Krome: Nuova ws korg

ettore_duliman 06-09-12 23.16
@ afr
MAP fonte eSound

1.049 la 61

1.249 la 73

1.649 la 88

il prezzo al pubblico potrebbe essere un pelino più basso

a riprova, per lo scettico DJ filippo linko anche un sito di uno store inglese

link

dove

Krome 61 - £799.00 = 1009 euro
Krome 73 - £949.00 = 1198 euro
Krome 88 - £1,249.00 = 1577 euro
Edited 4 Set. 2012 15:53
azz...

questa volta dovrò trovare un motivo convincente per tenermi i 30 kg del mio fantom x8

speta che vardo nel portafoglio...

ah ecco ho trovato il motivo emo
efis007 06-09-12 23.42
cick ha scritto:
... e questo si che è un bel refuso!emo

Sì.
Vabbè qualche volta capita di pigiare il tasto sbagliato. emo
salvafunk 06-09-12 23.48
I soliti, enormi, giganteschi, epocali 3d relativi ai nuovi Korg.

A me sembra una buona WS senza fronzoli.

Personalmente non interessa. Anzi, godo del fatto che l'M3 non venga praticamente piu' cagata da nessuno ( il che sarebbe un controsenso, visto che ne possiedo una e si sta ampiamente svalutando....)

mi sa che ne compro un'altra, cosi' evito di scarrozzarmela in giro e ne lascio una in sala prove.....

Ma a parte stupidate, non capisco molto le critiche, non tanto alla sonorita' ( che è ancora tutta da vedere) ne' tanto meno alle caratteristiche tecniche ( tipo di tastiera ecc... sempre da verificare), che per carità è pacifico che siano questioni fondamentali sulle quali la discussione potra' essere ampia e sensata, ma non comprendo il motivo di tante critiche al progetto in se'..... ma scusate che cosa credavate di trovare in uno strumento di questo tipo?
Che sia "scaled down" , kronos castrata, M3 rivista e tagliuzzata, M50 irrobustita.... ma chi se ne frega....
Per qualcuno sarà lo strumento perfetto,A qualcuno sara' utile, per qualcun altro sarà inutile, per altri sara' limitata, per altri un ciospo su cui non metterci le dita....
Per queste ultime tre categorie ci sono innumerevoli alternative.
Banale, si, ma non credo che al momento ci sia molto altro da aggiungere.
Quando l'avremo sotto le dita, avremo da discutere....
efis007 06-09-12 23.57
orange1978 ha scritto:
....è presto per dirlo cazzo.

E allora perchè col kronos avete iniziato 6 mesi prima a dire che suonava da paura?
Ah già, i numerelli.

orange1978 ha scritto:
senza contare il problema affidabilità che come ripeto, con la M50 esiste eccome! ti assicuro che essere a piedi per 2 mesi senza tastiera per un professionista non è bello.

Immagino.
E pensa come si sono sentiti quelli che hanno comprato il kronos con le note che cileccavano, e Korg che faceva orecchie da mercante, anzi dava pure del "menzognero" al cliente.

orange1978 ha scritto:
.e cè gente che per un display di kurzweil sta in ballo un anno!!!!

I display tamagochi. emo
cick 07-09-12 00.52
efis007 ha scritto:
Vabbè qualche volta capita di pigiare il tasto sbagliato.

O.T.

l'importante (si auspica) è che ciò non si verifichi, quando si suonaemo.
emo
Edited 6 Set. 2012 22:53
Giokorg 07-09-12 01.23
@ efis007
orange1978 ha scritto:
altra cazzata....solo il pianoforte German, i piani elettrici e certi suoni di batteria derivano da kronos, per il resto è una M3....infatti nel kronos il sistema per la gestione dei campioni si chiama HD1, mentre qui si chiama EDS-X

Ma un bel "chissenefrega" ce lo vogliamo mettere una buona volta?
L'hai sentita suonare la krome su youtube? (per ora essendoci quello dobbiamo basarci su quello)
Ti pare che suona come l'M50 o l'M3?
Guarda che l'M3 ce l'ho quì un casa, e NON suona come il krome! emo
Che accidenti continuate a menarla con l'HD1, l'EDS-X, il PCM, l'AWM, e ammenicoli vari.
Ascoltate il suono una buona volta, mica con cosa è fatto!
Alle volte mi chiedo se gli strumenti li giudicate con le vostre orecchie oppure solo tramite "numerini scritti sul manuale".
Logico poi se ci sono i polli che comprano determinate tastiere: si basano sui numerini anzichè sul suono!
Vuoi la prova?
Il kornos userà l'HD1, il vattelapesca, quello che vuoi, ma l'hammond fa schifo, è ben peggiore di quello fatto da una ciofeca svedese che non usa HD1, EDS-X, e ammenicoli vari.
Le chitarre acustiche del kronos fatte con la sua "portentosa" sintesi a fenomeni fisici fanno pietà, una Tyros2 (manco la 5) se le mangia a colazione.
E allora?
Vogliamo continuare a menarcela per i numeretti e a valutare i numeretti al posto del SUONO?
O è più importante aprire bene le orecchie e ad ascoltare il suono?
Guarda che "nuove tecnologie" o "nuove sintesi" che dir si voglia NON è sinonimo di suono migliore!
Ci sono vecchie tastiere che con tecnologie del carlo cudiga facevano suoni eccellenti e ancora oggi irripetibili.
Tanto che (pensa un po') la stessa Kronos ha dovuto clonarseli (polisix, ms20) per mettere un po' di carne al fuoco e far vedere che "io c'ho i motori di sintesi".
C'avrà anche i motori di sintesi, ma sta di fatto che sta facendo il clone di roba vecchia dei tempi andati quali sono il pianoforte, il rhodes, l'hammond, il dx, il polisix, l'ms20.
Tutta roba vecchia.
E poco importa se la fa col PCM, con l'HD, con l'AWM, con l'ESD, e compagnia bella.
Basta che lo fa bene e che il suono sia bello.
Punto!
Se poi tale suono lo ottiene con un "peto in sintesi sottrattiva", ma chissenefrega, basta che il suono sia tosto e piaccia.
Quando io vado a provare qualsiasi tastiera in negozio me ne frego altamente di che tecnologia usa.
Me ne sbatto le cosiddette di queste pirlate.
La accendo, la suono, la ASCOLTO, e se il suono mi lascia di stucco la compro, se fa cagare la lascio lì sullo scaffale.
Fine.
Uso le orecchie io, mica i "numerelli".
E anche il mio pubblico se ne sbatte dell'HD, del PMC, del vattelapesca, e ascolta il suono.
Oramai siete talmente infatuati di "numerelli" che se un giorno una casa X vi dovesse scrivere "questa è fatta in HD2" (e magari non è vero!) ci cascate come i pescioni in padella.
Ascoltate il suono per dio, come si faceva un volta e come si è sempre fatto, e smettetela di correre appresso ai "numerelli". emo
Edited 6 Set. 2012 14:09
Avrai la mia stima fino alla morte: io faccio come te: entro in negozio, suono, provo. Se mi piace compro altrimenti arrivederci e grazie...me ne sbatto cosa ci sia dietro...quella è roba che non mi riguarda e non mi interessa. E poi se guardiamo i piu' grandi palchi del mondo ci sono strumenti vecchi...Motif classic, nord stage ex, hammond e persino DX7...conta il manico signori! Ed ora non delapidatemi emoemo

emoemo
anonimo 07-09-12 01.42
@ cick
efis007 ha scritto:
Vabbè qualche volta capita di pigiare il tasto sbagliato.

O.T.

l'importante (si auspica) è che ciò non si verifichi, quando si suonaemo.
emo
Edited 6 Set. 2012 22:53
capita capita...
efis007 07-09-12 01.44
orange1978 ha scritto:
ergo, non penso prorpio anche perchè, a discapito delle fregnacce che ha scritto efis, la krome che lo vogliate o no ha un motore sonoro derivato da M3!

Per me può averlo anche derivato da un FARFISA, ma da quello che ho sentito negli audio demo sul sito Korg la Krome suona diversa da un M3, e complessivamente suona bene.
A me basta questo.

orange1978 ha scritto:
la krome è un evoluzione concettuale della M50 con suoni migliorati, piu polifonia, piu campioni e che sfrutta il nome altisonante KRONOS per attirare la gente e convincerla che si portano una piccola kronos a casa....ma con kronos in realtà c'entra ben poco!

E dagli.
La versione potenziata dell'M50 esiste da mò, ce l'ho quì in casa, e si chiama M3!
Prima c'era l'M3.
Poi hanno fatto la versione sottopotenziata, l'M50.
M50 e M3 usano l'EDS come generatore sonoro.
Il kronos ne usa 9: per il piano usa l'SGX1 che è semplicemente una PCM con accesso diretto a un disco solido (così come ben scritto sul sito korg: [SGX-1 Program] Premium Piano: PCM.)
Quindi dire EDS o dire PCM o dire SGX1 è la stessa cosa: sono sempre dei PCM.
La ram del kronos è 4 gb.
La ram del krome è 4 gb.
Sul sito korg, specifications Krome, riportano, "Drums. In addition to more than 600 preset patterns inherited from Kronos" (più di 600 drum preset pattern ereditati da Kronos).
Sempre sul medesimo sito, piano specifications si riporta, "Piano sounds are critically important for nearly every keyboard instrument. Krome borrows the impressive "German D Grand" that was created for the Kronos flagship" (I suoni di piano sono di fondamentale importanza per quasi ogni strumento a tastiera. Krome prende in prestito l'imponente "tedesco D Grand" che è stato creato per l'ammiraglia Kronos.)

E dopo tutto questo ci ostiniamo a dire che il Krome è un M50 potenziato e non centra una fava col kronos?
Solo perchè usa la EDS?
Perchè non può essere un M3 potenziato e privato di karma e campionatore, allora?
No deve essere per forza quella ciofeca di M50, l'M3 non conta niente, l'M3 non esiste proprio, esiste solo l'M50. emo

Io so solo che (da quanto ho sentito nelle demo sul sito korg) i suoni di piano, rhodes, l'hammond, del krome non suonano affatto come l'M50 e come l'M3.
Sono su tutt'altra categoria.
Suonano molto più simili al Korg SV1 (bello strumento, ha dato filo da torcere allo Stage).
Magari avessi gli stessi suoni dell'SV1 sul mio M3.
Sarebbe troppo bello.
E il buffo sai cos'è?
Che l'SV1 usa la EDS! emo
Allora sta EDS a quanto pare non è mica da buttar via, anzi!
Se già l'SV1 con l'EDS fa quelle cose, chissà cosa fa teoricamente l'EDS-X sul Krome. emo

Tutto questo per dire ancora una volta che i "numerelli" e le "sigle" non contano niente.
EDS o non EDS, conta solo suono finale, non con che "generatore" lo crei.

orange1978 ha scritto:
per dire non ha nemmeno un motore va, o un clone hammond tipo cx3.....è una macchina PCM con filtri, punto....EDSX, una m3 potenziata con campioni migliori

Ma allora è una M3 potenziata?
O una M50 potenziata?
O una Oasys spotenziata?
Boh io non ci capisco più niente. emo
Anzi sai cosa dico?
Secondo me il krome è un SV1 potenziato, suona molto più simile all'SV1 che non all'M3.
Gli hanno aggiunto il sequencer, i suoni orchestrali, e il design alla kronos. emo
efis007 07-09-12 02.33
Manlio08 ha scritto:
Comunque, in riferimento al discorso di efis, una tastiera si compra se complessivamente rispecchia le proprie esigenze e piace. Ma E' INNEGABILE che con l'aumento "dei numeretti" e quindi con campionamenti più accurati la resa sia migliore..

NO, e ancora no. emo
E' innegabile un fico secco.
Ecco cosa vuol dire pensare coi numerelli anzichè usare le orecchie!! emo
Numeretti e campionamenti più accurati non sono sinonimi.
Puoi avere tutti i gigabyte del mondo, ma se campioni un suono schifoso (nel senso che il suono di partenza fa schifo, o l'ambiente di ripresa fa schifo, oppure non sai campionare bene, oppure canni il mix, oppure usi microfoni sbagliati, etc etc) otterrai un suono finale innegabilmente schifoso.
Ripeto, innegabilmente schifoso, non ci sono santi o gigabyte che tengano.
Spesso si pensa che i numerelli hanno il potere di fare tutto.
Non è così, e la storia ce lo insegna bene.
Ci sono state tastiere in passato che con pochi megabyte ottenevano suoni di pianoforte migliori di altre dotate degli stessi megabyte.
La Roland U-20 ad esempio aveva 4 mb di campioni pcm.
La Korg M1 aveva 4 mb di campioni pcm.
Risultato: il pianoforte dell'M1 faceva vomitare rispetto a quello della U-20!
Questa è la dimostrazione lampante che i numerelli NON sono sinonimo di suono più bello, e mai lo saranno.

E ci sono anche esempi odierni.
A detta di molti musicisti il pianoforte vst Galaxy Vintage-D suona meglio rispetto al piano del Kronos.
Perchè il Vintage-D è così bello?
Cos'ha di diverso?
I numerelli?
No, il suono!
E' campionato meglio, suona meglio.
Questo è quello che conta in uno strumento MUSICALE.
Il suono.
I numerelli sul catalogo non contano niente.

E che dire dell'hammond del Nord Stage2 VS l'hammond del Kronos?
Vogliamo guardare i numerelli?
Va bene guardiamoli.
I numerelli dicono che il Kronos ha una tale potenza di calcolo che se lo dovrebbe friggere in padella il NS2.
Invece strano ma vero è il NS2 a friggersi in padella il Kronos!
Eppure se guardiamo i numerelli del NS2 restiamo delusi: 6 DSP che lavorano in parallelo e che messi tutti insieme non raggiungono manco un quarto della potenza del Kronos. emo
E allora com'è possibile che l'hammond del NS2 gli faccia scarpe barba e capelli al Kronos?
Semplice: perchè i numerelli non contano una fava.
Conta il suono finale!
Ed è su questo criterio che si pagano (salati) alcuni strumenti.
Per il suono, non per i numerelli.
emo
Manlio08 07-09-12 05.52
efis007 ha scritto:
Puoi avere tutti i gigabyte del mondo, ma se campioni un suono schifoso (nel senso che il suono di partenza fa schifo, o l'ambiente di ripresa fa schifo, oppure non sai campionare bene, oppure canni il mix, oppure usi microfoni sbagliati, etc etc) otterrai un suono finale innegabilmente schifoso.


Efis mi dispiace ma per me tu stai facendo un discorso campato per aria!! Sono d'accordo che bisogna ascoltare con le proprie orecchie e giudicare con le proprie orecchie ma a parità di professionalità devi pur ammettere che campionare un pianoforte su diversi livelli di dinamica, su 88 tasti con il campionamento del rumore dei martelletti e la risonanza simpatica occupa spazio.. Ora, in 5 gb ce la fai a creare un suono che abbia tutte queste caratteristiche e che quindi sia più fedele all'originale. Un pianoforte da 300 mb può essere anche stupendo e suonabilissimo però sarà meno accurato, per forza di cose, rispetto a quello da 5 gb..

efis007 ha scritto:
A detta di molti musicisti il pianoforte vst Galaxy Vintage-D suona meglio rispetto al piano del Kronos.
[s]Perchè il Vintage-D è così bello?
Cos'ha di diverso?
I numerelli?[/s]


SI efis!! i numerelli ! proprio quelli.. il galaxy vintage D pesa 5 gb!!

efis007 ha scritto:
E che dire dell'hammond del Nord Stage2 VS l'hammond del Kronos?
Vogliamo guardare i numerelli?
Va bene guardiamoli.


Ok guardiamoli emo Tu stai paragonando un "clone hammond" di ultima generazione ad uno dei motori sonori del kronos che, non solo, è vecchio di quasi 8 anni ma è "preso" non da un hammond vero ma da un clone vecchio come il cucco: il CX3.. Qui non c'entra l'hardware del kronos e i dsp del NS2!


Ma nonostante questo piccolo diverbio, forse non hai letto bene, la pensiamo alla stessa maniera.. Io non compro in base ai numeri.. prima di tutto la tastiera la provo! Cioè, cazzo, ho comprato una kurz pc3 che ha una wavetable da qualche centinaia di MB... anzi, non so nemmeno quanti sono!! L'unica cosa che (scusate) mi permetto di dire da possessore è che il piano del kronos ( provato con le MIE mani e sentito con le MIE orecchie) suona 100 volte meglio del piano del mio kurzweil..
come ho scritto più sopra: bisogna dare la giusta importanza alle cose.. Ci sono troppi fattori che fanno scegliere una tastiera rispetto ad un altra..
anonimo 07-09-12 09.48
@ anonimo
strana sta cosa la korg eccita molto di più della yamaha emo

Scherzi a parte, e' vero che un forum e' fatto per discutere, ma non capisco cosa ci sia ancora da dire su Krome : e' una nuova WS, ha la sua fascia di prezzo, avra' i suoi suoni, la sua meccanica e quelle cosette li, ma non abbiamo ancora provato nulla.

Quando sara' nei negozi, forse ci sara' da dire qualcosa, ma per ora possiamo solo inventarci cose piu' o meno verosimili, con l'ausilio di una palla di cristallo. emo

Poi una volta provata, o piace o non piace : o e' cara o e' conveniente e basta, non c'e' piu' tanto da dire, se non "ben venga qualche novita' ".

Perche' il thread sul mininova si e' fermato subito?... : fosse stato il krome con i minitasti, avrebbe raggiunto 2000 post in 15 giorni !... emoemo
Edited 7 Set. 2012 7:50
dobermann103 07-09-12 10.02
la sfida è maggiore qualità e costi minori...non sono i giga di memoria che fanno la differenza..emo le solite sfide ahahah
dobermann103 07-09-12 11.25
già in vendita almeno nei listini!!
Edited 7 Set. 2012 9:26
anonimo 07-09-12 11.32
A mio parere i 1650€ della versione sono molti. E' lo stesso prezzo della M50 88 che però aveva la meccanica RH3.
Avendo abbassato la qualità della meccanica il prezzo dovrebbe essere simile al mox8, sui 1350.
Ma i prezzi non li faccio io...emo
anonimo 07-09-12 11.58
Mettono un po' di suoni nuovi, aggiornano alcune cose derivandole dai modelli superiori, quindi per mantenere inalterato il prezzo, occorre tagliare su qualcosa, anche in vista degli aumenti (petrolio, materie prime) che ci sono stati dallo sviluppo del prodotto precedente a quello attuale.

Piaccia o non piaccia, ma anche questo e' mercato.

Il cliente prova, verifica la meccanica, i suoni , fa il confronto con la concorrenza (prestazioni, prezzo) e poi decide : non c'e' nulla di piu' naturale.
Potremmo discutere sulle teorie all'infinito, ma alla fine ad essere determinanti sono la prova dello strumento, il feeling con lo stesso, il prezzo di vendita, e la posizione (rapporto q/p) del prodotto provato, rispetto alla concorrenza.

Mancando tutti questi dati, stiamo discutendo all'infinito su un volantino (dati internet) dove manca tutto il resto (sensazioni dirette comprese)....
Edited 7 Set. 2012 9:58
maxpiano69 07-09-12 12.06
@ dobermann103
già in vendita almeno nei listini!!
Edited 7 Set. 2012 9:26
E come volevasi dimostrare, ecco che già qualcuno "ce prova" a giocare sul richiamo alla Kronos... emo uno degli annunci ha per titolo "KORG KROME 73 (KRONOS) NOVITA"
Edited 7 Set. 2012 10:09
SMARTKID 07-09-12 12.15
@ maxpiano69
E come volevasi dimostrare, ecco che già qualcuno "ce prova" a giocare sul richiamo alla Kronos... emo uno degli annunci ha per titolo "KORG KROME 73 (KRONOS) NOVITA"
Edited 7 Set. 2012 10:09
Ti stupisce?..
emo
maxpiano69 07-09-12 13.45
@ SMARTKID
Ti stupisce?..
emo
no no, figurati, infatti ho detto CVD emo
anumj 07-09-12 14.09
@ Motif87
compaesano ... vado ot.. ma se volessimo provare questo fantomatico Korg Krome a Palermo non c'è rimasto che piangere dopo la chiusura di trony ????? o dobbiamo prendere l'aereo e andare nei svariati empori ( siena, roma milano etc)
Purtroppo l'avvento dei grossi centri commerciali doveva colpire anche noi prima o poi. Palermo ha resistito tanto rispetto ad altre città dove ne trovi uno ogni 200 metri già da 20 anni.
Cmq ci sono ancora ottimi negozi di s.m. in sicilia.

Ciao
efis007 07-09-12 14.35
Manlio08 ha scritto:
Efis mi dispiace ma per me tu stai facendo un discorso campato per aria!! Sono d'accordo che bisogna ascoltare con le proprie orecchie e giudicare con le proprie orecchie ma a parità di professionalità devi pur ammettere che campionare un pianoforte...

Quale pianoforte?
La domanda che ti devi porre non è quanti gigabyte hai a disposizione, ma quale strumento campioni e come lo campioni.
I pianoforti non sono tutti uguali.
E le riprese ancora peggio.
Alcuni sono campionati da vicino, altri da più lontano, altri con l'ambiente, altri senza, etc.
Non sono dunque i gigabyte a farti il suono, ma è cosa campioni e come lo campioni.

Manlio08 ha scritto:
Ora, in 5 gb ce la fai a creare un suono che abbia tutte queste caratteristiche e che quindi sia più fedele all'originale.

Appunto, all'originale.
Il problema è se l'originale è bello.
E questo i numerelli non te lo dicono, te lo dicono le orecchie.

Manlio08 ha scritto:
SI efis!! i numerelli ! proprio quelli.. il galaxy vintage D pesa 5 gb!!

E quello del kronos sono 4 gb, non è che siamo poi tanto lontani.
Senti le differenze: Vintage-D, 5 gb
Emotional Piano, 5 gb
Acustic Sample Kawai EX Pro, 11 gb
Li senti come suonano tutti diversi?
Il Vintage-D ha un suono.
L'Emotional Piano un altro, più scuro, più chiuso.
L'EX Pro più medioso, metallico.
I gigabyte non centrano, bisogna ascoltarlo il suono, non comprare le cose basandosi sui gigabyte (i numerelli).

Manlio08 ha scritto:
Ok guardiamoli emo Tu stai paragonando un "clone hammond" di ultima generazione ad uno dei motori sonori del kronos che, non solo, è vecchio di quasi 8 anni ma è "preso" non da un hammond vero ma da un clone vecchio come il cucco: il CX3.. Qui non c'entra l'hardware del kronos e i dsp del NS2!

Esatto.
Vedi quindi che i numerelli non contano niente?
Il kronos di numerelli ne ha molti di più rispetto al NS2.
Sulla carta c'ha scritto che ha "9 motori di sintesi". emo
Ergo (per chi guarda solo i numerelli) significherebbe che quella macchina suona per forza meglio di un NS2 che non ha mica i "9 motori di sintesi"!
E invece non è così.
I numerelli non sono sinonimo di suono migliore.
Il suono effettivo è una cosa.
I numerelli un'altra.