Acquisto per home studio

giulio12 08-09-23 19.40
@ zerinovic
infatti per me è molto strano che rilevi come "miglior risultato" la ripresa a distanza di un sm58 invece che quella dell'akg p120 a condensatore...c'è troppo che non torna. ho un dinamico xm8500 e un behringer b1, e non ci può essere paragone tra i due. come tra un 720p e uno schermo 4k...
Invece può essere. Il Sm58 è meno definito e smussa le imperfezioni. Si può usare anche in studio, basta processare a dovere il risultato ottenuto. Un condensatore è più spietato ed un condensatore buono ancora peggio. Se non sai cantare bene o ci sono problemi di acustica nella stanza, si sente tutto... emo
alefunk 08-09-23 19.40
@ mauroverdoliva
allora.. a orecchio mi piace di piu' la seconda strofa, ma soffre delle problematiche citate in precedenza
ti preciso che non sto ascoltando con i monitor ma con un sistema bose companion 5 che ho qui al negozio, con tutto quello che ne consegue in negativo di bose che per un ascolto analitico lo suggerirei al mio peggior nemico emoemo
Ma si sente anche dal cellulare la differenza...

Quindi tanto per cambiare ci senti problemi di ambiente nella seconda... ?

Comunque non credo saranno rilevanti, visto che la ripresa è fatta con un dinamico...
alefunk 08-09-23 19.56
@ giulio12
Invece può essere. Il Sm58 è meno definito e smussa le imperfezioni. Si può usare anche in studio, basta processare a dovere il risultato ottenuto. Un condensatore è più spietato ed un condensatore buono ancora peggio. Se non sai cantare bene o ci sono problemi di acustica nella stanza, si sente tutto... emo
Si può usare in studio perché si chiama Studio Microphone. E fin qui una certezza la abbiamo.
zerinovic 08-09-23 20.37
@ alefunk
Ma si sente anche dal cellulare la differenza...

Quindi tanto per cambiare ci senti problemi di ambiente nella seconda... ?

Comunque non credo saranno rilevanti, visto che la ripresa è fatta con un dinamico...
secondo me, per la voce manca un room reverb con un tone color spostato sulle alte, per dare bright, anche la base è opaca. ma meno asciutta della voce. credo che ti venga meglio distante perche alzando il guadagno raccatti anche piu ambiente quindi gli dai un rev naturale alla voce. a che frequenza e bit registri?
alefunk 08-09-23 20.44
@ zerinovic
secondo me, per la voce manca un room reverb con un tone color spostato sulle alte, per dare bright, anche la base è opaca. ma meno asciutta della voce. credo che ti venga meglio distante perche alzando il guadagno raccatti anche piu ambiente quindi gli dai un rev naturale alla voce. a che frequenza e bit registri?
sì qui la voce era senza riverbero.

Registro a 44100, 24 bit
zerinovic 08-09-23 20.56
@ alefunk
sì qui la voce era senza riverbero.

Registro a 44100, 24 bit
si va bene, secondo me devi lavorare di più sulla daw, base e voce sembrano due cose messe la senza nessun legame…c’è un artista a cui ti ispiri? o semplicemente uno che ti fa dire c@zzo che produzione che ha questo…metti su i suoi pezzi e cerca di imitare la resa della voce e la base…
giulio12 08-09-23 21.01
@ alefunk
sì qui la voce era senza riverbero.

Registro a 44100, 24 bit
Prova a 96.000 hz . Il suono dovrebbe essere più rotondo
alefunk 08-09-23 21.13
@ giulio12
Prova a 96.000 hz . Il suono dovrebbe essere più rotondo
aumento il carico sul processore così però...
giulio12 08-09-23 21.16
@ alefunk
aumento il carico sul processore così però...
Hai un PC molto vecchio? Io faccio anche 7 - 8 tracce con 40 plugin e va tutto alla grande con un ryzen 3500 (uso al massimo il 10-15% della CPU). Se hai i tuoi 700 euro, parti da un PC fisso decente dove potrai lavorare ad una frequenza di campionamento più alta, senza ritardi applicando decine di effetti.
wildcat80 08-09-23 21.18
Io ho registrato un po' con l'SM58.
Perché SM58? Il mio socio è un ragazzo estremamente intelligente e pragmatico, infatti è un ingegnere meccanico, e ha scelto un microfono poliuso senza troppe pretese.
Lui fondamentale non è un cantante, nonostante abbia una bella voce tendenzialmente black, è un bassista e ha un diploma da tecnico del suono, e per il progetto che abbiamo o meglio avevamo durante la pandemia ha fatto il cantante. E abbiamo lavorato mettendo assieme le nostre esperienze e conoscenze.
Quali sono stati i problemi riscontrati con l'SM58? Sostanzialmente uno: è un dinamico, va tenuto vicino per avere volume, ma il rischio è quello di avere delle plosive piuttosto accentuate.
Problema che abbiamo avuto infatti: volumi ok, ma le plosive ci hanno messo in difficoltà, tanto che ha dovuto acquistare un filtro antipop per pochi spicci.
Perché ti racconto questo?
Perché ho riscontrato che nel tuo cantato le plosive sono sostanzialmente assenti, e da quanto hai detto (processazione voce praticamente nulla, nessun riferimento ad antipop) hai tenuto il microfono piuttosto lontano, che è un errore e lo paghi in termini di perdita di volume (tanto che hai aperto un post dedicato al riguardo)...
Dimenticavo: noi abbiamo registrato con due interfacce differenti, una Yamaha AG03 che è piuttosto basica ma ha un ottimo canale microfonico, e con un Roland Jupiter XM, che è un synth che ha un ingresso microfonico con pre e channel strip dedicati. In entrambi i casi non abbiamo avuto problemi di gain. Metà corsa e via.
Quindi prima di comprare, occorre sapere esattamente se ciò che si sta facendo è corretto, quali errori si commettono, e come si può avviare ad essi se il problema è tecnico e non tecnologico.
E comunque, per l'SM58 esiste una interfaccia dedicata prodotta da Shure MVX2U che costa sui 150 euro, e che ti offre tutto il necessario per ottenere il meglio da quel microfono.
alefunk 08-09-23 21.49
@ wildcat80
Io ho registrato un po' con l'SM58.
Perché SM58? Il mio socio è un ragazzo estremamente intelligente e pragmatico, infatti è un ingegnere meccanico, e ha scelto un microfono poliuso senza troppe pretese.
Lui fondamentale non è un cantante, nonostante abbia una bella voce tendenzialmente black, è un bassista e ha un diploma da tecnico del suono, e per il progetto che abbiamo o meglio avevamo durante la pandemia ha fatto il cantante. E abbiamo lavorato mettendo assieme le nostre esperienze e conoscenze.
Quali sono stati i problemi riscontrati con l'SM58? Sostanzialmente uno: è un dinamico, va tenuto vicino per avere volume, ma il rischio è quello di avere delle plosive piuttosto accentuate.
Problema che abbiamo avuto infatti: volumi ok, ma le plosive ci hanno messo in difficoltà, tanto che ha dovuto acquistare un filtro antipop per pochi spicci.
Perché ti racconto questo?
Perché ho riscontrato che nel tuo cantato le plosive sono sostanzialmente assenti, e da quanto hai detto (processazione voce praticamente nulla, nessun riferimento ad antipop) hai tenuto il microfono piuttosto lontano, che è un errore e lo paghi in termini di perdita di volume (tanto che hai aperto un post dedicato al riguardo)...
Dimenticavo: noi abbiamo registrato con due interfacce differenti, una Yamaha AG03 che è piuttosto basica ma ha un ottimo canale microfonico, e con un Roland Jupiter XM, che è un synth che ha un ingresso microfonico con pre e channel strip dedicati. In entrambi i casi non abbiamo avuto problemi di gain. Metà corsa e via.
Quindi prima di comprare, occorre sapere esattamente se ciò che si sta facendo è corretto, quali errori si commettono, e come si può avviare ad essi se il problema è tecnico e non tecnologico.
E comunque, per l'SM58 esiste una interfaccia dedicata prodotta da Shure MVX2U che costa sui 150 euro, e che ti offre tutto il necessario per ottenere il meglio da quel microfono.
Se il volume è basso, lo alzi.

Io le plosive non le ho... Perché ho l'antipop.

E per sapere quali sono i procedimenti corretti basta leggere i manuali.

wildcat80 08-09-23 21.56
alefunk ha scritto:
Se il volume è basso, lo alzi.

E come mai tu invece apri un post dedicato perché devi tenere il gain a stecca?
wildcat80 08-09-23 21.56
@ alefunk
Se il volume è basso, lo alzi.

Io le plosive non le ho... Perché ho l'antipop.

E per sapere quali sono i procedimenti corretti basta leggere i manuali.

Non lo hai dichiarato da nessuna parte
wildcat80 08-09-23 21.57
@ alefunk
Se il volume è basso, lo alzi.

Io le plosive non le ho... Perché ho l'antipop.

E per sapere quali sono i procedimenti corretti basta leggere i manuali.

E come mai non sai cos'è una channel strip?
alefunk 08-09-23 21.59
@ wildcat80
alefunk ha scritto:
Se il volume è basso, lo alzi.

E come mai tu invece apri un post dedicato perché devi tenere il gain a stecca?
Perché il mio pre da cagare, è a stecca anche se canto con la capsula alle labbra


Però leggi
wildcat80 08-09-23 22.00
Se non lo hai capito, qui c'è gente che in assoluta buonafede cerca di offrire soluzioni.
Il tuo modo è quantomeno originale.
Ogni volta che ti di offre una soluzione sposti il problema su altro.
I casi sono due: o sei veramente il ritratto dell'innocenza, giovane inesperto che si affaccia a questo mondo con tanto entusiasmo, curiosità e ingenuità, oppure l'esatto contrario, un troll clamoroso.
Io ho fiducia nell'umanità e voto la 1.
O almeno spero.
alefunk 08-09-23 22.00
@ alefunk
È registrata a una distanza di 20 cm, forse qualcosa in più, mentre nella prima strofa mi divide dalla capsula quasi solo l'anti pop.

Ovviamente essendo più distante ho dovuto aumentare il guadagno del pre.
Leggi qui
wildcat80 08-09-23 22.01
@ alefunk
Perché il mio pre da cagare, è a stecca anche se canto con la capsula alle labbra


Però leggi
Allora compra una cazzo di Yamaha AG03, qualcuno la vende a poco fra i vari store, è un prodotto clamoroso.
alefunk 08-09-23 22.04
@ wildcat80
E come mai non sai cos'è una channel strip?
E come mai rompi sul mio 3d?
wildcat80 08-09-23 22.04
@ alefunk
Leggi qui
Ribadisco il concetto sopraesposto. AG03 e una channel strip buona (tipo CLA Vocal di Waves che è essenziale ma spacca).