@ losfogos
orange1978 ha scritto:
losfogos tu dici delle cose con un tono del cazzo che mi fanno veramente arrabbiare ma sul serio
Non ti agitare perché anche tu cominci ad avere un’eta’, e con le coronarie e’ a 40 anni che ti giochi il futuro.
Per quanto riguarda CP88...ricordo che anche ai tempi del passaggio da EX5 a Motif si critico’ Yamaha per quell’ “appiattimento tecnologico” che tolse le multisintesi VL AN FSDP etc... ma onestamente, si puo’ paragonare la breve storia della serie EX all’epopea del Motif? Direi di no.
Anche con la serie CP1 e 5 sta succedendo la stessa cosa, e poi: siamo sicuri che uno strumento con solo multisample non possa essere valido come uno con varie sintesi?
Tu sei un grande sperimentatore e conoscitore del campo, ma ci sono musicisti che hanno esigenze ben diverse. Se tu fai sound-design-sperimentale e sai usare e programmare un’arsenale militare io devo accendere un piano mai usato prima e in meno di 5 mn devo saper fare quei 5 suoni in croce che mi servono. Uno strumento come CP88 e’ stato fatto per questo scopo, chi se ne frega se dentro non c’e’ la sintesi FM occulta, per quello ci sono 100 altri strumenti hardware e software che fanno al caso
dai los basta dire minchiate su....ma quale sperimentatore? anche io sebbene sia in grado di programmare a fondo la sintesi da un piano mi aspetto come giustamente dici tu la semplicita....
....pero....pero....non mi pare che il cp1 o il tuo cp5 richiedano una laurea per ottenere un bel suono!
anche perche la SCM spectral component modeling agisce in maniera "subdola" in background....ossia opera ad un livello inaccessibile dall utente, un algoritmo di interpolazione tra i campioni multi che permette di smussarne il passaggio dal forte al piano rendendo fluido e senza scalini il suono, inoltre spectral component perche i componenti del suono sono analizzati e simulati in maniera separata....
.....ma tu losfogos o pinco pallino che tu sia non lo sai, nel senso che non ti serve saperlo, non devi laurearti in fisica atomica per usarlo, agisce in background e tu come utente nemmeno te ne accorgi.
ora invece di evolvere questa scm magari aggiungendo la parte della risonanza simpatetica o delle simulazioni modali, si é addirittura abbandonato tutto tornando a un campionamento fatto magari con 18 layers di velocity come un montage, che per quel che mi riguarda fa veramente cagare come suoni di piano, io l'ho presa solo x la parte synth
anche sulla fm....fai una bella fm a sei operatori nascosta, mi programmi trenta quaranta suoni che non occupano spazio tanto (le patch in fm sn leggerissime) me le mettevi nel banco fm sezione piani elettrici e fine del film! eravamo tutti contenti.
un piano fm campionato perde la cosa piu bella della fm ossia il controllo dinamico degli indici di modulazione impossibile da simulare via pcm, e non lo implementi sullo strumento di punta quando tu stessa sei la leader mondiale di questa tecnologia? ma che é una barzelletta?
é assurdo, per me é assurdo....questo cp é un bel compitino scolastico tutto marketing e basta.