Roland: nuova workstation e stage piano

Alarico 18-01-14 01.33
orange1978 ha scritto:
la 303 durò 18 mesi in catalogo! poi venne svenduta a 100 dollari al pezzo....


Roba da comprarne 5, imballarle, conservarle con cura e poi rivenderle al valore di oggi emo
anumj 18-01-14 01.39
orange1978 ha scritto:
nel 1992 una merda come Jv80/90 costava quasi tre milioni di lire?


Nel 1992 Roland non faceva solo JV80.

Nel 1992 Roland faceva anche D70.

Nel 1992 Roland faceva anche JD800.

Nel 1992 Roland faceva anche S770 e S750

Nel 1992 Roland faceva anche A50 e A80

e nel 2014 Roland che fa? Fa solo FA. Cioè FA MERDA. emo

Roland oggi fa, qualche discreto pianoforte da palco e un giocattolo inutilmente pieno di lucettine colorate dove, guarda un po', troviamo ancora i suoni del JV80... già proprio quelli che facevano nel 1992, e suonano pure peggio!

Cerchiamo di essere realisti.
tsuki 18-01-14 01.59
Guarda,il blasone di Roland imho era proprio il D50,il superJX10,l'RD1000,gli analogici roland ,il JD800,tutta roba che suonava ed innescava la creativita' del musicista. Questi Fa non mi sembrano tali.E poi,io ritengo che un buon campionamento di Hammond,a me che suono live,serva proprio ad evitarmi di essere costretto a portarmi un clone hammond apposta per coprire la carenza che la macchina principale ha,come l'ha tutta la serie Fantom ed i suoi derivati.Certo,potrei portarmi il J80,il KeyBduo,il Kronos,il CP,il Prophet 12,che mi frega se ad una o l'altra macchina manca una cosa? Se suono con Vasco o con Sugar mi porto tutto e me ne fotto,no?Ma siccome non suono con questi,io vorrei spendere quello che si spende giustamente per una macchina professionale,ma che abbia materiali e suoni validi,programmabilita',after touch,ottima meccanica di tastiera,uscite separate,buon compromesso sulla trasportabilita',e che mi copra su tutti i suoni,string,brass,piani,sinth,pad,hammond etc.,e mi consenta di lavorare a buoni livelli,sia live che in studio,aiutandomi a fare delle prestazioni il piu' possibile professionali che mi consentano di lavorare al meglio.E queste macchine intermedie uscite ora hanno anche dei pregi,certo,ma per un verso o per l'altro non hanno le caratteristiche in pieno di cui parlavo...Ed io e molti come me aspettiamo invece da Roland una nuova macchina senza compromessi,che faccia il mazzo a Kronos che,piaccia o meno,ha portato qualcosa di nuovo con le sue multisintesi,pur rivelandosi non affidabilissima nei materiali...Roland fa scelte strane...Fa un'idea ottima come VR09,per esempio,e si limita alla versione che conosciamo quando poteva costruirci una versione davvero seria,e sono certo che ne avrebbe venduto eccome...Invece nisba...Non sto' capendo il loro marketing.

orange1978 18-01-14 02.32
anumj ha scritto:
Nel 1992 Roland faceva anche D70.

Nel 1992 Roland faceva anche JD800.

Nel 1992 Roland faceva anche S770 e S750

Nel 1992 Roland faceva anche A50 e A80


questi tre modelli fanno tutti insieme quello che fa oggi un fantom g7, fino a un anno/anno mezzo fa in catalogo c'erano fantom g7, jupiter 80, e vsynth gt.

adesso per ora come top sono rimasti solo jupiter 80 e integra7, è vero.

però cerchiamo di essere realisti davvero dai....

jd 800 e d70 CONCETTUALMENTE sono integrati nel jupiter nel senso che la macchina fa proprio quello per la quale i due modelli citati erano stati concepiti.

i campionatori non servono piu perchè non cè mercato ma non è colpa di roland, sarebbe folle oggi proporre un aggeggio a 5000 euro che campiona e basta come S770....oramai quel mondo è software.

la a50 e a80 le fanno ancora, e pure meglio, la A88 ha una meccanica superiore e un peso contenuto ma non ha funzioni di master avanzate (è vero....) che però non servirebbero dato che oggi tutta la gestione la fai via software piu velocemente, oppure con un expander tipo integra7, perchè un tempo si dovevano pilotare molti rack per via che ognuno aveva poca polifonia, oggi con due integra7 fai quello che un tempo facevi con 10 expanders.


diciamo che sono cambiati i tempi, basterebbe che roland facesse un synth tipo vsynth gt ancora migliore, e magari una fantom con tutto integra, jupiter80 e campionatore vero, che sarebbe tutto come prima.

io non la vedo questa tragedia sinceramente, mi sembra tutto piu o meno come un tempo.

anumj ha scritto:
Nel 1992 Roland faceva anche D70.

Nel 1992 Roland faceva anche JD800.

Nel 1992 Roland faceva anche A50 e A80


si, e si sbriciolavano, non esiste un modello di quelli citati da te, che non abbia gravi problemi a meccaniche, senza contare le magagne di sliders e pulsanti, non solo jd ma anche d70 o A50...
in compenso io con fantom x, vsynth 2 e vsynth gt mai avuto un problema di tasti o pulsanti difettosi, e mai visto nessun modello averne.

in compenso, ho visto su 10 jd e d70, 9 avere problemi.....quindi vedi, dal quel punto di vista roland è molto migliorata.
orange1978 18-01-14 02.38
tsuki ha scritto:
Guarda,il blasone di Roland imho era proprio il D50,il superJX10,l'RD1000,gli analogici roland ,il JD800,tutta roba che suonava ed innescava la creativita' del musicista. Questi Fa non mi sembrano tali


si ok, ma per avere questa creatività dovresti comprarti un JP80 e un Vsynth GT! emo

la FA08 puoi paragonarla a modelli tipo JV35, JV30, JW 50 (mamma che cacata)....che creatività innescavano questi? la creatività di buttarli dalla finestra!emo

te l'ho gia detto, il FA06/08 non nasce per la fascia ultra pro tipo JD800 o JX10....rappresenta quello che un tempo rappresentavano macchine tipo alpha juno2, e15, e20....entry level.

tsuki ha scritto:
E poi,io ritengo che un buon campionamento di Hammond,a me che suono live,serva proprio ad evitarmi di essere costretto a portarmi un clone hammond apposta per coprire la carenza che la macchina principale ha,


allora le cose sono migliorate! ma tu gli hai mai sentiti sul serio gli hammond del D70 o della JD? sono osceni....se mi parli del jd o della jx come pads, suoni brass, analogici, etc...va bene, ma gli organi proprio no!

insomma, il tuo discorso mi sembra molto contraddittorio....vai a prenere poi delle cacate tipo RD1000 ma dai.....

hai presente quanto pesava? allora anche il Vpiano....bellissimo, ma all'epoca del RD1000 a parte lucio dalla, baglioni, etc...chi qui del forum salvo qualche caso raro, oggi sarebbe disposto a portarsi in giro un coso del genere che pesa quanto un rhodes quasi? con 5 suoni poi....

la F08 ha 88 tasti con meccanica alpha, di qualità, e pesa solo 16 kg, e ti danno pure il supernatural! non mi sembra poi tanto male.
anumj 18-01-14 12.40
orange1978 ha scritto:
questi tre modelli fanno tutti insieme quello che fa oggi un fantom g7, fino a un anno/anno mezzo fa in catalogo c'erano fantom g7, jupiter 80, e vsynth gt.


un fantom g7 o un jupiter80 si sognano i filtri dell'S770 o del JD800.

il vsynth era l'unica macchina un po' in linea con il passato, innovativa, potente. ed è stato abbandonato.

orange1978 ha scritto:
si, e si sbriciolavano, non esiste un modello di quelli citati da te, che non abbia gravi problemi a meccaniche, senza contare le magagne di sliders e pulsanti, non solo jd ma anche d70 o A50...


basta leggere in giro per capire che le magagne ci sono pure oggi e spesso con strumenti appena usciti dal negozio: meccaniche difettose e problemi vari. Tu ne sai qualcosa con la M50.

ho un d550 che va per i 30 anni, integra tra 30 anni in quale discarica sarà?
ho un jd800 che ha la bellezza di 22 anni è funziona da dio. vorrei capire tra 22 anni dove staranno i FA... emo
anumj 18-01-14 12.56
orange1978 ha scritto:
allora le cose sono migliorate! ma tu gli hai mai sentiti sul serio gli hammond del D70 o della JD? sono osceni....se mi parli del jd o della jx come pads, suoni brass, analogici, etc...va bene, ma gli organi proprio no!


si è vero, oggi le tastiere suonano più realistiche, archi e fiati, pianoforti e chitarre, organi e batterie... ma sui suoni prettamente sintetici fanno cacare di brutto.

per avere suoni synth decenti devi andare a bussare a casa DSI, Clavia, Moog, Access... ma due dei più grandi marchi storici come Roland e Yamaha non sono più capaci di fare un cazzo.
Un po' meglio Korg che ha mantenuto più degli altri il rispetto della tradizione.
tsuki 18-01-14 13.24
Orange,
l'RD1000 una cagata??? Ma stai scherzando? Forse sei giovanissimo e non ricordi la faccenda...."A parte Lucio Dalla"??????L'RD 1000 sostitui' i codini Yamaha e Kawai sui palchi di tutto il mondo....Divenne uno standard mondiale,e per anni fu' usato dai piu' grandi artisti del pianeta,il suo suono è nelle produzioni discografiche ubiquitariamente degli anni 80 e 90;ancora se ben regolato live ha una dinamica ed una espressivita' che se ne sbatte le palle dei mezzi pedali o quant'altro,strasuona...Pesava ed era grosso si',ma il codino elettrico kawai o Yamaha pesava mooooooooooolto di piu'...Questo perché io c'ero. Poi dici:"bastava fare un V-sinth GT ancora migliore...." Appunto:e io che ho detto?emo Speriamo che facciano macchine serie ed ancora migliori!!! Perché io personalmente di queste tastiere scaled-down ne ho le palle piene,vai,spendi i soldi lo stesso,e poi non sei mai completamente soddisfatto,e dopo un po' rivendi.... Io il mio D50,ce l'ho ancora!!!!! Perché? Perché era una macchina fantastica,costosa il giusto,e se dopo tanti anni ancora funzia vuol dire che era ben costruita.No? Il Fa 06,il MoxF,i Krome etc,dove saranno tra 20 anni?? Detto cio':emo
lemon67 18-01-14 13.59
anumj ha scritto:
e nel 2014 Roland che fa? Fa solo FA. Cioè FA MERDA. emo

non mi sembra.
David_91 18-01-14 14.14
non ricordo se è già stato postato comunque qui c'è una bella carrellata di suoni!!
Blueaphex1976 18-01-14 14.48
Gli ingegneri della Roland non credo si mettino a progettare strumenti a seconda di come si svegliano la mattina o come vorrebbero loro. Penso che l'azienda - come tutte le altre, del resto - facciano indagini di mercato, consultando anche musicisti di rango o semplici amatori.
A me, per dire, il Casio Px5 s fa cacare, ma se il settore marketing di questa azienda ha pagato i suoi ingegneri per progettarlo vuol dire che c'è chi glielo compra pure.
tsuki 18-01-14 14.57
Si hai ragione,pero'...Pensa che negli anni passati-80 o 90 non so bene-la Fiat che allora era mostruosa come impresa,con tutta la sua capacita' di sondare il mercato etc. etc. progetto' la "Duna",una Uno con la coda che doveva sfasciare il mercato ed invece fu un Flop colossale,perchè era una cacata....Morale:ingegneri e tecnologia o no,quando un prodotto è inadeguato,resta comunque una cacata:chiunque l'abbia concepito e costruito,non è che questi Progettisti fanno sempre faville,IMHO,anzi tutt'altro,spesso...emo
Blueaphex1976 18-01-14 15.35
@ tsuki
Si hai ragione,pero'...Pensa che negli anni passati-80 o 90 non so bene-la Fiat che allora era mostruosa come impresa,con tutta la sua capacita' di sondare il mercato etc. etc. progetto' la "Duna",una Uno con la coda che doveva sfasciare il mercato ed invece fu un Flop colossale,perchè era una cacata....Morale:ingegneri e tecnologia o no,quando un prodotto è inadeguato,resta comunque una cacata:chiunque l'abbia concepito e costruito,non è che questi Progettisti fanno sempre faville,IMHO,anzi tutt'altro,spesso...emo
I flop, penso, derivino anche da una mal interpretazione delle richieste dell'utente finale. Oggi come oggi, solo internet è un ottimo strumento per le aziende che vogliono testare il terreno sul quale muoversi, onde evitare 'perle' come quelle della Fiat con la Duna (che negli ultimi anni, pensa te, è diventata oggetto di culto tanto che i 'fortunati' possessori hanno anche un ra-duna ogni anno, con tanto di premiazione finale).
Per tornare alla musica, quando uscì Integra7 me ne interessai da subito, tanto che dall'atto della prenotazione ho dovuto attendere quasi tre mesi prima di ricevere lo strumento. Non perché Roland li produceva con il contagocce, ma perché la richiesta a livello Europa era molto alta.
A leggere alcuni commenti qui nel forum però, sembrava che fosse destinata all'oblìo perché degli expander non gliene fregava più niente a nessuno.
Insomma, se mi concedi la metafora parecchi vedono l'albero ma non la foresta.
anumj 18-01-14 16.29
Blueaphex1976 ha scritto:
I flop, penso, derivino anche da una mal interpretazione delle richieste dell'utente finale


I flop derivano da una pessima offerta, totalmente incurante delle richieste dell'utente finale.
anumj 18-01-14 16.32
Blueaphex1976 ha scritto:
A me, per dire, il Casio Px5 s fa cacare, ma se il settore marketing di questa azienda ha pagato i suoi ingegneri per progettarlo vuol dire che c'è chi glielo compra pure.


E sono anche tanti che lo comprano, pensa un po'...

Provaci te, visto che px5s fa cacare, a progettare un pianoforte digitale che pesa 11 kg, con una meccanica straordinaria e funzioni di masterkeybord di prim'ordine, con dentro suoni di ogni tipo ed editing paragonabile ad un sintetizzatore di razza...

E poi mettilo in vendita al pubblico a 850 euro. emo
Blueaphex1976 18-01-14 16.55
@ anumj
Blueaphex1976 ha scritto:
A me, per dire, il Casio Px5 s fa cacare, ma se il settore marketing di questa azienda ha pagato i suoi ingegneri per progettarlo vuol dire che c'è chi glielo compra pure.


E sono anche tanti che lo comprano, pensa un po'...

Provaci te, visto che px5s fa cacare, a progettare un pianoforte digitale che pesa 11 kg, con una meccanica straordinaria e funzioni di masterkeybord di prim'ordine, con dentro suoni di ogni tipo ed editing paragonabile ad un sintetizzatore di razza...

E poi mettilo in vendita al pubblico a 850 euro. emo
Io rispetto la scelta di chi compra un Casio e allo stesso tempo rispetto la scelta di chi sceglie di spendere 1000 € per una Fa6 (o anche una Fa8 a 1800, o quello che è).
La mia considerazione era che, aldilà dei gusti personali, ogni cosa che ci viene proposta in vendita - non solo synth - ha un suo motivo e le multinazionali come Roland non progettano strumenti per una cerchia ristretta, ma devono tenere conto di milioni di utenti.
E oggi riescono a sondare meglio il mercato anche grazie a internet che evita flop clamorosi come in passato, visto che riesci a monitorare il pubblico di continuo.
Se per un Anumj che dice che Roland fa schifo, ci sono altre 10 persone che invece gradiscono quel generi di strumenti fanno presto a fare una valutazione oggettiva. Beninteso che le tue considerazioni sono rispettabili come quelle degli altri e hai piena libertà di scegliere di non acquistare Roland, preferendo Casio.
I costi finali poi, sono un altro paio di maniche...
anumj 18-01-14 18.10
Blueaphex1976 ha scritto:
Io rispetto la scelta di chi compra un Casio e allo stesso tempo rispetto la scelta di chi sceglie di spendere 1000 € per una Fa6 (o anche una Fa8 a 1800, o quello che è).


Ok, il rispetto della scelta è ovvio.

La scelta è un fatto non solo di testa ma anche di pancia, di sentimento e sui sentimenti ogni testa è tribunale.

Pero le perplessità 'numeriche' restano, al di là di tutto... 2+2 fa sempre 4.

orange1978 18-01-14 18.44
anumj ha scritto:
basta leggere in giro per capire che le magagne ci sono pure oggi e spesso con strumenti appena usciti dal negozio: meccaniche difettose e problemi vari. Tu ne sai qualcosa con la M50.


è vero confermo, però qui stiamo parlando di "roland" non delle altre, e bisogna ammettere che roland le meccaniche le ha migliorate molto negli anni e anche la costruzione generale come switch, pulsanti etc....ho sentito ben poca gente (praticamente nessuno) lamentarsi negli ultimi 10/15 anni di affidabilità con roland.

anumj ha scritto:
ho un d550 che va per i 30 anni, integra tra 30 anni in quale discarica sarà?

aspettiamo a dirlo....magari è piu solido di quello che sembra, cmq costa da lucky 1250 euro nuovo, il d550 in confronto costava quasi il doppio....

anumj ha scritto:
ho un jd800 che ha la bellezza di 22 anni è funziona da dio. vorrei capire tra 22 anni dove staranno i FA...

ecco, è qui che stai e state sbagliando....probabilmente tra 20 anni non funzionerà piu...ma non puoi paragonarlo al JD perchè sono due fasce diverse!
la FA06 devi paragonarla a una JV30, o JX50....alla fascia che un tempo era sul milione e mezzo, milione e ottocento....il JD era tre milioni e mezzo, va paragonato al VSYNTH GT o al JP80.

se mi dici che anche vsynth e jp tra 20 anni saranno non funzionanti, puo essere...ma è ovvio, piu le cose diventano complesse piu hai problemi, la sonda voyager 2 funziona ancora....ci sono sonde che dopo tre mesi si sono guastate....piu le cose sono incasinate con display touch, e funzioni assurde, piu è facile incappare in problemi.

però hai preso proprio l'esempio sbagliato, se ti funziona ancora il JD sei uno dei pochi fortunati, di solito l'elettronica funziona senza problemi a tutti, ma il resto si smonta....tasti, sliders impazziti, switch che non funzionano piu, uscite che gracchiano....è la regola!

il problema non è se uno strumento tra 20 non va piu, basterebbe che le case lo aggiustassero sempre! come fanno gli artigiani, il problema grave è che tra meno di 10 anni non esisteranno piu i pezzi della JP80....mentre con la politica anni 80/90 che era un po meglio (ma di tutti non solo roland) i pezzi degli strumenti li trovi ancora!

ma oggi nessuno fa piu magazzino....ti si rompe una lavatrice dopo 5 anni, ti mandano a fare in culo, ti dicono che non conviene ripararla, è finita per tutte le marche l'era che le cose devono durare purtroppo.

forse forse resistono le realtà piu artigianali tipo DSI, Synthesizer.com, Moog music etc....finchè non schiattano i proprietari....gia con moog secondo me tra 20 anni saranno cazzi amari se si romperà un voyager.
orange1978 18-01-14 18.54
anumj ha scritto:

si è vero, oggi le tastiere suonano più realistiche, archi e fiati, pianoforti e chitarre, organi e batterie... ma sui suoni prettamente sintetici fanno cacare di brutto.


vero, ma inn parte...

1) la colpa è intanto degli artisti, oggi la maggior parte delle canzoni hanno pochi suoni di synth....come lo intendi tu, e quando ci sono si tratta di cose dure, gommose, taglienti, digitalissimi....quindi gia i soundesigners che li programmano si ispirano a questo.
negli anni 80/90 si ispiravano a vangelis, lylie mays, cretu, arkenstone....oggi si ispirano a lady gaga, dubstep, rhianna....cose molto diverse, la stessa musica elettronica è molto diversa.
se facessi oggi un sound set tipo D50 o metrasound, ti sputano in faccia tutti, a parte io, te e altri appassionati, ma i ragazzini e i producer neri "whattsa faccka sissa broda sukma" ti direbbero "stupid asshole". emo
quindi roland penso sia ben poco invogliata a fare cosi cosi!

2) chi lavora con i synth come ho gia detto 1000 volte, fa musica elettronica o arrangia rnb, pop, dance, oggi lavora con il 70% pro tools e plug ins, e il resto hardware in cui metti sommatori, compressori, riverberi, console....e synth veri! quindi si e no 5%.

roland come yamaha, e korg, quindi, sono piu interessate all'aspetto live....perchè saranno proprio i musicisti live a prendere queste macchine! e un musicista live difficilmente farà certi suoni sintetici, allora cercano di dare priorità a rhodes, piani, hammond, wurli etc....tutta roba che possa servire al tastierista.

poi un tempo vedevi il tastierista dei pet shop boys con sotto la JD800 nel video, e l'altro con il matrix 12....dicevi "ma chi cazzo sono, vengono dalla luna?"

oggi se li vedessi anche con 10 vsynth gt non farebbe lo stesso effetto, sono cambiati i tempi caro anumj, purtroppo.....colpa dei vst, nuove tendenze, pro tools, lady gaga....boh....ma sono cambiati.
orange1978 18-01-14 19.05
tsuki ha scritto:
'RD1000 una cagata???


si, una cagata nel senso che vorrei vedervi oggi a portare live un coso del genere!

troppo comodo volere da roland solo ciò che fa comodo! un tempo roland era rivoluzionaria, e faceva RD; vero....molto avanti, tecnologico, rivoluzionario, ma quanto pesava? e quanto pesavano strumenti normali come jupiter8, jx10, a80?

oggi ci lamentiamo perchè una tastiera pesa 24 kg dio santo! emo e andate a tirare in ballo rd?

vorrei proprio vedervi se roland domani facesse una roba del genere, un vpiano 2 con un suono meglio di un coda vero, ma peso di 50 kg, cosa direste, ma quanti lo comprerebbero per le serate qui nel forum! NESSUNO.

lo avrebbero i soliti....rolling stone, take that, ramazzotti, jomerdotti....chi puo permettersi un service vero insomma.

tsuki ha scritto:
di queste tastiere scaled-down ne ho le palle piene,vai,spendi i soldi lo stesso,e poi non sei mai completamente soddisfatto,e dopo un po' rivendi....


servono anche quelle, esistono fin dalla preistoria....Jv30, jv35, xp10, D20, D5 (mamma che merda) per esempio.....paragonale alla fa06 minchione, e dimmi cosa è meglio! emoemo
se avessi 1200 euro al massimo, e devi fare serate, preferiresti oggi andarci con la D5 roland, oppure con la FA08, spendendo meno? emoemo

tsuki ha scritto:
Io il mio D50,ce l'ho ancora!!!!! Perché? Perché era una macchina fantastica,costosa il giusto,e se dopo tanti anni ancora funzia vuol dire che era ben costruita.No


certamente, ma anche oggi lo puoi fare! prendi un vsynth gt e hai uno strumento a quei livelli, se vuoi l'eccellenza.

ma hai bevuto? cioè....mi paragoni macchine diverse, il D50 costava come 4 F06, non potevano permetterselo tutti!

questa FA06 è fatta invece per tutti, per chi vuole suonare ma non puo spendere molto....non si pone l'obiettivo di diventare un cult come D50, se sei alla ricerca di strumenti avanzati, il cutting edge, devi prendere dal vsynth gt in su, ma spendi anche molto di piu! perchè nel 1987 prendere un D50 non era come prendere oggi una krome eh....quindi non spariamo cacate fuori luogo, non dimentichiamoci i prezzi quando si giudica un prodotto!