@ filigroove
Si, ma in fin dei conti togliere un’uscita è più o meno come usare una sola coppia di microfoni invece di due. Se devi uscire mono secondo me è comunque meglio (diciamo più “realistico”) che usare la somma in mono.
sì e no...
cioè i due microfoni sulla tromba, settati nelle classiche posizioni, non forniscono lo stesso segnale.
quello davanti alla tromba a sinistra riprende un suono e un tipo di effetto, quello che sta a destra riprende altro suono e altro effetto, ecc.
la "rifrazione" (non so come si chiami tecnicamente) del suono della tromba che "sbatte" sulla parte interna posteriore del leslie viene captata dai microfoni (a seconda del loro posizionamento) in maniera differente, e la somma dei due concorre a creare il suono che siamo abituati a sentire nei dischi.
(col vero leslie e veri microfoni è sufficiente spostare di pochi centimetri uno dei due microfoni per sentire quanto possa cambiare la sonorità finale. con le simulazioni più o meno si arriva a ricreare quell'effetto. sul rotore di norma ne basta uno, e anche spostando quello di pochi centimetri tutto l'equilibrio cambia)
usare un solo microfono (in quella posizione canonica - uno a sinistra e uno a destra -) significa "perdere un pezzo di suono".
la somma mono potrebbe invece restituire tutto il suono ripreso, anche se l'efficacia in un mix andrebbe poi verificata da caso a caso.
quindi se si vuole "rappresentare" ciò che succede ascoltando il leslie ma in mono, occorrerebbe spostare il singolo microfono (facendo esperimenti) in modo tale che il risultato sia "comprensivo" di tutte le rifrazioni, ecc.
ovviamente è un discorso da NERD, considerando che la maggiorparte delle registrazioni effettuate negli anni '70 (che tutti prendiamo come riferimento) sono fatte più o meno con microfoni "a casaccio"
.
ergo, se per noi suona bene, chissenefrega