Novità yamaha......... Motif XF

Mykelus 08-08-10 19.19
infatti, dicevo anch'io... speriamo ancora in futuri aggiornamenti del s.o. su XS, soprattutto (oltre all'interfaccia) se è possibile renderlo più scattante.
Edited 8 Ago. 2010 17:20
xr2002 08-08-10 19.33
Here comes Smoremburg

Smoremburg showemo
Antonello_Psc 08-08-10 19.33
201 post!!!! (lo diceva lo zio...)emo

edit: ops anticipato (202)
Edited 8 Ago. 2010 17:34
nahahymna 08-08-10 20.27
boh sarà ancora presto per dirlo ma a me pare una XS verniciata nera in tutto e per tutto... non ci sento alcuna differenza per ora; parlo senza aver ancora sentito il piano comunque... emo
buona macchina ma, come già detto, una WS di transizione...

aspettiamo cosa proporranno le altre grandi nei prossimi mesi
Edited 8 Ago. 2010 18:37
gianluk81 08-08-10 21.18
...mah...io a proposito di pianoforti per ora l'unico di cui sono rimasto veramente sbalordito è quello del nord piano! Ecco, lì ho veramente sentito qualcosa di vicino veramente a un suono di pianoforte reale poi sarà un gusto personale però allo stato attuale l'unico piano "serio" per me rimane quello!
maxtub 08-08-10 21.34
Ma non sottovalutate il fatto che potrebbe essere una delle prime workstation ad avere un pianoforte paragonabile ad uno stage?
Ciò che ha sempre reso l'S90ES/XS appetibile, è il fatto che oltre ad avere i suoni del motif, possiede degli ottimi campioni di pianoforte, a scapito del campionatore, del sequencer, dell'editabilità dei suoni e del display.
Se oggi si potesse avere un pianoforte degno di uno stage piano + tutte le caratteristiche del motif + un campiontore con 2GB permanenti direi che sarebbe un bel passo in avanti per chi cerca una all-in-one, non credete?

Comunque bisognerà provarla per bene prima di dare giudizzi....
Edited 8 Ago. 2010 19:34
MMDT 08-08-10 21.46
se avessi ragione tu allora l's90xf non avrà ragione di esistere....! A quel punto meglio puntare su un nuovo MO8
maxtub 08-08-10 22.26
bhè, l'S70/90XS ha comunque caratteristiche appetibili:

- se a uno non interessa il seqencer e il campionatore risparmia una bella cifra
- se ti servono i tasti pesati in live, con XF8 devi portarti 29.8KG e spendere un botto mentre con la serie S puoi scegliere tra una 76 tasti pesati da 20.4Kg (abbastanza unica direi....) e una 88 tasti da 22.4Kg.
Edited 8 Ago. 2010 20:27
rena 09-08-10 01.46
@ clouseau57
Sul tubo non ho capito un tubo.emo
Il giapponese non lo conosco.emo
Poi c'e' una cosa che mi infastidisce , il fatto che il dimostratore ride in continuazione.
Mi sa' tanto di..." dai , adesso gli rifiliamo un'altro pacco..."
Ma questa ovviamente e' solo una mia impressione !
emo
ride come uno scemo, mr. Coda di cavallo
ivanzajic 09-08-10 14.04
@ kyma1999
ivanzajic ha scritto:
campioni di elevatissima qualità in dsd e non pcm

non ci sono librerie in formato DSD (direct stream digital) nemmeno per i VST piu professionali su Mac/PC....come puoi pensare che possano implementarle in una workstation?

ivanzajic ha scritto:
registrazione audio con un cubase adattato al motif,

in realtà questo esisterebbe gia....se tu colleghi la yamaha via LAN (firewire) l'integrazione con il protocollo studio connections in nuendo/cubase è totale....puoi mandare/ricevere da cubase anche l'audio....e il motif è perfettamente integrato nel mixer host.
certo devi avere un computer collegato, se intendi di integrare un programma come cubase dentro al motif la cosa è molto difficile tecnicamente, in quanto il programma è scritto per intel, e andrebbe riscritto per DSP, a meno di nn integrare nel motif un sistema embedded, ma cmq hai idea di quanto costerebbe a steinberg e yamaha un lavoro simile? per cosa poi....con 400 euro oggi registri 64 tracce audio e apri diverse istanze di plug ins con un normale pc e cubase essential, dal costo di 120 euro.
chi è disposto a spendere 2300 euro per una workstation, nn credo abbia problemi a spenderne altre 400/500 per un pc da dedicare alla musica, senza contare che oggi il 90% della gente ha un computer in casa che è adattabile nel senso che anche i piu economici sono cmq dual core, con almeno 2-3 giga di ram e dischi sata...insomma, avere un cubase in un motif secondo me è inutile, è come mettere l'home theater in macchina, e non avere nemmeno una fidanzata che possa guardarlo (a meno che non ti vuoi schiantare mentre guardi l'ultima puntata di csi miami mentre stai guidando)

ivanzajic ha scritto:
un sistema audio basato su dsp di ultima generazione, capace di gestire tutte le sintesi yamaha senza ricorrere a schede da computer (oasys)

questa sarebbe un idea sensata....yamaha avendo in casa tecnologie come VL, la AN, anche FM e RCM potrebbe farlo, il problema è sempre quello però, gli conviene? uno sviluppo di un simile "mostro" non si fa prendendo un mattoncino qui, uno li, incolli e via lo strumento è pronto...non è facile ingegnerizzare una macchina complessa come quella che chiedi tu.
Yamaha, senza fare nulla, con due/tre semplici ritocchi, ha aggiornato una macchina che gia com'era vende di brutto, chi glielo fa fare di investire milioni di euro in un sistema che poi magari lo compreremmo in 10?
perchè se poi devi venderlo al prezzo per non perderci, potrebbe costare 7000 euro.....e passa....e gia oasys da questo punto di vista se l'è cavata per il rotto della cuffia perchè oggi giorno nn sono tutti disposti a sborsare una simile cifra per uno strumento che in sostanza è un PC con un sequencer audio e tanti plug ins.

di veramente innovativo ci vorrebbe una macchina come la vecchia VP1, completamente nuova, polifonica a 40 voci e al costo non piu di 2500/3000 euro...sennò finisce male, è quasi garantito!emo

Edited 4 Ago. 2010 22:43
Invece costerebbe molto di piu concepire una nuovo synth con tecnologia all'avanguardia, come è stato VP1, che organizzare al meglio quelle che hai sviluppato da anni!!!!!!!!
E poi cosa ci sarebbe da concepire, che i tecnici non sanno piu cosa inventare????? MAH
Intanto più che un Motif xf7, prenderei un Oasys 76 tasti ex demo, costano lo stesso !
clouseau57 09-08-10 16.48
ivanzajic ha scritto:
Intanto più che un Motif xf7, prenderei un Oasys 76 tasti ex demo, costano lo stesso !

Caspita, in un'altro thread ho asserito anch'io la stessa cosa....
emo
SimonKeyb 09-08-10 17.15
maxtub ha scritto:
dell'editabilità dei suoni

errore. sull' S90es ogni suono da me importato finora col motif ES rimane tale e quale. a quanto mi pare di aver capito l'S90 presenta quasi tutte le forme d'onda synth principali ma hanno tagliato un pò sugli strumenti acustici e alcuni SFX... ah ovviamente (ma non ho capito perchè) tanti preset del Motif non ci sono (credo più della metà) ma ne ho salvati un pò di quelli del motif nel banco USER

chiaro che ogni suono è perfettamente editabile, quindi
Edited 9 Ago. 2010 15:15
mimmosviso 09-08-10 19.30
@ bobkurzweil
A pensarci bene, quando dicevamo: vorrei una tastiera sulla quale caricare i suoni che dico io
scaricandoli da internet, con questa XF cio' diventa realtà con i 2 giga di flash ram, considerando
i 750 mega di campioni factory come un archivio secondario sul quale trovare di tutto; niente vieta
quindi di accedere a mega sample per alcuni suoni +critici scelti secondo i gusti e necessità personali,
tutto sta' se le librerie gratuite saranno all'altezza, o bisognerà mettere mano al portafogli dopo
essersi svenati per la tastiera+ le 2 schede flash.
Sicuramenti trattasi di soluzioni ricercate per utilizzatori di livello professionale che al momento
non hanno grandi alternative se vogliono lavorare a questi livelli con strumenti hardware...
Chi vuole molto, non si cruccia di spendere qualche centinaio di euro in più per le schede,
se no si contenta della tastiera nuda e cruda =750 mega di campioni+ 128 in dram, cioe'
quasi di un giga di campioni istallati (allo stesso prezzo dell'XS, pare)
Non sara' una rivoluzione ma, dati i tempi, ci si puo' contentare...
Lo dico per chi deve acqistare una nuova workstation... e cerca il massimo...
per quanto mi riguarda, prima di ammortizzare i 2000 euro del mio XS (un anno emezzo fa')
e sfruttarlo bene, troppa acqua dovra' passare sotto i ponti...
Se poi l'XS basta e avanza, chi lo vorra' far suo rispamierà parecchi soldini, quindi
per il momento il giudizio finale sull'operazione XF mi pare decisamente positivo ...emo
Edited 4 Ago. 2010 1:43
sono giudizi personali sulla base di lettura superficiale di caratteristiche, che per i ben suonanti complicano la vita. NON CREDO CHE UN pc3k , SUONI PEGGIO , anche se con poche waweform e campioni. LA QUALITà COSTRUTTIVA DI kurzweil , KORG , COMUNQUE è PER ME MIGLIORE ed i suoni di un FAMTOM ultima generazione sono strabilianti. RINNOVARE certo per spennare e per far divertire a spippolare. SONO molto stanco DI SEGUIRE L'ANDAMENTO d'innovazioni tecnologiche ingegnieristiche, che poco hanno a che fare con il buon suonare. CERTAMENTE ognuno si diverte come crede e pensa come crede , ma per ottenere cosa, forse tanto ammattimento per tornare poi indietro con gli entry-LEVEL e ricercare i suoni originali di piano, di hammond.... CHI NON HA MANI SI DIVERTE spippolando. SUONARE LIVE è UN'ALTRA COSA , anche se devo ammettere, che la serie interminabile dei MOTIF prima o poi dovrebbe finire perchè per conoscere una macchina attuale di ogni costruttore ,almeno per me , ci vuole del tempo e le possibilità che esse offrono sono enormi..COMUNQUE SE QUESTO è PROGRESSO ,"viva l'innovazione", ma occhio dobbiamo poi suonarle queste tastiere... emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo



ciao ! MIMMOSVISO
mimmosviso 09-08-10 19.35
@ am0
A proposito di novità Yamaha questo l'avete visto?
CIAO AMO come va il tuo HAMMOND? Certo questo sarebbe un bell'oggettino da provare , ma meglio sarebbe stato con un paio di ottave in più almeno.emo
ciao!
MIMMOSVISO
am0 09-08-10 23.23
mimmosviso ha scritto:
CIAO AMO come va il tuo HAMMOND? Certo questo sarebbe un bell'oggettino da provare , ma meglio sarebbe stato con un paio di ottave in più almeno.emo
ciao!
MIMMOSVISO


Il mio cheeee????emo

Ho detto che era un sogno, forse vicino, ma per ora lo è ancoraemoemoemoemoemo
Edited 9 Ago. 2010 21:25
bobkurzweil 10-08-10 00.14
caro Mimmo, vorrei ricordarti che esistono diverse tipologie di utenti in base all'uso
che fanno dello strumento e alle capacità tecniche.
L'XF appare come una macchina top gamma che puo' essere appetibile ad utenti esigenti
per l'enorme parco voci gia programmato o da programmare:
inoltre è l'unica che offre ad utenti professionali di un certo livello 2 giga di memoria statica per
soddisfare necessità particolari come megacampioni finora a disposizione solo in studio.
Forse vedremo apprezzati tastieristi di star piu' o meno famose uscire fuori con suoni
stratotosferici che noi miseri mortali non riusciremo mai a fare anche comprandola con
tutti gli accessori. Anche quelli sono spippolatori (al loro livello si chiamano sound designers).
quelli non hanno problema ne' di peso, nè di tempo (c'è chi lo fa per loro), ne tanto meno
di budget...
Non capisco cosa c'entra il kurzweil che è una buona macchina, ma chiusa, difficilmente
programmabile e senza possibilità, almeno per ora, di inserire campioni diversi.
Per la maggior parte degli utenti basta e avanza la serie S, piu' semplice ed economica,
che è confrontabile con il kurz PC3.
Se poi tu godi a fare buoni double layer con il Juno di, questo è la dimostrazione che
per molti usi è sufficiente una tastiera entry level dell'ultima generazione.
Questo non vuol dire che il mondo si ferma alla "Punto", le Ferrari continuano ad
uscire con nuovi modelli, anche se interessano a pochi...


maxtub 10-08-10 01.00
@ SimonKeyb
maxtub ha scritto:
dell'editabilità dei suoni

errore. sull' S90es ogni suono da me importato finora col motif ES rimane tale e quale. a quanto mi pare di aver capito l'S90 presenta quasi tutte le forme d'onda synth principali ma hanno tagliato un pò sugli strumenti acustici e alcuni SFX... ah ovviamente (ma non ho capito perchè) tanti preset del Motif non ci sono (credo più della metà) ma ne ho salvati un pò di quelli del motif nel banco USER

chiaro che ogni suono è perfettamente editabile, quindi
Edited 9 Ago. 2010 15:15
Sono convinto anch'io che i suoni con la serie "S" si possano editare, ma mi pare di aver sentito alcuni possessori dire che per farlo è indispensabile l'editor da PC.... non so se sia corretto o meno ma sicuramente creare un suono con il motif è più semplice che con la serie "S"....emo
dobermann103 10-08-10 09.47
The MOTIF XF8 (MSRP: $4,039), MOTIF XF7 (MSRP: $3,539) MOTIF XF6 (MSRP: $2,999), FL1024M (MSRP: $349) and FL512M (MSRP: $199) are expected to ship in September 2010.
Mykelus 10-08-10 09.54
bhè se rimangono questi i prezzi di vendita un XF7 verrebbe sui 2.600€.
Stiamo +o- sui prezzi attuali della seria XS, forse qualcosina in più.
lucabbrasi 10-08-10 10.05
...bruscolini...emo