Integra7: Countdown roland....

gibbs 02-09-12 13.42
assolutamente vero.

tante volte no so nemmeno io che esigenze ho emo

però ha davvero bei suoni questo integra
marcoballa 02-09-12 14.07
qui un pò di nuovi video con suoni Supernatural....

Jeanlu 02-09-12 14.14
Ma perchè nel video parlano di utilizzo "ON STAGE" se poi la macchina è MONOTIMBRICA??
A mio avviso le due cose non viaggiano assolutamente sullo stesso binario....emo
efis007 02-09-12 14.17
Suonare suona bene, ma sono dubbioso sul problema "lag sound" che affligge il JP80 quando viene sovraccaricato di 4 suoni.
Perchè vedete è bello parlare di bei suoni, ma se poi si fanno dei layer di 4 suoni e lo strumento si siede per terra (come fa il mio korg M3 ad esempio) allora non va bene.
Inoltre andrebbe considerato nel prezzo di acquisto anche un + 500 euro di un iPad o di un notebook (che non tutti possiedono sapete) perchè senza l'iPad l'Integra7 non è proprio il massimo della versatilità.

Comunque per quanto riguarda i suoni nulla da dire, sto coso suona.
giannirsc 02-09-12 14.17
dove hai letto che è monotimbrica ?!?
Jeanlu 02-09-12 14.22
@ anumj
Ottima osservazione, già peraltro discussa su altri forum stranieri.

La Roland nella prolissa descrizione del prodotto

QUI

non usa nemmeno una volta la parola "LIVE" o nella versione italiana "DAL VIVO".
Descrivono addirittura l'utilizzo nei Planetarium! Nei musei! Ma non sul palco, che è il campo di gioco più importante per un musicista. Vabbè... emo

Per chiarire questo argomento è importante sottolineare che essendo priva di modalità PERFORMANCE o LIVE SET su Integra non sarà possibile splittare, mettere in layer etc Cioè non è possibile fare cio' che normalmente si fa con un qualsiasi expander politimbrico come il vecchio M1 rack per esempio. emo

Se volete creare le vostre combo dovrete avere una Masterkeyboard seria in grado di trasmettere su 16 canali contemporaneamente e che vi consente la creazione di punti di split e layer, [g]altrimenti vi attaccate al...
al cinque-più-uno[/g].

Non ha nemmeno il doppio MIDI IN per gestire 32 canali come fa l'XV5080. Persino il canvas 88 aveva 32 canali midi.

Perchè dovrei definirlo un'evoluzione, se in realtà è una cacata di Sound Canvas in abito da sera? Spiegatelo che sono tutt'orecchi.
Mi riferivo a questo post di Anumj, e al fatto che non viene mai menzionato nulla a riguardo nelle specifiche.
Edited 2 Set. 2012 12:23
Michele76 02-09-12 14.47
efis007 ha scritto:
Inoltre andrebbe considerato nel prezzo di acquisto anche un + 500 euro di un iPad o di un notebook (che non tutti possiedono sapete) perchè senza l'iPad l'Integra7 non è proprio il massimo della versatilità.

Ma oggi senza un ipad o un portatile cosa vuoi "suonare"? emo
efis007 02-09-12 15.47
Jeanlu ha scritto:
Ma perchè nel video parlano di utilizzo "ON STAGE" se poi la macchina è MONOTIMBRICA??

Come monotimbrica?
Ma vi pare che Roland vi faccia un "JP80 expander" monotimbrico?
Queste macchine gestiscono i suoni tramite channel midi, quindi teoricamente se piazzi 4 suoni sullo stesso channel midi hai 4 suoni in layer.
Oltretutto possiede 8 uscite individuali, il che suggerirebbe che l'Intergra7 può spingersi sino a 8 suoni in layer (o separati), o forse anche più di 8.
Sto aggeggio è fatto anche per essere interfacciato ad un sequencer esterno tipo Cubase e ovviamente deve poter svolgere la funzione di generatore sonoro multitimbrico dove per ogni traccia midi deve corrispondere un suono: ossia fai delle traccie di drum, bass, guitar, strings, pad, piano, etc, e l'Integra7 te le fa suonare tutte contemporaneamente.
E' un expander dopotutto, quindi deve fare l'expander.
Edited 2 Set. 2012 13:54
anonimo 02-09-12 15.49
@ efis007
Suonare suona bene, ma sono dubbioso sul problema "lag sound" che affligge il JP80 quando viene sovraccaricato di 4 suoni.
Perchè vedete è bello parlare di bei suoni, ma se poi si fanno dei layer di 4 suoni e lo strumento si siede per terra (come fa il mio korg M3 ad esempio) allora non va bene.
Inoltre andrebbe considerato nel prezzo di acquisto anche un + 500 euro di un iPad o di un notebook (che non tutti possiedono sapete) perchè senza l'iPad l'Integra7 non è proprio il massimo della versatilità.

Comunque per quanto riguarda i suoni nulla da dire, sto coso suona.
basta un ipad prima serie come il mio, usato te lo tirano dietro emo
maxpiano69 02-09-12 15.54
Ecco la pagina ufficiale, adesso con più info e demo songs http://www.roland.com/synth/integra/

Di sicuro colpisce che nella sezione "The INTEGRA-7 in Action!" si parli di tutto tranne che di live performance "on stage", il che secondo me la dice molto lunga sul target di utenza che Roland ha in mente.

È l'evoluzione (in grande) del Sonic Cell
Edited 2 Set. 2012 14:02
efis007 02-09-12 16.01
Molto interessante la schermata della sezione synth.
Non è soltanto un ADSR, ma ci sono anche filtri cutoff, resonance, analog waveform, etc.
Teoricamente quindi quella macchina può editare tutto.
Se le cose stanno così c'è poco da scherzare ragazzi, avere 6000 waveform editabili sapete che storia?

Vedo anche che nella sezione synth ci sono 16 parti.
David_91 02-09-12 16.12
che io sappia, si tratta di 6000 suoni, non di 6000 waveforms!
efis007 02-09-12 17.39
Sì è vero, intendevo dire 6000 suoni.
Che comunque non sono pochi.
efis007 02-09-12 18.14
maxpiano69 ha scritto:
Di sicuro colpisce che nella sezione "The INTEGRA-7 in Action!" si parli di tutto tranne che di live performance "on stage", il che secondo me la dice molto lunga sul target di utenza che Roland ha in mente.

Scusate ma per me oramai il concetto "live on the stage" è quello che mi mette a disposizione il Nord Stage, cioè rapidità e "editabilità" istantanea in tempo reale.
Ma per fare questo c'è bisogno di un sacco di bottoni e manopole, altrimenti nisba.
Gli expander per loro natura sono diversi, non sono fatti per queste cose, sono solo dei rack con un pannellino striminzito, ridotto all'osso, per cui l'istantaneità non sanno manco cosa sia.
Ma non solo l'Integra7.
Tutti.
Conoscete un expander formato rack che vi permette di fare in real time ciò che si potrebbe fare con grosso pannello pieno di bottoni e manopole di un NS, o di un kronos, o di un Jp80?
Appunto.
L'uso live di un expander è relegato all'eventuale controller con cui lo si pilota (master keyboard o affini), non all'expander in senso lato.
I cambi suoni si fanno via midi dal controller, non dall'expander.
I filtri si manipolano via midi dal controller, non dall'expander.
Etc etc.
Gli expander senza un adeguato controller sono tutti strumenti "morti", praticamente ingestibili dal vivo.
Ma è normale che lo siano, sono solo degli expander.
Ve lo immaginate un Nord Stage in formato rack?
Non si può fare?
Si può fare eccome, ho visto la sua elettronica interna e vi garantisco che è una sciocchezza da fare.
E perchè non lo fanno allora?
Perchè l'essenza live dello Stage non è rappresentata dalla mainboard sonora, ma essenzialmente dal sistema di controllo (il pannello) con cui si può gestire tale strumento.
Togliete allo Stage tutte le sue decine di bottoni e manopole, e sarà la fine di quello strumento, vi ritroverete al cospetto di un expander che suona esattamente come un Nord Stage, ma che non è più un Nord Stage!
La funzionalità live si sarà persa per sempre.
E così è l'Integra7 ed expander affini.
Loro sono solo dei generatori sonori, delle scatolette rack ingestibili, senza possibilità nel live.
Spetta al controller dargli questa possibilità live.
Più tosto è il controller, più l'expander sarà gestibile in real time, più avrà possibilità nel live.

maxpiano69 02-09-12 20.39
Efis, io mi riferivo ad un discorso di marketing da cui probabilmente derviva l'assenza di cose come Combi o Performance programs, che invece in altri expander ci sono eccome e nn richiedono di delegare tutta la gestione alla master.

Perfino un oggetto come il Muse Receptor viene pubblicizzato per uso on stage, invece l'Integra no
Edited 2 Set. 2012 18:40
anumj 02-09-12 21.59
@ Jeanlu
Mi riferivo a questo post di Anumj, e al fatto che non viene mai menzionato nulla a riguardo nelle specifiche.
Edited 2 Set. 2012 12:23
Non ho scritto che è monotimbrica. E' multitimbrica ma non consente di gestire i 16 timbri in modalità performance (o "combi" per chi è avvezzo alle nomenclature korghiane).

Funziona proprio come il vecchio sound canvas.
anumj 02-09-12 22.03
@ efis007
Molto interessante la schermata della sezione synth.
Non è soltanto un ADSR, ma ci sono anche filtri cutoff, resonance, analog waveform, etc.
Teoricamente quindi quella macchina può editare tutto.
Se le cose stanno così c'è poco da scherzare ragazzi, avere 6000 waveform editabili sapete che storia?

Vedo anche che nella sezione synth ci sono 16 parti.
Il problema resta se il materiale sonoro della sezione SRX puo' essere editato con la stessa profondita di quello della sezione synth.

Poi attenzione parlano di 6000 wave totali, ma ricordiamo che non sono 6000 disponibili contemporaneamente, perchè le SRX caricabili in memoria sono soltanto 4 alla volta.
anumj 02-09-12 22.05
@ maxpiano69
Efis, io mi riferivo ad un discorso di marketing da cui probabilmente derviva l'assenza di cose come Combi o Performance programs, che invece in altri expander ci sono eccome e nn richiedono di delegare tutta la gestione alla master.

Perfino un oggetto come il Muse Receptor viene pubblicizzato per uso on stage, invece l'Integra no
Edited 2 Set. 2012 18:40
Il receptor nasce prevalentemente per l'uso on stage. In studio puoi gestire senza tante complicazioni computers con annessi e connessi.

Il receptor anche solo con kontakt dentro è qualcosa di mostruoso.
marcoballa 02-09-12 22.18
'azz, tutti infervorati, vedo emoemoemo

il prodotto è sfizioso, per chi NON edita mai nulla, per chi NON utilizza mai campioni, per chi utilizza ESCLUSIVAMENTE i preset, per chi non ha voglia (o tempo) di installare VST da 10 DVD alla volta (e ce n'è di gente del genere, a parte il sottoscritto emo).... questo è il target Roland per questo prodotto, da quanto capisco.

per piccole produzioni è l'alternativa ai VST, anche se è ovvio che per certi suoni i 10 GB di campioni alla volta su pc sono più efficaci. ma solo per certi suoni....


uno come il sottoscritto non riesce a capire l'affannarsi a voler "editare a ogni costo" sempre e comunque emo.
già sul mio Fantom XR + schede SRX ci sono quintali di preset già perfetti (non ho mai letto il manuale di istruzioni, dato che accendo e uso i preset), sul nuovo expander (che a questo punto potrebbe essere il mio prossimo strumento di svago) ci saranno gli stessi suoni oltre alla nuova serie dei Supernatural e alla V-Drums (un estratto).
se devo registrare utilizzo un suono alla volta.
se devo utilizzarlo dal vivo mi scelgo i preset che servono e li metto in fila secondo la scaletta (come sul Fantom XR).

quelli come me (pigri e senza tempo libero da dedicare all'editing) hanno da oggi probabilmente la miglior banca dati di suoni pronti all'uso.

quelli che hanno esigenza a tutti i costi di editare, editare editare e editare, troveranno conforto in altri prodotti (che però se occorre editare all'infinito per avere suoni come quelli delle SRX allora tanto vale....).
emo



PS: ma si compera uno strumento per suonare o per editare? emo (scherzo, ovviamente, pensando che il sottoscritto ai tempi dell'università passava interi pomeriggi a smanettare su vecchi synth KORG e Roland per ottenere suoni appena decenti.... ora quel tempo libero non ce l'ho più, ma in compenso ci sono già i suoni belli e pronti!)
Edited 2 Set. 2012 20:20
Lele75 03-09-12 03.29
@ marcoballa
djfilippo ha scritto:
senza campionatore non ho possibilità di utilizzare altri suoni!

verissimo.

però per i "poco smanettoni" come il sottoscritto, che ha il Fantom XR e non ha mai usato altro che i preset, il nuovo expander è stuzzicante.
non ho proprio la necessità di usare altri suoni, e come me ce ne son tanti....

tutte le SRX (con i pro e contro già detti), con i suoni di batteria tratti dalla VDrums Supernatural (ultima generazione) fanno comodo a chi non ama utilizzare i VST (sempre come il sottoscritto emo).

vedremo, prima occorre provarlo di persona, poi potremo fare commenti più sensati....

emo

Edited 31 Ago. 2012 12:51
quoto tutto...
per chi non fa il musicista per professione ...il tempo di manipolare radicalmente i suoni è molto limitato..
quidno posso dire un strumento come INTEGRA se fosse proposto al prezzo di uscita dell'ex Fantom Xr ...circa 1200 sarebbe l'ideale...ma se esce come dite a 1600...e allora...meglio un fantom xr con alcune srx che sull'usato a max 700 lo trovi upgradato...
Stiamo a vedere che piega prenderà quest "nuovo" prodottoemo