berlex65 ha scritto:
Non è questione di crisi !! Nord vende prodotti orientati ad utenti professionisti ....che quindi per certi aspetti non hanno problemi ad averli magari anche come endorser....oppure a utenti pieni di soldi che vanno a suonare al pub sotto casa con il nord stage da 3500 nell'impianto proel
...e che compreranno senza problemi l'electro 5 anche se costasse 4000 euro.
I marchi come clavia sono come "maserati" per l'auto: non devono fare il modello economico "per tutti" perchè si saziano con i clienti che possono permettersi certe spese.
Ciao
Paolo
Edited 28 Gen. 2015 20:58
Non esageriamo.
Io sono uno squattrinato, e non ho comprato il mio primo e unico NS1 perchè volevo la "maserati".
L'ho comprato perchè non esisteva nient'altro a 88 tasti di così versatile e leggero.
Prima del NS1 avevo uno Yamaha P250.
Bello strumento, bella meccanica, ma versatilità poca, e il peso... ragazzi era come trasportare una Smart... troppo pesante.
Ho guardato in giro e c'era poco o niente, finchè un giorno una azienda svedese butta fuori il NS1, ed è così che è iniziata la mia storia col NS.
Poco peso, versatilità mai provata prima, e suoni di gran classe.
Costava, certo, ho dovuto fare dei sacrifici, ma era lo strumento che faceva per me.
C'è l'ho ancora adesso e ne sono soddisfatissimo.
Ma credimi Berlex, non l'ho comprato perchè volevo fare lo sborone con la "maserati", non mi è mai interessato comprare degli strumenti solo al fine di dire "visto? ce l'ho anch'io!".
Tutti i miei attuali strumenti sono vecchi: NS1, korg M3, Roland Xp50.
Nient'altro.
Me li faccio bastare e me li faccio piacere.
Io penso che chiunque compra un NS non guarda alle cose che ha detto.
Guarda alla sostanza e alla versatilità.
Tutti i NS (tutti... sono poi solo due
) non sono strumenti all'avanguardia, coi bei display a colori a mò di playstation, con 30 miliardi di suoni (di cui poi ne usi solo una decina), coi karma e i sequencer che suonano da soli e riproducono basi, etc etc.
I NS sono essenza pura dove nulla è automatizzato, fatti solo ed esclusivamente per chi fa musica muovendo le dita delle mani, non pigiando "play".
I NS sono tutto tranne che delle maserati piene zeppe di lusso e di tecnologia.
I NS sono utilitarie!
Sono macchine senza fronzoli, fatte per "l'operaio della musica", non per il ricco milordone che ama fare esibizionismo tecnologico.
Vuoi fare esibizionismo tecnologico?
Compra un Kronos! Mostra agli amici lo stupendo display tamagochi col coperchio del piano che si apre a chiude, stupiscigli facendogli sentire le psico sequenze del karma, falli crepare di invidia coi 9 motori di sintesi, e chi più ne ha più ne metta.
Quello è uno strumento "maserati".
il NS no.
E' una utilitaria che manco ha i finestrini elettrici, ma ha le manovelle (le manopole) al posto dei tamagochi touch screen.
Un'utilitaria.
Un po' costosa, indubbiamente.
Ma sempre utilitaria rimane, fatta per l'operaio senza fronzoli che ama fare tutto a mano, in modo rapido, e senza studiare centinaia di pagine tecniche sul manuale di istruzioni.
Metti la chiave, accendi, metti la prima, e suoni.
Fine.
Questo è il NS: l'esatto opposto di una maserati.