Io ho registrato un po' con l'SM58.
Perché SM58? Il mio socio è un ragazzo estremamente intelligente e pragmatico, infatti è un ingegnere meccanico, e ha scelto un microfono poliuso senza troppe pretese.
Lui fondamentale non è un cantante, nonostante abbia una bella voce tendenzialmente black, è un bassista e ha un diploma da tecnico del suono, e per il progetto che abbiamo o meglio avevamo durante la pandemia ha fatto il cantante. E abbiamo lavorato mettendo assieme le nostre esperienze e conoscenze.
Quali sono stati i problemi riscontrati con l'SM58? Sostanzialmente uno: è un dinamico, va tenuto vicino per avere volume, ma il rischio è quello di avere delle plosive piuttosto accentuate.
Problema che abbiamo avuto infatti: volumi ok, ma le plosive ci hanno messo in difficoltà, tanto che ha dovuto acquistare un filtro antipop per pochi spicci.
Perché ti racconto questo?
Perché ho riscontrato che nel tuo cantato le plosive sono sostanzialmente assenti, e da quanto hai detto (processazione voce praticamente nulla, nessun riferimento ad antipop) hai tenuto il microfono piuttosto lontano, che è un errore e lo paghi in termini di perdita di volume (tanto che hai aperto un post dedicato al riguardo)...
Dimenticavo: noi abbiamo registrato con due interfacce differenti, una Yamaha AG03 che è piuttosto basica ma ha un ottimo canale microfonico, e con un Roland Jupiter XM, che è un synth che ha un ingresso microfonico con pre e channel strip dedicati. In entrambi i casi non abbiamo avuto problemi di gain. Metà corsa e via.
Quindi prima di comprare, occorre sapere esattamente se ciò che si sta facendo è corretto, quali errori si commettono, e come si può avviare ad essi se il problema è tecnico e non tecnologico.
E comunque, per l'SM58 esiste una interfaccia dedicata prodotta da Shure
MVX2U che costa sui 150 euro, e che ti offre tutto il necessario per ottenere il meglio da quel microfono.