@ Raptus
Electro 6 lasciala perdere per il prezzo, è ancora nella fase "wow" e la paghi un botto.
L'Electro più conveniente adesso è la 5, lascia stare la 4 che era davvero troppo limitata, ti venisse in mente di fare uno split prima della 5 non potevi e pochi gb per i suoni..
Per il resto ...mah... dipende se nel tuo genere la sfrutterai. L'Electro fa successo perchè è una Stage "lite", all'inizio era prevalentemente organo e altro (poca memoria per pianoforti e sample) adesso è molto più completa.
Insomma se vuoi tenerti la FA08 io andrei su una Electro 5D 61 da piazzare sopra. Io avevo il setup opposto, Nord Electro HP sotto e FA06 sopra, sono andato avanti un paio di anni così e a parte l'avere 2 tastiere per il resto lo considero uno dei setup più leggeri e completi presenti sul mercato.
allora, della FA-08 mi piace la keybed (nemmeno quella del Nord Stage 3 mi ha soddisfatto forse troppo leggerina), e la sua pesatura, molti si lamentano del fatto che la struttura della fa sia plasticaccia, ma posso dire dopo averla sbattuta tante volte che è molto solida e robusta, il peso non è proprio piuma ma esiste molto di peggio, della fa-08 mi piace il fatto che posso sovrapporre di tutto (sino a 16 parti) assegnando le zone della tastiera che voglio, split a mai finire, in più i gruppi di suoni, il sequencer, l'arpeggiatore, anche se non li uso ci sono e non si può mai sapere, togliere la FA-08 secondo me sarebbe la mossa sbagliata, i sinth sono incredibili e centinaia, anche i piani sono buoni, per gli string c'è da studiarci un po' sopra ma poi escono, i brass ancora non ho avuto occasione di sfruttarli bene tranne che in we wish you were here, ma li c'è un suono di un trombone molto chiuso, niente di squillante e cmq il suono è piaciuto, il commento è stato "uguale uguale", a questo punto i punti deboli sono i Sax che a parte uno o due non c'è granchè, gli organi che escono ma potrebbe fare di meglio, e allora mi viene il dubbio, che suoni andrei a trovare su un Nord Electro che mi mancano nella FA??? Sicuramente Piani migliori e Organi ma poi?
Troverei bei flauti? Troverei ottimi Sassofoni? Troverei Brass acustici ma anche Sinth Brass e Pad (che cmq nella fa non mancano)?
Quali suoni andrei a trovare su una electro da farmela preferire a una modx ad esempio?
Per quanto riguarda gli split a quel punto avendo sotto una 88 tasti con possibilità infinite di split e sopra una 61 tasti non credo sia quello il problema...
Inoltre quale sarebbe il giusto prezzo per un nord electro 5D 61 tasti usato in buone condizioni?