@ 1paolo
Abbiamo 7 italiani tra i primi 50 al mondo; chi e’ quello (se c’è..) che può fare il salto ulteriore avvicinandosi a Sinner?
La maggior parte di loro mi sembrano al massimo della loro possibile classifica/potenziale. Le uniche due possibili eccezioni sono Musetti, che è ancora giovanissimo ed ha possibilità di migliorare, e forse Berrettini, se ritrova il livello fisico e di gioco dei tempi migliori (ma non so se è possibile). Anche Cobolli è giovanissimo, vediamo dove riuscirà ad arrivare.
Ma nessuno ai livelli di Sinner. Il gioco di Sinner, quando il fisico è a posto, è insostenibile per chiunque tranne che per i top 3/top 5, e su cemento spesso neanche loro riescono a gestirlo. Vedi Medvedev, uno dei maggiori specialisti del cemento degli ultimi 5 anni: era in ottima forma, stava disputando un ottimo torneo, ed è stato battuto piuttosto nettamente senza mai avere la possibilità di avvicinarsi a vincere la partita, e Sinner non ha giocato al suo top (partita piuttosto sottotono al servizio per entrambi).
Per tentare di contenere quel Sinner su quella superficie servono un Alcaraz in modalità stratosferica, o il Djokovic formato ATP Finals 2023, che dubito rivedremo più.