andrew1 ha scritto:
Circa il termine "musicista", chi suona, anche se parzialmente, con l'arranger o con le basi, io lo classifico lo stesso come DJ, dopo tutto, fa praticamente lo stesso tipo di "lavoro".
Non proprio. Se
veramente suona non fa il DJ, ma è un musicista che sta suonando uno strumento. Anche se sta suonando sopra una base, perché chiaramente uno non ha 8 mani per fare contemporaneamente la batteria, il basso, i tappeti, la parte solista e via dicendo. Semplicemente questi altri elementi, invece di essere degli esseri umani in carne ed ossa che suonano i loro strumenti, sono un parto sonoro della tastiera.
Chi invece mette su solo le basi e fa finta di suonare pestacchiando a caso i tasti non è un DJ, ma solo un truffatore e come tale andrebbe denunciato. Il DJ, se fa il suo lavoro come si deve (e come presumo mauroverdeoliva faccia, visto quel che scrive), è un buon intrattenitore. Intrattenitore però, non musicista.
Fare il DJ nel modo giusto non è semplice, c'è dietro un grosso lavoro di ricerca per pianificare le proprie playlist, bisogna avere grande cultura musicale per conoscere brani di un po' tutti i generi per sapere quali si possono "incastrare" bene durante un DJ-set (ed i migliori DJ sono quelli che riescono ad incastrare bene brani anche di generi molto diversi), bisogna conoscere fino in fondo e saper usare in modo sapiente e creativo i propri attrezzi di lavoro, eccetera. Se poi invece del solito CDJ Pioneer o controller che si voglia collegato al laptop si porta i suoi due bei girapiatti Technics e lavora con i vinili, è un valore aggiunto non da poco. Ecco questo è un vero DJ.
Quelli che si esibiscono nei pub dalle nostre parti non sono veri DJ. Sono perlopiù ragazzotti improvvisati che, col loro bravo controller collegato al MacBook con su la playlist degli ultimi successi (di cui la stragrande maggioranza è praticamente monnezza, tra Reggaeton, Pitbull, musica da discoteca della peggior risma e via dicendo), tra un brano e l'altro cincischiano un po' col controller aprendo e chiudendo il filtro di qui, infilando una sweepata di rumore bianco di la, giusto per far vedere che fanno qualcosa. Quando proprio addirittura non fanno finta ed in realtà fa tutto il software sul computer.
E di questi ragazzotti qui è pieno, a discapito delle band.