Nuovo Crumar Mojo Classic & Desktop

giosanta 03-09-20 10.25
@ marcoballa
aggiungo, per restare in tema Mojo Classic, la versione Suitcase, come da pagina FB di Crumar
Era ora.
dbanks63 12-08-24 21.41
@ marcoballa
berlex65 ha scritto:
ma uno che faccia un po' di video con brani di impronta rock?

abbi pazienza... mi sto organizzando emoemoemoemo
Buonasera conoscete mojo desktop? Sapete se esiste la possibilità di utilizzare una uscita mono come per il mojo 61?
maxpiano69 13-08-24 08.33
@ dbanks63
Buonasera conoscete mojo desktop? Sapete se esiste la possibilità di utilizzare una uscita mono come per il mojo 61?
Sul manuale non dice nulla al riguardo (ma neanche su quello del Mojo61), comunque in generale se stai usando la simulazione Leslie o qualsiasi altro effetto interno stereo sei praticamente obbligato ad usare entrambe le uscite (pena la perdita dell'effetto per come é pensato), se invece non lo usi puoi anche prelevare una qualsiasi delle due uscite e dovrebbero essere di fatto equivalenti.
dbanks63 13-08-24 11.56
@ maxpiano69
Sul manuale non dice nulla al riguardo (ma neanche su quello del Mojo61), comunque in generale se stai usando la simulazione Leslie o qualsiasi altro effetto interno stereo sei praticamente obbligato ad usare entrambe le uscite (pena la perdita dell'effetto per come é pensato), se invece non lo usi puoi anche prelevare una qualsiasi delle due uscite e dovrebbero essere di fatto equivalenti.
Grazie tante si perchè lo volevo usare con un leslie
filigroove 14-08-24 11.05
@ maxpiano69
Sul manuale non dice nulla al riguardo (ma neanche su quello del Mojo61), comunque in generale se stai usando la simulazione Leslie o qualsiasi altro effetto interno stereo sei praticamente obbligato ad usare entrambe le uscite (pena la perdita dell'effetto per come é pensato), se invece non lo usi puoi anche prelevare una qualsiasi delle due uscite e dovrebbero essere di fatto equivalenti.
Si, ma in fin dei conti togliere un’uscita è più o meno come usare una sola coppia di microfoni invece di due. Se devi uscire mono secondo me è comunque meglio (diciamo più “realistico”) che usare la somma in mono.
dbanks63 15-08-24 18.14
@ filigroove
Si, ma in fin dei conti togliere un’uscita è più o meno come usare una sola coppia di microfoni invece di due. Se devi uscire mono secondo me è comunque meglio (diciamo più “realistico”) che usare la somma in mono.
Certo grazie!
marcoballa 26-08-24 11.21
@ filigroove
Si, ma in fin dei conti togliere un’uscita è più o meno come usare una sola coppia di microfoni invece di due. Se devi uscire mono secondo me è comunque meglio (diciamo più “realistico”) che usare la somma in mono.
sì e no...
cioè i due microfoni sulla tromba, settati nelle classiche posizioni, non forniscono lo stesso segnale.

quello davanti alla tromba a sinistra riprende un suono e un tipo di effetto, quello che sta a destra riprende altro suono e altro effetto, ecc.
la "rifrazione" (non so come si chiami tecnicamente) del suono della tromba che "sbatte" sulla parte interna posteriore del leslie viene captata dai microfoni (a seconda del loro posizionamento) in maniera differente, e la somma dei due concorre a creare il suono che siamo abituati a sentire nei dischi.
(col vero leslie e veri microfoni è sufficiente spostare di pochi centimetri uno dei due microfoni per sentire quanto possa cambiare la sonorità finale. con le simulazioni più o meno si arriva a ricreare quell'effetto. sul rotore di norma ne basta uno, e anche spostando quello di pochi centimetri tutto l'equilibrio cambia)

usare un solo microfono (in quella posizione canonica - uno a sinistra e uno a destra -) significa "perdere un pezzo di suono".
la somma mono potrebbe invece restituire tutto il suono ripreso, anche se l'efficacia in un mix andrebbe poi verificata da caso a caso.
quindi se si vuole "rappresentare" ciò che succede ascoltando il leslie ma in mono, occorrerebbe spostare il singolo microfono (facendo esperimenti) in modo tale che il risultato sia "comprensivo" di tutte le rifrazioni, ecc.
ovviamente è un discorso da NERD, considerando che la maggiorparte delle registrazioni effettuate negli anni '70 (che tutti prendiamo come riferimento) sono fatte più o meno con microfoni "a casaccio" emoemoemoemoemo.

ergo, se per noi suona bene, chissenefrega emoemoemoemoemoemoemo

maxpiano69 27-08-24 09.01
@ filigroove
Si, ma in fin dei conti togliere un’uscita è più o meno come usare una sola coppia di microfoni invece di due. Se devi uscire mono secondo me è comunque meglio (diciamo più “realistico”) che usare la somma in mono.
Giusto nel momento in cui vuoi usare un Leslie esterno/vero, quindi non stai usando il Leslie interno di VB3 ma solo la parte "strettamente Hammond" (drawbars, percussion e chorus/vibrato) del clone, il segnale generato dovrebbe essere ancora mono (come su un vero Hammond) e quindi prelevarlo daL o R non dovrebbe fare nessuna differenza