@ mima85
Quindi...
smstrumentimusicali ha scritto:
Rispettoso della tradizione della casa nipponica, ripropone tutte le Waves (migliaia) ed i campioni dei modelli precedenti: D-50, serie JD, JV, XV e molto altro, inseriti in un percorso audio basato sulla classica sintesi sottrattiva dove però, per la prima volta, viene "mescolata" ad una Virtual Analog Modeling (VA)
smstrumentimusicali ha scritto:
Gli inviluppi sono tre e hanno cinque stadi ciascuno, permettendo quindi di replicare le caratteristiche della sintesi lineare aritmetica del D-50, grazie ai quattro Layer a disposizione all'interno della singola Patch. Layer che sono organizzati in "strutture", ovvero algoritmi, che vanno dalla semplice somma delle quattro parti, a relazioni di Ring Mod e due diversi tipi di X-Mod. Troviamo inoltre due LFO, che possono essere utilizzati in modo classico, oppure come Step Modulators, permettendo di disegnare e scegliere curve diverse per ogni Step ottenendo risultati ritmici interessanti, nonché sonorità estreme e sperimentali
Insomma alla fin fine questo motore è un D-50 sottoposto a trattamento con massicce dosi di steroidi. Che per carità per Fantom va pure benissimo e sicuramente suonerà molto bene. Ma per i Jupiter, visto lo strumento a cui si ispirano, mi sarei aspettato l'ACB del System 8 o addirittura una sua versione più evoluta. Peccato.
cazzo come li prendono x il culo ahahah e il bello è che ci credono davvero...si parla di innovazione su una cosa che esiste dal jd990 (1992).
alla fine l'unica differenza era che la serie jd e jv gestiva solamente pcm, mentre la d50 sia pcm che syn, ma anche qui ritroviamo la stessa cosa nel vsynth e nel vsynth gt ancora di piu, 4 oscillatori che possono essere sia pcm che va, anzi pure variaudio!!! ...e cè la sezione MIX che mixa due oscillatori e puo essere lineare, ringmod, xmod, fm....pure gli inviluppi multistadio ma dai stiamo dando i numeri? sono le stesse identiche cose della serie JV/XV/FANTOM.
NIENTE DI NUOVO, stessa minestra, cioe 15 anni fa quasi c'era il vsynth GT....15 anni dopo Z-Core!!! stessa cosa e pure meno potente, perche allo stato attuale non cè un oscillatore pcm in grado di gestire variphrase e variaudio, e nemmeno avanzate funzioni di sampling...e questa cosa sarebbe, innovazione? ma va la va la...
innovazione è passare dal Kurzweil K1000 al K2000....o dal K2600 alla dynamic vast...o dalla Korg M1 alla Trinity...o dalla DX7 alla SY77/99...passare dalla trinity al krome non è innovazione, a parte la maggior quantità di memoria pcm del secondo per il resto a livello di parametri sonori non cè nulla che non si potesse fare con il trinity, la sezione filtri era pure strutturata meglio, la sola differenza è che trinity era top di gamma e kross un entry level, mentre qui abbiamo un top di gamma (vsynth) che 15 anni prima surclassa abbondantemente il top di gamma attuale...e come dovrei chiamarlo tutto cio, follia totale? eh...
.....poi che suoni bene non lo metto in dubbio, però a 4000 euro e quasi 15 anni dopo sinceramente mi aspetto moltoooo di piu.