Constrictor ha scritto:
Non ironizzo mai sulle valutazioni altrui, al max dico la mia e sempre con riguardo e rispetto (se sono rispettato).
Grazie, Constrictor!
Alla fine il mio è solo un parere personale, da prendere con le pinze, diciamo. Io personalmente compongo colonne sonore e ho riscontrato come Tyros4 sia fatta su misura per me (cori, corni, real strings).
La S950 può essere buona per il live o addirittura (perché no) per prendere dentro chitarre esterne tramite il Line IN e usare il suo bel distorsore interno! Quello però il negozio non me l'ha lasciato fare
Ad ogni modo, è difficile rispondere alla tua ultima domanda, perché un arranger deve essere scelto in base alle proprie esigenze personali. Però, se resti nella fascia YAMAHA e ti serve amplificata, sicuramente questa, ma lo dico semplicemente perché PUO' ESSERE ESPANSA (quindi uno può caricare i suoni che gli servono in base alle proprie esigenze e in questa fascia di prezzo è una cosa interessantissima).
Quanto alle altre marche, io personalmente non posso sentire la Korg. Io (per carità, pur rispettando i pareri di chi invece la predilige) trovo i suoi suoni finti e poveri, o meglio...obsoleti. Che potevano andare bene negli anni 80. Pur facendo, lo ammetto, degli ottimi synth e una tecnologia rispettabile, non puoi avere la presunzione di presentare ad esempio la PA3X come "l'arranger più potente mai creato finora", se poi mi inserisci dei suoni che nel complesso suonano bene per presentare lo spot adsl tiscali...un voce di soprano ottima e degli strings che sembrano di plastica! Se ti imponi di creare una tastiera arranger, allora progettala per ciò per cui deve nascere: SUONI CON IL MASSIMO REALISMO...e non alcuni fantastici e altri di plastica, altrimenti di quale arranger vai cianciando?! E' una tavolozza sonora "squilibrata"...sarebbe come se un jet avesse a sinistra un motore a 500 cavalli e dall'altra a 100 cavalli: va storto!
Poi io parlo così per i miei gusti, essendo compositore/arrangiatore, poi tu magari suoni in un gruppo anni 80 e una Korg ti andrebbe a puntino, capisci?
Io apprezzo invece moltissimo i suoni Roland (la Prelude 2 è una 61 tasti amplificata buona, ma dai suoni nettamente lontani da Yamaha).
Ad ogni modo, se l'amplificazione non è il primo posto per la scelta, io piuttosto andrei su una Tyros3 con la sua amplificazione ausiliaria 2.1
oppure munirsi di un subwoofer ed equalizzare il suono al meglio sulla S950.
Forse sono andato OT più volte e mi scuso, prego di segnalarmi se devo editare!
Francesco