@ JoelFan
Da una prima analisi, mi pare che tu abbia detto la cosa giusta.
Non esiste una Wave nella Wave List che e' dedicata al Key-off (mentre ci sono quelle di Piano Attack). Cio' parrebbe significare che le Wave di Piano già contengono il Key-Off. Appena ho tempo vado a vedere come e' costruito il timbro di Grand Piano, ma suppongo che ci siano solo le Wave GrandPianoRight e GrandPianoLeft.
...Sempre che io abbia capito il senso della questione....
Probabilmente ci vorrebbero Max o Riccardo Gerbi.
Pero ho notato che per i piani elettrici ci sono varie waveform di transienti di attacco... aspe che mi metto gli occhiali che non vedo un cazzo...
ecco, ep attack 1 - 12, sono cioè ben 12 waveforms dedicate agli attacchi di piani elettrici, credo siano per tutti i piani, quindi rhodes, wurlie, dx, sa, etc...
Questi attacchi vengon triggherati con il keyoff in certi suoni di e.p., in HEX layers, per simulare il keyoff, e se avete visto i video di Tempia, l'effetto è un po' cosi cosi... va dosato parecchio.
Siamo distanti dal realismo dei neo soul per esempio (ma quelli mica li regalano cmq...)
Guardando la wave list, immagino che il grand piano casio ha 4 livelli dinamici + 3 piano attack, che è in linea con i precedenti modelli di punta casio.
noto anche che c'è anche una waveform dedicata al CP80 (e.grand 80). In prova non mi sono addentrato fino a quel livello, ma sono convinto che vista l'ampia scelta si possano ottenere suoni di DX migliori di quelli finora ascoltati.
sul keyoff del piano acustico non so... se avessi un px5s qui farei una prova in 5 secondi... 1 stage setting con 1 tone soltanto, assegnato al Grand Piano.
è poco chiaro questo aspetto, detta in parole povere bisogna capire se per i suoni di piano 'completi' acustico e rhodes serve l'HEX Layer o basta solo un TONE.