei tre suoni.

molto più simile ad una "workstation" (in senso lato) il Legend'70s, con possibilità di aggiungere/cambiare moduli dedicati a famigle di suoni, costruire split, layer, ecc.

due tipologie di prodotto che avranno comunque fascie di utenza specifica (che occasionalmente potrebbero "intersecarsi", ma non necessariamente).
emo