Raptus ha scritto:
Sulla prima pardon, non è nelle mie corde accusare qualcuno basandomi su pregiudizi ma da come l'avevi posta tu non sapevo come porti la mia domanda (alla quale però NON hai risposto).
No problem. Si fa per parlare.....Non mi sono sentito offeso.
Ero convinto (e credo tuttora) di averti risposto già nei post precedenti ma provo a spiegarmi meglio:
Per me il rock che non porta con sè alcuni retaggi "classici" o anche la seppur minima "tinta" blues ....non è rock. E' altro.
E questo non vale solo per le varie sfaccettature del metal ma vale anche ad esempio per il grunge. L'intero repertorio dei Nirvana IMHO non vale il riff di Brown Sugar degli Stones o l'assolo di Sultans of Swing dei Dire Straits.
Per molti tale affermazione sarà pura blasfemia. Me ne faccio una ragione. Degustibus (ho però il sospetto di non essere il solo a pensarla così....magari non qua dentro).
Metti un brano prog metal a piacere accanto a Money for nothing dei Dire Straits. Ti sembra lo stesso genere? A me no.
E se (come tu stesso hai detto) alla maggioranza della gente piacciono altre cose forse la tua domanda - con un pizzico di umiltà - la dovrebbero rivolgere a se stessi coloro che fanno generi di nicchia visto che, con tutta evidenza, ambiscono al mainstream senza raggiungerlo.E questo vale anche per tanti altri generi, jazz compreso e relativa spocchia intellettualoide annessa.
Ecco perché ho citato la frase di Moretti. Non si può dare sempre la colpa agli altri se le cose non vanno come vorremmo......d'accordo che le situazioni sono complesse ma non si può dare sempre per scontato (come fanno in molti) che il problema stia solo nel popolo bue che non capisce una sega.
Nel mio piccolo novero di conoscenze- noto che chi fa metal tende a considerare il proprio nucleo il centro del mondo
Raptus ha scritto:
ulla domanda se ci sono delle band radiofoniche, cioè che non grugniscono di fronte ad un microfono o urlano a satana la risposta è: probabilmente un 80% del metal o hard mondiale. Intendi italiane o estere? Come ha già detto Toniz forse è proprio il difetto dell'hard rock / metal avere troppe sfacettature.
Mi piace essere chiaro sul punto tant'è che lo ripeto: Io non sto facendo un discorso di merito. E credimi che ho un background sufficiente per distinguere chi grugnisce da chi fa bene anche un genere che non mi piace. Un conto sono i gusti, un conto è il rispetto che non deve mai mancare.
Un altro aspetto per me non secondario è il cantare in italiano. Per me oggi è indispensabile in molti ambiti perchè altrimenti si possono fare tutti i discorsi che si vogliono ma il rischio è di finire come la new wawe italiana (composta in gran parte da cover e/o "citazioni" di band estere - Gaznevada docet).
Raptus ha scritto:
Se mi chiedi un gruppo metal con canzoni da radio ti posso citare interi generi che potrebbero passare tranquillamente
Anche io - potenzialmente - potrei andare con Belen....
(scherzo, dai)
Raptus ha scritto:
Ricordiamoci che sempre fino ai primi del 2000 in Italia andavano ancora forte i Vasco/Ligabue mentre solo in Svizzera avevano i Gothard.
Io non sono un fan di Vasco men che meno di Ligabue. Trattasi però di gente che è riuscita ad arrivare anche ad un pubblico fuori dalla cerchi dei musicisti e/o degli appassionati. chi riempie San Siro ha sempre ragione. Anche quando ha torto.
Per quanto riguarda la differenza fra noi e la Svizzera beh, credo che l'abbia spiegata bene a suo tempo Orson Welles:
------"In Italia per trecento anni sotto i Borgia ci sono stati guerra, terrore, criminalità, spargimenti di sangue. Ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo, il Rinascimento. In Svizzera vivevano in amore fraterno, hanno avuto cinquecento anni di pace e democrazia. E cosa hanno prodotto? L'orologio a cucù."