@ zerinovic
bisognerebbe prendere uno stipendio medio e vedere cosa ci fai con quei soldi.
Sì quello è assolutamente vero.
Però noi pensiamo alla Russia come una grande potenza, non è proprio così, e lo conferma anche l'esito della guerra: se da una parte il ricorso alle armi atomiche è impossibile senza il rischio di venire spazzati via dal pianeta, è vero anche che da una superpotenza economica e militare ti aspetti una guerra lampo con ricorso a tecnologie di ultima generazione.
I fatti oggi dicono l'esatto contrario.
Comune, Zeri dicevi che Putin si è sentito accerchiato dalla Nato giusto?
È un dato che oggettivamente è vero.
Ma è altrettanto vero che per il principio di autodeterminazione dei popoli, è giusto che Finlandia, repubbliche baltiche e Ucraina decidano di non essere neutrali e di associarsi alla Nato.
Pensiero personale: nel 2022 magari ci si aspettava che finissero le divisioni in blocchi, era uno dei tanti sogni nati con la caduta del muro 33 anni fa.
Diciamo sempre che gli USA mettono becco da tutte le parti, ed è vero, però non è colpa degli americani se in Russia, da trent'anni di fatto governa un uomo solo.
Di chi è la colpa? Bella domanda: prima la monarchia assoluta, poi la dittatura (scusate, la democrazia centralizzata ) sovietica, il passaggio ad una democrazia liberale o a una socialdemocrazia è fantascienza senza una consapevolezza e un substrato alla base del paese.
Nessuno era pronto a governare se non chi governava già: poco da aggiungere.