mima85 ha scritto:
Ma le "corde vocali", il motore di sintesi, è sempre lo Zen Core per entrambi gli strumenti, quindi il suono prodotto sarà lo stesso del Jupiter. In sostanza saranno due strumenti con le stesse capacità timbriche, ma con dotazioni e funzionalità differenti. Ripeto, questo stando alle informazioni disponibili fino adesso.
Ehm, no... la faccenda va chiarita.
L'intervista a Gattobus postata qui dall'amico Zaphod l'ho pubblicata due giorni dopo l'uscita dei prodotti, perché ho ricevuto una serie di richieste di chiarimenti su questa sintesi da parte di alcuni lettori.
Il giorno dell'uscita ho pubblicato questo
speciale, dove fornisco sommariamente alcune info sul nuovo percorso Roland.
Per i nuovi synth è stato realizzato un processore dedicato ("nome in codice" BMC), mentre la Zen-Core è una nuova sintesi che questo processore è in grado di caricare.
In parole poverissime, se fino a ieri la SuperNATURAL era la punta diamante tra le sintesi Roland, il futuro è la Zen-Core (e questo spiega cosa intende Gattobus quando parla di "cuore in tutti i futuri synth").
Al momento del lancio Fantom è fornito con la Zen-Core e la sintesi V-Piano.
Passiamo a Jupiter X...
Sempre nello stesso speciale spiego che lo strumento fornisce il "motore" Zen-Core, ma anche i Modal Banks, in estrema sintesi, degli pseudo ACB evoluti.
Al momento non mi è dato sapere il grado di evoluzione, ho solo intuito che - presumo per questioni di marketing - Roland vuole distaccarsi da denominazioni quali "Plug-Out", "ACB" et similia legate al System-8, mantenendo ben distinti i prodotti.
Fantom è una piattaforma aperta, e per il futuro sono già in cantiere una serie di elementi da caricare, mentre le bocche sono cucite discutendo di possibili espansioni nei Modal Banks per la serie Jupiter X, ma per quello che ho ascoltato nel piccolo Xm vi posso garantire che - quanto offerto - al sottoscritto basterebbe per molto, molto tempo...
Un saluto a tutti
R.Gerbi