ti faccio un secondo esempio, le cpu che IO sappia non supportano il calcolo parallelo, almeno....non con windows xp, o vista etc!
nei centri di calcolo esistono i clusters, ma non credo siano implementabili facilmente in un sistema casalingo dove gira ad esempio cubase.
quindi una volta esaurita la potenza della cpu, non cè modo di aggiungerne un altra....
nel mondo dei DSP invece no, il multiprocessing è normale, quindi nessuno vieta a me di scrivere un algoritmo che occupa un intero DSP di pro tools, o anche piu di uno....perchè se ho una scheda con 4 DSP, un riverbero ne occupa uno da solo, qualè il problema? voglio aprire otto riverberi? compro due schede.....ne voglio 16? ne compro 4....
spendo 60 mila euro, oppure 100? non importa, sono scelte, in campo professionale tutto è permesso.
ma se tu fai un cubase, lo vendi a tutti, poi gli sviluppi un plug in che una volta aperto non puoi piu fare nient'altro, cosa gli dici? "bisogna aspettare che tra 10 anni le cpu saranno in grado di gestirne 4 anzichè uno, allora avrai delle risorse che ti avanzano", non sarebbe commercialmente valido come discorso.
nel campo dei dsp come pro tools, sadie, kyma, o pulsar, non ci sono quasi limiti, basta spendere, quindi si possono implementare anche le cose piu assurde.
potresti usare una sola scheda DSP per emulare un synth monofonico! come pulsar con minimax (o quasi), ma se facessi un plug in di minimoog che una volta aperto un I7 non puo fare piu nient'altro....cosa fai, compri un pc per ogni instrument che vuoi usare? allora mi prendo direttamente quello vero.
quindi per alleggerire i vst e fare in modo che vadano in maniera "decente" un po su tutto, attueranno delle limitazioni che peggioreranno probabilmente il suono, rispetto a un sistema DSP dove invece conta solo la qualità, il prezzo no.
un'idea l'ha introdotta la emagic e apple, usando il logic node, che consente con un solo cavo ethernet di linkare piu mac e usarli come calcolo parallelo (a differenza del vst system link che linka piu computer sincronizzandoli....che è diverso, e richiede una scheda audio su ogni computer).
il problema è che tra comprare 4 mac pro e usare i plug in di logic in parallelo, oppure un mac pro con 3 schede universal audio, io prendo la seconda opzione! suona molto meglio e i plug ins sono un altro pianeta, ecco perchè non è decollato.