robykaiman ha scritto:
Di conseguenza sono nate (piu' o meno sotto coscienza di tutti) delle normative farlocche, dove i costruttori hanno lasciato credere che le loro auto erano piu' pulite, ma lo erano solo in laboratorio (piu' o meno tutte !).
Ma perchè farlocche?
Ci sono delle normative ben precise che servono a verificare, sperimentare, e certificare le cose.
E il costruttore è tenuto a rispettarle.
Se si sottopone un telefonino ai test di certificazione sulle radiazioni elettromagnetiche, lo si porta nei laboratori dedicati, lo si sottopone ai dovuti test, e se i test rientrano nei limiti stabiliti dalla normative l'apparato viene certificato.
I test di laboratorio servono a questo, si fanno in ogni ambito scientifico.
Qui ad esempio viene effettuato un test sull'ala di un B777 che per Leggi Normative deve superare il carico del 150%, pena la non certificazione.
Le normative indicano un carico del 100%, ma il costruttore aggiunge sempre per motivi di sicurezza un 50% in più, innalzando il limite di certificazione al 150% (per cui ancora più gravoso da rispettare).
Nel video di vede il componente cedere al 154%, quindi rispetta la normativa ed è certificato.
Dire che è certificato in laboratorio vuol dire che è certificato ed
attinente all'uso convenzionale, ossia non è che quel componente ha superato SOLO il test di laboratorio ma poi in volo di spezza al 90%!!
Idem la storia del motori VW.
I motori VW sono pienamente in regola con le normative, i test di laboratorio li hanno sempre passati, le revisioni in officina le hanno sempre passate.
Il problema non è il motore, è il software truccato che avevano a bordo.
Quel software metteva in regola quei motori solo in laboratorio, ma poi nell'uso convenzionale li "doppava", rendendo i motori non più in regola.
Per cui truffa bella e buona.
Il motore era già in regola, è sempre stato in regola, era già progettato per essere in regola, e in laboratorio è sempre risultato essere in regola.
Era la centralina a non essere in regola.
Era la centralina a barare.
Erano i progettisti che hanno creato il software truccato, a barare.
Erano gli amministratori che ne hanno permesso l'uso a bordo, a barare.
Qui le normative non centrano, ne tanto meno sono farlocche, anzi sono molto molto chiare.
I telefonini non le barano le normative.
Gli aerei non le barano le normative.
I televisori non le barano le normative.
La VW barava, ha progettato ed applicato un software illegale per barare e fottere le normative.
Esattamente come fanno quelli che stampano banconote false spacciandole per vere al fine di fare soldi facili.
Non si bara cazzo!
Se tu azienda hai progettato un motore che nei test di laboratorio rientra pienamente nelle normative mi fai il piacere di
lasciarlo esattamente uguale anche su strada, mica usare i "cracker" per cambiarne i risultati.
Posso giustificare qualsiasi cosa, un difetto di progettazione, un componente che non funziona bene a causa di imprevisti non calcolati, etc etc.
Un difetto è (in parte) giustificabile.
Il barare no.
Il barare non ha giustificazioni.
La VW sapeva benissimo di barare, nessuno glielo ha imposto, ha fatto tutto da sola, poteva lasciare quei motori esattamente uguali alle specifiche di laboratorio, col software regolare.
E invece barava.
Vedrai che da oggi non barerà più.