Mi sono preso queste settimane (pausa da concerti e impegni musicali) per mettere mano al Behringer XR18 e devo dire che piano piano sto riuscendo a comprendere le enormi potenzialità di questa bella macchina.
Ho collegato un ricevitore bt da 12€ agli ingressi line 17/18 e con lo stesso tablet (una ciofeca di Mediacom da 10 pollici, ma che fa girare l'app remote a meraviglia) gestisco sia le backtrack che il controllo remoto del mixer.
Preso un router da 20€ e configurato in modo tale da nascondere l'SSID e con il mac filtering ho impostato l'accesso alla rete del mixer solo ai quei 6 dispositivi necessari.
Qualche appunto.
1. Peccato che gli editor, pur mantenendo la stessa filosofia di utilizzo, su piattaforme diverse costringano l'utente a "imparare" come muoversi in modi diversi. Una sciocchezza, ma lo vedo un po' un utilizzo strabico che ti costringe a vedere le cose con ottiche diverse a seconda che tu ti trovi su pc, mac o android.
2. I file creati offline su pc editor non sono compatibili con le altre piattaforme. Quindi se passo una serata a farmi una scena complessa su editor pc offline, devo collegare il mixer al pc, trasferire la scena al mixer, quindi collegarmi con il tablet e acquisire tale scena per averla disponibile anche su quel dispositivo. Con anche la possibilità che salvando su nuova piattaforma si perda per strada qualche cosa (tipo gli insert sui canali). Una bella rottura.
3. Su Win 7 (desktop) offline non visualizzo la sezione snapshot, su win 10 (notebook) sì
Il forum Behringer è bello vivace e il fatto che i galoppini di Behringer rispondano alle varie questioni, fa intravedere che la casa tedesca sta investendo un bel po' di risorse su questa serie. Io questo lo considero un bel valore aggiunto.
Speriamo in implementazioni future che mettano aumentino le caratteristiche già più che buone della serie X Air.
Mi viene in mente per esempio l'aggiunta di note alle scene o la possibilità di collegare magari un ECM8000 per fare qualche correzione in fase di allestimento (grosso modo sulla falsa riga di quanto già possibile fare con il DEQ2496 sempre Behringer).
Edited 16 Mar. 2016 13:12