@ greg
IO ho avuto il Juno 2, non lo reputo uno scaled down. E poi rispetto a cosa? Al Super JX? Strumenti diversi. Con gli analogici si può parlare di tagli su funzioni eccetera, ma, per esempio, anche la serie Juno 6-60-106, rispetto ai JX 3-8-10, suonano diversi ,cambiano moduli interni di sintesi, ma non parlerei proprio di strumenti economici. Poly 61 molto peggio di Juno 2. Poly 800 non riuscii proprio ad innamorarmene.
Il tuo è un ragionamento corretto, assolutamente condivisibile ma è fatto a posteriori e non considera quello che avevano in testa i progettisti di casa Roland: avere una famiglia di strumenti con un sound comune declinato un diverse versioni e per diverse tasche.
Il cuore dei synth Roland dal 1979 al 1985 è il filtro OTA IR3109: Jupiter 4, Jupiter 8, Jupiter 6 (in una declinazione leggermente differente), SH101, JX3P, Juno 6/60/106.
La gerarchia era semplicissima: i Jupiter come ammiraglie, e i Juno come scaled down, con una logica molto diversa da come possiamo intendere oggi, con la serie JX che aveva caratteristiche intermedie ma ancora più economico.
Ci sono interessanti interviste rilasciate dai progettisti, rilasciate il occasione della nascita della serie Boutique, che spiegano bene la faccenda.
Nella generazione 1985/86 le cose cambiano: Roland vuole suonare come Yamaha ma è in ritardo, così idea un sintetizzatore capace di emulare il sound FM con la tecnologia che conosceva meglio, cioè la sottrattiva analogica: due DCO, capacità di crossmodulation interessanti, velocity e aftertouch. Prezzo 1700 $. Così si inventano Alpha Juno: un singolo DCO con forme d'onda complesse che spingono verso la FM come il JX, sensibili alla velocity, aftertouch, interfaccia ancora più semplificata (pochi pulsanti a membrana e l'Alpha Dial). Prezzo 850 $.
Anche qui, il concetto scaled down non è come lo intendiamo oggi: si tratta di un synth che suona molto simile in quanto utilizza lo stesso filtro (IR3R05), può generare forme d'onda non convenzionali per l'epoca che richiamano la sintesi FM, l'interfaccia è molto simile ma razionalizzata.
E poi è arrivato un anno dopo il Super JX....