Musica '80/'90 Nuovo format video

Dallaluna69 18-12-21 01.22
@ DjRomy
Paolo,
mi sa che l'esperimento sul titolo è miseramente fallito, se doveva darmi una marcia in più le prime due settimane, non lo ha fattoemo.

Il risultato dopo due settimane è: solo 114 visualizzazioni (in genere dopo due settimane ero sempre tra le 150 e le 180), un solo mi piace (me lo sono messo da solo emo ) e un solo commento (il tuo).. mai così male in 12 puntate anche per i like e per i commenti emoemo.

Boh....
Visto? Così impari a darmi retta emo
Battute a parte, porta pazienza. Gli altri tuoi video sono oltre le 300 visual, ma sono lì da più tempo.
Io lascerei tutto come è, ma il canale è tuo. Se ti senti più sicuro, rimetti il titolo come piace a te.
Vedrai che arriveranno le visual e i like.
Comunque, io il like te lo avevo messo e quando l'ho fatto ce n'erano 0. Quindi dovresti poter ancora mettere il tuo (magra consolazione...)
DjRomy 18-12-21 11.07
@ Dallaluna69
Visto? Così impari a darmi retta emo
Battute a parte, porta pazienza. Gli altri tuoi video sono oltre le 300 visual, ma sono lì da più tempo.
Io lascerei tutto come è, ma il canale è tuo. Se ti senti più sicuro, rimetti il titolo come piace a te.
Vedrai che arriveranno le visual e i like.
Comunque, io il like te lo avevo messo e quando l'ho fatto ce n'erano 0. Quindi dovresti poter ancora mettere il tuo (magra consolazione...)
Il titolo lo lascio un altro po' così,,, aspettiamo altre due settimane.

Per il tuo like, altro mistero di Youtube: dopo il tuo commento infatti mi appariva anche un like, poi stranamente è sparito.. fin quando non ho messo ieri il mio... non è la prima volta che mi appare, poi scompare poi riappare qualche like,, boh.......
Dallaluna69 18-12-21 14.10
@ DjRomy
Il titolo lo lascio un altro po' così,,, aspettiamo altre due settimane.

Per il tuo like, altro mistero di Youtube: dopo il tuo commento infatti mi appariva anche un like, poi stranamente è sparito.. fin quando non ho messo ieri il mio... non è la prima volta che mi appare, poi scompare poi riappare qualche like,, boh.......
Lo fa. Lo fa con tutto.
Anche con i commenti, le iscrizioni e le visual.
Per algoritmi suoi imperscrutabili, ogni tanto YouTube "sospende" qualcosa. Fa le sue verifiche e poi lo rilascia.
A meno che non decida che quel like, commento, etc sia frutto di qualche compravendita. In tal caso, rimuove e basta.
DjRomy 19-12-21 23.45
@ Dallaluna69
Lo fa. Lo fa con tutto.
Anche con i commenti, le iscrizioni e le visual.
Per algoritmi suoi imperscrutabili, ogni tanto YouTube "sospende" qualcosa. Fa le sue verifiche e poi lo rilascia.
A meno che non decida che quel like, commento, etc sia frutto di qualche compravendita. In tal caso, rimuove e basta.
Mi sa che i suoi algoritmi, leggono pure supporti musicaliemo: ieri mi lamentavo, ieri sera mi appariva solo un like, stamane erano due e stasera ben treeeeeemoemo!
DjRomy 23-12-21 18.31
Comunque arriva qualche piccola soddisfazione.

La prima puntata ha superato le 1000 visualizzazioni emo (nulla di strano mi sembra normale che uno magari veda l'ultima uscita e poi dia un'occhiata anche alla prima).

La seconda va anch'essa bene: ha superato le 800 visualizzazioni emo (qui il risultato un po' mi sorprende perché la seconda cammina mentre la terza e tutte le altre puntate sono sotto le 400 visualizzazioni).(tra l'altro i titoli delle puntate sono tutti simili - tranne l'ultima che fa anche un po' fatica a fare view -, quindi altra conferma che i titoli incidono molto poco, almeno nel mio caso)....
DjRomy 03-02-22 23.37
Ciao amici,
parto subito dalla fine emoecco la nuova puntata:
13 80 VDV
dedicata all'estate 1987: rievocherò per voi il sole, la sabbia e la salsedine di quell'estate.

A parte la poesia:
- continuo sulla strada intrapresa dopo le prime puntate, di rendere le puntate più fluide: discorsi più coincisi e l0'inserimento di qualche immagine del disco od artista.
- ho nuovamente cambiato il modo di equalizzare e usare il microfono al fine di ottenere una migliore equalizzazione della voce: questa mi sembra la migliore fini qui ottenuta.. e qui servirebbe il parere del grande Mauro Verdoliva.

Attendo opinioni...
Dallaluna69 04-02-22 17.24
@ DjRomy
Ciao amici,
parto subito dalla fine emoecco la nuova puntata:
13 80 VDV
dedicata all'estate 1987: rievocherò per voi il sole, la sabbia e la salsedine di quell'estate.

A parte la poesia:
- continuo sulla strada intrapresa dopo le prime puntate, di rendere le puntate più fluide: discorsi più coincisi e l0'inserimento di qualche immagine del disco od artista.
- ho nuovamente cambiato il modo di equalizzare e usare il microfono al fine di ottenere una migliore equalizzazione della voce: questa mi sembra la migliore fini qui ottenuta.. e qui servirebbe il parere del grande Mauro Verdoliva.

Attendo opinioni...
Visto!
Bella l'idea di fare una puntata tutta sul Festivalbar del 1987. Belle le canzoni e gustosa la parte descrittiva emo
DjRomy 04-02-22 23.55
Grazie Dallaluna,
per tornare al discorso dei titoli anche l'altro esperimento cioè quello di cambiare i titoli, facendoli più gridati, su alcuni ve4cchi video non ha dato esito.

Secondo me i titoli "gridati" non fanno più effetto perché su youtube sono tutti così e la gente si è "assuefatta"... meglio indicare cosa ci dovrebbe essere nel filmato, ma rimanendo un po' sul vago per lasciare quella giusta dose di curiosità nel vederlo (infatti ho poi tolto sulla puntata precedente, i nomi di Cher, Britti e Madonna era un po' come dire i marcatori che andranno i gol emoemo).
Dallaluna69 05-02-22 09.39
DjRomy ha scritto:
Cher, Britti e Madonna era un po' come dire i marcatori che andranno i gol

Giusto per amor di conversazione...
Secondo me invece, è come fare un film con Di Caprio e non scrivere il suo nome nel manifesto. O come fare un documentario sui leopardi e scrivere "documentario sugli animali".
Se faccio un video con la ricetta della amatriciana, avrò tanti concorrenti, ma anche tantissime persone che la cercano. Se scrivo solo "Ricetta di primo piatto" mi gioco quelli che cercavano l'amatriciana.
Quelli che studiano questa roba, dicono che la prima cosa che conta per invogliare le persone a cliccare è la miniatura (infatti sto lavorando per migliorare le mie che fanno pietà emo). La seconda cosa è il titolo.
Io penso che un titolo con Ligabue, Jovanotti, Pelù, oltre alla parola vintage, tiri di più.
Ma è solo un parere, si fa per fare due chiacchiere. Se per te l'elemento sorpresa è fondamentale, allora fai bene come fai. Tanto i nomi degli artisti ci sono in descrizione.
Ho visto che il penultimo video ha fatto in un mese le visual che il precedente aveva fatto in 4 mesi. Si è rimesso in pari. Meno male, perché avevo i sensi di colpa emo
mauroverdoliva 05-02-22 11.08
@ DjRomy
Ciao amici,
parto subito dalla fine emoecco la nuova puntata:
13 80 VDV
dedicata all'estate 1987: rievocherò per voi il sole, la sabbia e la salsedine di quell'estate.

A parte la poesia:
- continuo sulla strada intrapresa dopo le prime puntate, di rendere le puntate più fluide: discorsi più coincisi e l0'inserimento di qualche immagine del disco od artista.
- ho nuovamente cambiato il modo di equalizzare e usare il microfono al fine di ottenere una migliore equalizzazione della voce: questa mi sembra la migliore fini qui ottenuta.. e qui servirebbe il parere del grande Mauro Verdoliva.

Attendo opinioni...
grande... riferito ai kg? emoemo

allora: la voce si sta avvicinando a quella timbrica broadcast che ti suggerii, ma ho notato una leggera distorsione, come se qualche gain fosse portato troppo su, ma non conoscendo la catena audio non saprei esattamente da dove cominciare.. emo
l'aver snellito il parlato ha conferito maggior ritmo al programma.
lo step successivo e' quello dedicato alla "dizione" e a quel famoso ritmo radiofonico che ti accennai: ricorda che avere una bella voce "naturale" sicuramente aiuta, ma in radio anche una voce "normale" ma ben lavorata ha il suo perche'.
questo passaggio pero' sara' lento ma graduale, ricordalo.emo

aggiungo: ho notato che quando rientri vi e' un brusco calo della musica (esempio quando rientri su zucchero). prova (se usi compressori in post-produzione) a regolare meglio sia l'attacco e rilascio del comp che il missaggio di voce e musica.
DjRomy 05-02-22 16.27
@ mauroverdoliva
grande... riferito ai kg? emoemo

allora: la voce si sta avvicinando a quella timbrica broadcast che ti suggerii, ma ho notato una leggera distorsione, come se qualche gain fosse portato troppo su, ma non conoscendo la catena audio non saprei esattamente da dove cominciare.. emo
l'aver snellito il parlato ha conferito maggior ritmo al programma.
lo step successivo e' quello dedicato alla "dizione" e a quel famoso ritmo radiofonico che ti accennai: ricorda che avere una bella voce "naturale" sicuramente aiuta, ma in radio anche una voce "normale" ma ben lavorata ha il suo perche'.
questo passaggio pero' sara' lento ma graduale, ricordalo.emo

aggiungo: ho notato che quando rientri vi e' un brusco calo della musica (esempio quando rientri su zucchero). prova (se usi compressori in post-produzione) a regolare meglio sia l'attacco e rilascio del comp che il missaggio di voce e musica.
No, no, grande perché sei un grande! E anche questa volta ci hai preso: esatto c'è una leggera distorsione (ci sarà anche sulla prossima perché ho registrato due puntate insieme emo) in pratica non mi sono accorto mentre registravo, che il canale del microfono fosse troppo alto, solo in fase di post registrazione mi sono accorto che i picchi distorcevano.. un po' ho cercato di coprirli, ma tu sei un grande e te ne sei accortoemo.
Comunque dalle prossime registrazioni terrò il canale più basso e risolvo questo problema.

Ok per il ritmo del parlato, vediamo se riesco a velocizzare ancora un po'.
Si quando rientro in studio abbasso il volume del disco, altrimenti la canzone ed il mio parlato farebbero a cazzotti e non si capirebbe nulla. La dissolvenza la faccio manualmente in fase di montaggio del video... cos'è che non va? E' troppo brusca?
mauroverdoliva 05-02-22 16.59
@ DjRomy
No, no, grande perché sei un grande! E anche questa volta ci hai preso: esatto c'è una leggera distorsione (ci sarà anche sulla prossima perché ho registrato due puntate insieme emo) in pratica non mi sono accorto mentre registravo, che il canale del microfono fosse troppo alto, solo in fase di post registrazione mi sono accorto che i picchi distorcevano.. un po' ho cercato di coprirli, ma tu sei un grande e te ne sei accortoemo.
Comunque dalle prossime registrazioni terrò il canale più basso e risolvo questo problema.

Ok per il ritmo del parlato, vediamo se riesco a velocizzare ancora un po'.
Si quando rientro in studio abbasso il volume del disco, altrimenti la canzone ed il mio parlato farebbero a cazzotti e non si capirebbe nulla. La dissolvenza la faccio manualmente in fase di montaggio del video... cos'è che non va? E' troppo brusca?
Si, musicalmente nn mi piace, prova ad usare una curva più dolce magari abbassando progressivamente i db del volume una volta che entri. Se ci fai caso anche in radio fanno così... (Piccolo suggerimento da decano)
DjRomy 05-02-22 23.34
@ Dallaluna69
DjRomy ha scritto:
Cher, Britti e Madonna era un po' come dire i marcatori che andranno i gol

Giusto per amor di conversazione...
Secondo me invece, è come fare un film con Di Caprio e non scrivere il suo nome nel manifesto. O come fare un documentario sui leopardi e scrivere "documentario sugli animali".
Se faccio un video con la ricetta della amatriciana, avrò tanti concorrenti, ma anche tantissime persone che la cercano. Se scrivo solo "Ricetta di primo piatto" mi gioco quelli che cercavano l'amatriciana.
Quelli che studiano questa roba, dicono che la prima cosa che conta per invogliare le persone a cliccare è la miniatura (infatti sto lavorando per migliorare le mie che fanno pietà emo). La seconda cosa è il titolo.
Io penso che un titolo con Ligabue, Jovanotti, Pelù, oltre alla parola vintage, tiri di più.
Ma è solo un parere, si fa per fare due chiacchiere. Se per te l'elemento sorpresa è fondamentale, allora fai bene come fai. Tanto i nomi degli artisti ci sono in descrizione.
Ho visto che il penultimo video ha fatto in un mese le visual che il precedente aveva fatto in 4 mesi. Si è rimesso in pari. Meno male, perché avevo i sensi di colpa emo
OK, su Youtube ne sai più di me.. io ti ho detto l'opinione mia. poi ognuno fa le sue scelte.
Sul penultimo video, non ti ho mai dato la colpa di alcunché: ho fatto una prova (che valeva la pena fare) e poi ho semplicemente detto che il variare del modo con cui scrivevo i titoli non ha giovato.
La puntata è arrivata ad un numero buono di visualizzazioni, perché ho appositamente tardato il lancio della successiva (tanto non mi corre dietro nessuno) e l'ho "spinta" un po' di più nei ritagli di tempo.
In pratica finché non lancio la successiva spingo quella che è l'ultima, poi la lascio al suo destino (che in qualche caso è stato movimentato a livello di visualizzazioni) e mi preoccupo di pubblicizzare la successivaemo.
DjRomy 05-02-22 23.38
@ mauroverdoliva
Si, musicalmente nn mi piace, prova ad usare una curva più dolce magari abbassando progressivamente i db del volume una volta che entri. Se ci fai caso anche in radio fanno così... (Piccolo suggerimento da decano)
Ok, questo tipo di dissolvenza l'ho sempre fatta.. solo che in questo caso ho ripreso a parlare tutte e tre le volte su un disco dove tutti gli strumenti suonavano con tanto di cantato.. in questi casi sei costretto ad abbassare tanto il disco e un po' si sente sempre lo sbalzo. Cercherò d'essere più attento in futuroemo.
molarofrancesco 20-02-22 10.35
Grazie mille per materiale! Forse avrai l'opportunita' per fare recensioni, per esempio, di musica vinile della seconda meta' del secolo scorso? Ho comprato un giradischi, e voglio collezionare i vinili. Il tuo materiale è molto stimolante, grazie!
DjRomy 21-02-22 13.26
@ molarofrancesco
Grazie mille per materiale! Forse avrai l'opportunita' per fare recensioni, per esempio, di musica vinile della seconda meta' del secolo scorso? Ho comprato un giradischi, e voglio collezionare i vinili. Il tuo materiale è molto stimolante, grazie!
Ciao, Sono contento che apprezzi il mio lavoro e se ti va iscriviti al canale. Non ho capito di che dischi parli perché la musica sul vinile dal dopoguerra fino alla metà degli anni 90 l'ha fatta da leone, ma su vinile ci sono un po' tutti i generi... cosa intendi, la musica dance?
DjRomy 23-04-22 23.07
Rieccomiemo.
Con un po' di ritardo, ma è uscita la nuova puntata di 80VDV
14° Puntata

Puntata molto a tema, tratta solo di un doppio album... dedicata a ... (mi sa che non ve lo aspettavateemo)... è per uomini duri...

I dischi erano lunghi, per cui ho parlato poco come piace a voi; inoltre anche ad un ritmo pochino più veloce come piace sempre a voi... inoltre, inoltre ho aggiunto qualche foto oltre ai testi scorrevoli, come piace a voiemo...

E alla fine è venuta, come piace a meemo
mauroverdoliva 25-04-22 09.57
@ DjRomy
Rieccomiemo.
Con un po' di ritardo, ma è uscita la nuova puntata di 80VDV
14° Puntata

Puntata molto a tema, tratta solo di un doppio album... dedicata a ... (mi sa che non ve lo aspettavateemo)... è per uomini duri...

I dischi erano lunghi, per cui ho parlato poco come piace a voi; inoltre anche ad un ritmo pochino più veloce come piace sempre a voi... inoltre, inoltre ho aggiunto qualche foto oltre ai testi scorrevoli, come piace a voiemo...

E alla fine è venuta, come piace a meemo
DJ Romano o' rockettaro emo
Dallaluna69 25-04-22 14.27
@ DjRomy
Rieccomiemo.
Con un po' di ritardo, ma è uscita la nuova puntata di 80VDV
14° Puntata

Puntata molto a tema, tratta solo di un doppio album... dedicata a ... (mi sa che non ve lo aspettavateemo)... è per uomini duri...

I dischi erano lunghi, per cui ho parlato poco come piace a voi; inoltre anche ad un ritmo pochino più veloce come piace sempre a voi... inoltre, inoltre ho aggiunto qualche foto oltre ai testi scorrevoli, come piace a voiemo...

E alla fine è venuta, come piace a meemo
Finalmente ho avuto modo di ascoltare e leggere senza interruzioni.
Bella puntata. Io sono un fedelissimo di Appetite for destruction, che reputo uno dei dischi rock più belli di sempre.
Ma capisco che il più maturo (e attesissimo) Use your illusion abbia fatto più cassetta.
Nel complesso, mi sono gustato come sempre le info con le canzoni in sottofondo.
DjRomy 25-04-22 16.47
@ mauroverdoliva
DJ Romano o' rockettaro emo
E' vero sono un po' rockettaro, ma anche un po' latino e revivalemo.

A dir la verità però, guardando le visualizzazioni dei precedenti video, le puntate in qualche modo legate al rock non hanno sfondato, sono indietro rispetto a quelle dove propongo grandi hit.

Questa puntata è un po' la prova del nove: se non tira manco questa, vorrà dire che diminuirò la doseemo di rock nelle prossime puntate...