@ orange1978
Spectrum ha scritto:
reverberoni... vocoder... bassi che sovrastano
ma che cazzo c'entraaaaa ahaahah....ma scusa perche, se metti molto riverbero sulla voce sei "commerciale" mentre se ne metti pochissimo non lo sei?
(ah beh, in un certo senso è vero perche se non metti i riverberi poi fa cagare la voce e nessuno ti comprerà il disco! xD)
a parte poi che il "vocoder" è quello che senti su "get lucky" dei daft punk, quello che intendi tu sono plug in solitamente tipo l'antares autotune o il melodyne o l'iZotope nectar...con settaggi portati all'estremo (cioè non per correggere in maniera trasparente le stonature ma per creare effetti sonori)
io credo che il mix/mastering dica ben poco sulla commercialità di una produzione, a volte si, però non ci sarebbe nulla di male a voler far suonare bene e full range un disco, non è che per forza una cosa "non commerciale" o alternativa debba per forza suonare "male" per poter essere classificata cosi.
diciamo che suonano molto standardizzati, e digitali quelle produzioni, per forza, lavorano piu che altro in the box con ampio uso di software instruments, non puo essere altrimenti, ma cè anche da dire che quel genere cosi come la edm moderna o la dubstep....è NATO così, è il suo dna cosi come il vecchio hip hop nasceva dai campionatori akai mpc o s900 negli anni ottanta, con quel suono low fi a 12 bit, e le tr 808 che "tutti buttavano via per comprarsi la dx7".
abbi pazienza ma scrivo mentre ascolto alcune sue canzoni
ne avrò ascoltate una decina
no no in una sua canzone c'è il vocoder e in un'altra il phaser... delay a quintali, echo e reverberoni ovunque
esempio
ma c'è bisogno di effettare così la voce in uno che canta (o almeno ci prova) poesia di strada, che invece dovrebbe essere "nuda" e immediata? E' la scelta della produzione che mi fa ca*are, io avrei fatto diversamente
esempio 2
a 1:09 e nel verse successivo mi piace già di più, ma il produttore non può fare a meno degli effettoni vocali... mi sa che viene dal retaggio delle orchestre spettacolo