@ vansys
markelly2 ha scritto:
Questo è un approccio "di gusto", non analitico, quindi è ovvio che per te sia giusto così.
Ma la storia della musica esiste
Scusa ma non sono pienamente d'accordo.
Il fatto che un artista, uno sportivo o una persona di spicco nel mondo del lavoro possa essere un mito non può essere un qualcosa di "certo" semplicemente perchè non tutti la pensano allo stesso modo.
Rendere analitica una questione simile è di per se un illogico.
I libri di musica, come quelli relativi a qualsiasi altra arte, non descrivono gli artisti come miti ma ne tessono le opere e la vita.
Io non ho mai letto da nessuna parte che Giuseppe Verdi fosse un mito, oppure Bach.
Hanno dato un apporto essenziale alla musica ma diventano miti per chi tali li vive al proprio senso estetico musicale.
Torniamo in tema...
Sfatiamo il mito dei TOTO...
E' impossibile semplicemente perchè per chi li vede come tali non esiste forum che possa convincere del contrario.
Stesso dicasi per qualsiasi altro artista.
Non credo abbiano mai scritto di Pino Daniele descrivendolo come mito ma non esiste forum che possa convincermi che lui per me non lo sia.
Magari non mi sono spiegato bene, ma il punto su cui insisto non è se i Toto sono o non sono un "mito" (termine il cui significato "esteso" preso dal dizionario è: "persona o cosa che è capace di polarizzare le aspirazioni di una comunità o di un'epoca, elevandosi a simbolo privilegiato e trascendente", quindi si deduce che non ha a che vedere col fatto che uno, individualmente, consideri mito ciò che in realtà non lo è davvero, solo perché lui ne subisce il fascino), bensì, dicevo, se sono stati più o meno influenti, più o meno innovatori.
Un libro di storia della musica di solito dedica più spazio agli artisti più importanti, e meno a quelli meno importanti. È naturale. Forse diversi autori/critici hanno sensibilità leggermente differenti su quale artista deve spiccare su un altro, ma sui capisaldi della musica tendono a concordare un po' tutti.
Ed è lì che io volevo focalizzare l'attenzione.