@ zaphod
la scheda parla di 3 motori di sintesi:
- AWM
- FM-X
- AN-X
...mi viene da dedurre che l'organo implementato nella serie YC non ci sia, quindi per Hammond & c. saranno utilizzati campioni, a cui si potranno applicare gli effetti VCM.
Quindi: campioni con settaggi fissi di drawbars, di qui l'inutilità di nove slider, imho.
Mi incuriosisce la nuova meccanica GEX...
Quello lo metteranno nella prossima Montage...
Praticamente hanno ributtato dentro il sequencer in stile Motif, potenziato notevolmente tutte le caratteristiche AWM2 del precedente Montage e aggiunto il virtual analog, che mi auguro sia aggiornato rispetto al predecessore e che sia molto potente, complesso e profondo, al livello degli altri motori sonori, e al passo con i VA top dei giorni nostri. E certamente avrà eccellenti multieffetti al suo interno, oltre alle potentissime funzioni USB.
Che dire, io sono sicuro che sarà una tastiera potentissima dalle potenzialità spaziali e dalla qualità indiscutibile, e d'altra parte anche i predecessori erano ottimi strumenti, ma il mio principale problema con questa "nuova" serie Yamaha iniziata con il Montage e Modx è che le trovo tutte veramente bruttissime dal punto di bista estetico, enormi, sproporzionate, boh...non so che farci, visivamente proprio non riesco a digerirle, mi sembrano sgraziate e fuori luogo in un ambito come la musica.
Può sembrare un discorso futile, un sistema così potente e complesso bocciato per l'aspetto, però boh, immaginate uno che in teatro, nel semibuio, arriva in giacca e completo, tira fuori il raccoglitore nero delle parti e poi lo appoggia...sul Montage...boh!