Provato oggi a Napoli.
Premetto che vorrei sostituire l'acuna 88 che ho con questo casio, e dopo molti commenti entusiastici mi sono presentato li ben piu che felice di poter mettere le mie manacce su questo miracolo da 10 chili.
Impressioni:
a)Estetica: Io personalmente la trovo molto bella. Nota stonata è il tasto dell'accensione: potevano piazzarlo da un'altra parte... Nota di merito è lo spazio con "tappetino ruvido" sulla parte destra, utilissimo per piazzarci una scheda audio o un iphone con sampletank attivato... pesa pochissimo (si solleva ad una mano) e ingombra ancora meno di un'acuna 88....
b)Meccanica: Abituatomi alla tastiera "ruvida" ho iniziato a suonarci. La sensazione iniziale era buonissima ma ahime ho ritrovato lo stesso difetto (per me, non per tutti, per molti non lo è), che ormai trovo su quasi tutte le tastiere non yamaha: I TASTI NERI SONO PESSIMI. Sono legnosi, non vanno giu manco a pregarli, ci si spezza le dita a suonarci velocemente...
Nonostante la meccanica a cui evidentemente c'è da abituarsi,"dinamicamente" la tastiera rispondeva esattamente al mio tocco. Andrò controcorrente, come effettivamente rilevato dalla proprietaria del negozio: Mi piace il suono casio, forse piu di quello di yamaha serie p, ma la meccanica non mi convince al 100%,ha qualche punto "oscuro" (tipo suonando 4 note consecutive a grande velocità, la tastiera sembra mangiarsi la prima nota...e non credo di essere io il problema, ci abbiamo provato in 2...
Di fronte avevo un p105. Tastiera sicuramente "molle" rispetto al casio, ma mi sembra di avere decisamente maggior "controllo". Sarà abitudine alle yamaha? che dite?
c)suoni: Piani elettrici e Pianoforti decisamente convincenti a mio avviso, un pò meno gli organi (anche se suonabilissimi), inascoltabili gli strings, sufficienti i pad, un pò macchinosa la selezione di split e layer. Come stage piano insomma molto buono,tocca vedere quanto buca in un mix. :)
d)Knobs/Slider: Massicci...quasi ingombranti, ma non hai la sensazione di romperli ruotandoli (e certe tastiere...brrr). Promossi, in ambito midi setting devono esser proprio comodi, sarei curioso di pilotarci un vb3 :)
Conclusione: Un ottimo stage piano, con un peso ridicolo,un ingombro minore di quello di una acuna (il quale ingombro è gia minimo) una meccanica che, anche se personalmente non mi ha convinto al 100% , potrebbe convincere i piu e suoni personalizzabili e convincenti perlopiù. Diverse spanne sopra l'acuna 88 e secondo me ottima davvero come master con quei controlli.
Ora la domanda:
Personalmente, utilizzando comunque un korg nanokontrol 2, non sento effettivamente la necessità di quegli slider e knobs. Ho provato per 10 minuti la yamaha p105. 3 dubbi:
1)Non ha midi. ma solo usb host. Come si comporta con i vst in termini di "dinamica"?la meccanica è sicuramente leggerissima (molto piu leggera della casio) ma il fatto che casio
2)Poggiata sullo stand sembrava inclinarsi. Mi ricorda la dgx, che sta praticamente dritta solo sul suo stand causa una sbarra di metallo posta sotto la tastiera per evitare il suo "piegarsi". Che sia impossibile da piazzare su uno stand a X come è successo effettivamente in negozio?
3)il "triplo scappamento" del casio effettivamente rende piu di un p105?
Edited 2 Ott. 2014 17:18