Manlio08 ha scritto:
Sarebbe un bel passo avanti mettere sul NP2 una meccanica prettamente pianistica però ricordiamoci sempre che una meccanica pianistica ha un peso superiore rispetto a meccaniche di fattura minore: questo andrebbe contro alla politica clavia di "trasportabilità"..
vedremo..
E' questo il problema.
Clavia deve capire che sul concetto di pianoforte bisogna mettere un tantino da parte la trasportabilità.
Non per altro, ma perchè lo strumento ha un certo costo/prezzo, e a tale costo ci sono concorrenti che offrono una eccelente qualità sonora pianistica unita ad una eccellente meccanica.
La concorrenza ha dunque due armi spietate per calamitare il cliente all'acquisto:
1- il suono (eccellente).
2- la meccanica (eccellente).
Il NP ha anch'esso due armi da giocare, ma di tipo diverso:
1- l'upgrade sonoro, ossia trasformare radicalmente il suono di pianoforte.
2- il peso ridotto.
Ebbene... secondo il mio modesto parere se Clavia sostituisce il punto 2 da "peso ridotto" a "meccanica eccellente", ha tutte le carte in regola per rendere il NP2 un avversario temibilissimo alle altre case.
Questo perchè:
1- il suono è complessivamente buono.
2- la meccanica è eccellente.
3- il suono è upgradabile gratuitamente.
Con queste caratteristiche il NP2 potrebbe interessare a molta più clientela, soprattutto ai pianisti che cercano e necessitano assolutamente di una meccanica eccellente anzichè mediocre.
Il peso superiore dello strumento (quanto peserà? in linea di massima come gli altri, 24 kg) credo possa passare in secondo piano.
In sostanza si avrebbero 3 strumenti (Clavia, Yamaha, Roland) allineati nel prezzo, nel peso, e nella meccanica.
La scelta rimarrebbe solo il suono.
Ma a parte il suono chi acquista uno di questi 3 strumenti avrebbe comunque la certezza di posare le mani su una meccanica pianistica di classe elevata che ti fa dire "ohhh che bello suonare su questo strumento".
Una frase che io stesso ho escalmato quando ho messo le mani su un RD700 e su un CP5.
Ma che non ho mai pronunciato su un NP.
Il colpevole?
La meccanica!
Il Nord Piano urge di meccanica sopraffina.
Assolutamente.
Altrimenti, come ho detto, rimarrà uno strumento a metà.