@ mima85
maxpiano69 ha scritto:
ma dalla preview della recensione di SoundOnSound si legge che nel DM12 gli inviluppi ed anche gli LFO sono generati digitalmente (come in altri "ibridi")
Come facevano i Roland Juno, JX, Jupiter 6, i vari Oberheim Matrix, se non vado errato l'Elka Synthex, e via dicendo, come giustamente ricordi pure tu.
Da come la mettono giù in quel brano di recensione che hai riportato qui sembra quasi che la facciano passare come una cosa negativa. Invece quella degli inviluppi e degli LFO digitali è una pratica che negli anni '80 era di uso comune.
Poi in alcuni synth gli inviluppi erano particolarmente molli all'attacco, per esempio nei Roland JX, ma questo era dovuto semplicemente alla velocità dei processori di allora. Ma al giorno d'oggi il problema della velocità della CPU non si pone più, quindi anche i problemi di lentezza degli inviluppi non ci sono più e anzi, il farli digitali rende possibile lo scegliere diversi tipi di curve ed il numero di segmenti di cui l'inviluppo è composto.
Infatti, la catena audio rimane analogica dato che la generazione digitale riguarda solo segnali di controllo ed é una cosa che si faceva anche in passato, come hai giustamente scritto elencando molti modelli che adottavano lo stesso approccio (tra cui il Juno cui il DM12 si ispira)
Diciamo che quelli di SOS hanno voluto fare un po' i "perky" (precisini) ed indicare che non si tratta di un "pure analog"
Ma d'altro canto... come sai, SOS é inglese e Behringer é tedesca...
Edited 24 Nov. 2016 12:56