@ JohnBarleycorn
Non sento niente di "anomalo" nel senso che mi sembra uguale al mio, quindi escluderei malfunzionamenti, ora qui sta decidere se la cosa dipende da un "bug" del software o se sia voluta dal programmatore. Mi spiego meglio, lo scopo di quegli strumenti a modelli fisici è riprodurre tutte le caratteristiche dell'originale, compresi eventuali "difetti" ed impurità del suono, non vorrei che anche nel modello originale che è stato preso come riferimento per essere emulato ci sia lo stesso "difetto" (se così lo vogliamo chiamare) nel rilascio di quei tasti. Guido Scognamiglio (ZioGuido) è quasi maniacale (nel senso positìivo del termine) proprio nel ricercare anche le sfumature più impercettibili e le caratteristiche "casuali" dello strumento originale.
Grazie per il confronto, alla fine è una cosa appena percettibile e suonando in gruppo o anche con un backing track non si sente neanche. Lo avverto solo quando suono in cuffia da solo.
Secondo la mia opinione si tratta più di un bug che di un feature, mi sembra strano che quel 'chirp' metallico al rilascio del tasto abbia un livello alto solo su quei 5 tasti e non sugli altri 83, d'altronde non ho un rhodes vero e non posso fare confronti. Almeno ho appurato che non è un malfunzionamento del mio expander.
Comuqnue in generale sono molto soddisfatto del gemini, l'organo è eccellente ed anche i nuovi pianoforti sono notelvoli.
Grazie a tutti.
da.