giosanta ha scritto:
Assolutamente.
Mi è stato chiesto un parere ed ho fornito il mio. Tutto qui. Dopodiché che non comprerei ne l'uno ne l'altro perché, per me, sono monchi a prescindere.
yesss! vero! l'unico utilizzo per cui l'ho preso sono le prove in sala prove (ma ovviamente solo perchè l'ho pagato 300 euro, con la permuta effettuata, altrimenti si tratterebbe di un clamoroso spreco
).
poi per suonare davvero uso altro
divicos ha scritto:
A proposito di preferenze, il Vox Continental come lo inserisci nel tuo discorso, visto che ti piace “quel” suono?
L’ho sempre considerato molto interessante lato EP, e il suono Vox c’è tutto.. ma a questo punto mi interesserebbe il tuo parere sull’uso “organistico” in senso più largo.
Ho visto l’ultimo video del tuo, ma ho anche visto che lo hai in vendita, il che in parte già risponde alla mia curiosità..
il Vox suona KORG al 100%, sia per i suoni vari (10 GB di roba che alla fine suona nè più nè meno come gli stessi suoni sulle macchine KORG di altra tipologia - vedi Kronos, SV2, Grandstage, ecc. -) sia per il clone hammond, che suona come il CX3 (cosa che non succede su Kronos, per esempio, per motivi che ignoro). la soluzione a 73 tasti (peraltro con una meccanica "sincera" per tutte le tipologie di strumenti) è vincente.
l'uso organistico è quello che puoi fare con un CX3, a parte una serie di caratteristiche già discusse (sui "preset" di fabbrica ci sono impostazioni non modificabili a pannello, per esempio il primo suono di organo ha più leakage, il secondo ha più overdrive, il terzo ha simulazione leslie con microfono virtuale più ravvicinato alla tromba, ecc. ecc. - probabilmente esisterà un editor, ma non ho approfondito - ).
il suono è quello del CX3, quindi decisamente interessante, l'unico tra i cloni di vecchia generazione a risultare ancora oggi interessante in ambito band rock/pop. certo, se ci vuoi suonare in un trio jazz si sentirà subito che mancano i dettagli a cui siamo abituati con i cloni recenti, ma per il resto dice ancora ampiamente la sua.
l'ho messo in vendita perchè come ho scritto in altro post dedicato si è trattato di un acquisto non programmato "in società" poco prima del lockdown, e avevo comunque già in ordine YC. ne ho approfittato per fare video vari ma l'intento era comunque quello di un utilizzo in sala prove (come YC, peraltro), cosa che poi ovviamente non si è potuta verificare per il lockdown.
ora, con YC, non posso permettermi di tenere troppa roba e in accordo col "socio" di acquisto ho messo sul mercatino il Vox (usato tre ore in casa
).
MiLord ha scritto:
Lo so Marco ma nonostante spero tu sappia quanto ti ritenga affine a me soprattutto per la passione che ci accomuna e per il genere, e quanto apprezzi i tuoi video, sono abbastanza convinto che tu appena hai sottomano una nord parti un po' prevenuto Forse per una sensazione che ti hanno dato anni fa, ma sono cambiati.
sì sì
, so bene che i nostri gusti sono affini al 100%
per quanto riguarda la "prevenzione" in merito a Nord, ti direi il contrario, proprio perchè ho voluto tentarci e ritentarci più volte, e purtroppo non è scattato l'innamoramento
anzi, è vero come dici che gli strumenti sono cambiati, e in tal senso posso dire che preferisco la generazione del NS2, tanto per fare esempio...
MiLord ha scritto:
Quando mi riferivo a"palese" intendo dire che a me, e come si legge, ad altri appassionati ed esperti, dai video, che vanno presi con le pinze, la differenza oggettiva
anche in questo caso ci sono anche pareri contrari, cioè di quelli che apprezzano il suono
ma come già detto non devo vendere nulla... però i compari del gruppo hanno apprezzato il sound in sala prove e ciò mi basta.
(ecco, ieri sera sul palco con HX3 e Tornado era però un'altra cosa
)