Acquisto per home studio

MarcoC 08-09-23 11.01
@ zerinovic
apposta gli ho consigliato roba "tranquilla" ma sarebbe meglio che non comprasse niente...
Infatti dato che non andrebbe a migliorare nulla rispetto a quello che ha ora.
mauroverdoliva 08-09-23 11.32
@ alefunk
In pratica a mio avviso ho trovato una buona risposta per il mio timbro cantando abbastanza lontano dal SM58. Il problema è che la mia pronuncia veniva detta per nulla perfetta e ho letto che l'SM58 ha dei problemi sulla risposta ai transienti e che comunque andrebbe tenuto a pochi cm dalla bocca.

Tutto questo per dire almeno che la mia voce può suonare meglio, anche non in uno studio pro, poi però ci sono altri problemi.
per me registrare con un dinamico, come ti ho suggerito in precedenza e' un errore perche' e' un mic da live e non da studio checche' diversi "professoroni" sostengano il contrario...
le sfumature colte dai condensatori i dinamici se le sognano, per esemplificare al massimo il concetto.
in "studio" o pseudotale vanno usati mic a condensatore per i motivi sopraelencati anche dagli altri utenti, poi possono subentrare 10.000 fattori che piu' persone ti hanno srotolato in questo post.
zerinovic 08-09-23 11.41
@ mauroverdoliva
per me registrare con un dinamico, come ti ho suggerito in precedenza e' un errore perche' e' un mic da live e non da studio checche' diversi "professoroni" sostengano il contrario...
le sfumature colte dai condensatori i dinamici se le sognano, per esemplificare al massimo il concetto.
in "studio" o pseudotale vanno usati mic a condensatore per i motivi sopraelencati anche dagli altri utenti, poi possono subentrare 10.000 fattori che piu' persone ti hanno srotolato in questo post.
infatti per me è molto strano che rilevi come "miglior risultato" la ripresa a distanza di un sm58 invece che quella dell'akg p120 a condensatore...c'è troppo che non torna. ho un dinamico xm8500 e un behringer b1, e non ci può essere paragone tra i due. come tra un 720p e uno schermo 4k...
alefunk 08-09-23 12.17
@ zerinovic
infatti per me è molto strano che rilevi come "miglior risultato" la ripresa a distanza di un sm58 invece che quella dell'akg p120 a condensatore...c'è troppo che non torna. ho un dinamico xm8500 e un behringer b1, e non ci può essere paragone tra i due. come tra un 720p e uno schermo 4k...
Ho provato ora e come suono di per sé, stare distante dall'akg mi dà in assoluto il migliore che trovo... Però riflessioni e co bella così le sento ovunque.

Comunque sì ho una registrazione dove avevo finora raggiunto il miglior risultato a livello di gradevolezza.

In pratica se sto un po' più lontano dai microfoni mi piace di più la voce...
zerinovic 08-09-23 12.29
@ alefunk
Ho provato ora e come suono di per sé, stare distante dall'akg mi dà in assoluto il migliore che trovo... Però riflessioni e co bella così le sento ovunque.

Comunque sì ho una registrazione dove avevo finora raggiunto il miglior risultato a livello di gradevolezza.

In pratica se sto un po' più lontano dai microfoni mi piace di più la voce...
quanto lontano 30-40 cm o 1 mt? ovviamente più lontano stai più devi combattere con l'ambiente.
alefunk 08-09-23 12.46
@ zerinovic
quanto lontano 30-40 cm o 1 mt? ovviamente più lontano stai più devi combattere con l'ambiente.
Con l'SM58 saranno stati 20 cm, con l'akg anche 40 cm.

Il segnale dell'SM58 opportunamente processato quella volta mi ha dato un risultato insperato, era più naturalmente scevro delle medio basse che secondo me sono la parte negativa della mia voce.

Ecco

link pezzo

la prima strofa è registrata con un SM58 attaccato alla bocca, la seconda con una distanza di 20 cm
maxpiano69 08-09-23 12.53
Vocals:
15 to 60 cm (6 in. to 2 ft.) away from mouth, just above nose height ---> Natural sound, reduced bass.
20 to 60 cm (8 in. to 2 ft.) away from mouth, slightly off to one side ----> Natural sound, reduced bass and minimal ā€œsā€ sounds.


da https://pubs.shure.com/guide/SM58/en-US
alefunk 08-09-23 12.59
@ maxpiano69
Vocals:
15 to 60 cm (6 in. to 2 ft.) away from mouth, just above nose height ---> Natural sound, reduced bass.
20 to 60 cm (8 in. to 2 ft.) away from mouth, slightly off to one side ----> Natural sound, reduced bass and minimal ā€œsā€ sounds.


da https://pubs.shure.com/guide/SM58/en-US
Grazie mille.

La prova l'avevo fatta proprio perché mi pareva di migliorare allontanandomi dal mic.


P.S. però se voglio usare questa soluzione mi ci vuole un altro pre forse. Io per pilotare l'SM58 il gain lo tengo quasi al massimo.
maxpiano69 08-09-23 13.06
@ alefunk
Grazie mille.

La prova l'avevo fatta proprio perché mi pareva di migliorare allontanandomi dal mic.


P.S. però se voglio usare questa soluzione mi ci vuole un altro pre forse. Io per pilotare l'SM58 il gain lo tengo quasi al massimo.
Se leggi bene la distanza è solo uno dei fattori, il posizionamento rispetto alla bocca/viso è altrettanto importante, il microfono è lo strumento del vocalist che, come qualsiasi strumentista, deve imparare a "suonarlo" (letteralmente)
alefunk 08-09-23 13.19
@ maxpiano69
Se leggi bene la distanza è solo uno dei fattori, il posizionamento rispetto alla bocca/viso è altrettanto importante, il microfono è lo strumento del vocalist che, come qualsiasi strumentista, deve imparare a "suonarlo" (letteralmente)
Magari ho avuto fortuna...

l'importante è che sia più che giusto tenere il microfono a distanza. Poi me lo metto a altezza naso e provo...

L'unico problema è il guadagno della mia schedina lol
mauroverdoliva 08-09-23 13.22
@ alefunk
Ho provato ora e come suono di per sé, stare distante dall'akg mi dà in assoluto il migliore che trovo... Però riflessioni e co bella così le sento ovunque.

Comunque sì ho una registrazione dove avevo finora raggiunto il miglior risultato a livello di gradevolezza.

In pratica se sto un po' più lontano dai microfoni mi piace di più la voce...
Hai provato a cantare off axis con il condensatore a 10/15 cm da esso?
alefunk 08-09-23 14.03
@ mauroverdoliva
Hai provato a cantare off axis con il condensatore a 10/15 cm da esso?
Cantare fuori asse cioè? Non con la bocca davanti al mic?

Comunque no, ma sicuramente avrò un ambiente molto invadente
alefunk 08-09-23 17.02
@ alefunk
Cantare fuori asse cioè? Non con la bocca davanti al mic?

Comunque no, ma sicuramente avrò un ambiente molto invadente
Ci siamo fermati proprio ora che siamo arrivati a qualcosa?
mauroverdoliva 08-09-23 17.41
@ alefunk
Con l'SM58 saranno stati 20 cm, con l'akg anche 40 cm.

Il segnale dell'SM58 opportunamente processato quella volta mi ha dato un risultato insperato, era più naturalmente scevro delle medio basse che secondo me sono la parte negativa della mia voce.

Ecco

link pezzo

la prima strofa è registrata con un SM58 attaccato alla bocca, la seconda con una distanza di 20 cm
ho ascoltato e ti confermo che alla voce manca dettaglio, presenza e calore che troveresti in altro tipo di mic, problemi di ambiente e parte che non sono cosi' marcati da quello che sento.
mauroverdoliva 08-09-23 17.54
@ alefunk
Cantare fuori asse cioè? Non con la bocca davanti al mic?

Comunque no, ma sicuramente avrò un ambiente molto invadente
e' una prova che puoi fare: le imperfezioni potrebbero derivare anche dallo "stressare" o colpire la capsula e quindi, di fatto, non farla lavorare a dovere...
e' un tentativo che potresti fare, lavorando off-axis ma rivolto sul lato "pieno" della stanza dove ritieni che ci sia piu' assorbimento e quindi minor dannato ambiente.
quando post-registro per la radio, talvolta capita e puoi giocare anche con l'effetto prossimita' in modo meno traumatico per il mic.
l'sm 58 aggiungo VUOLE le labbra in prossimita' del caschetto perche' la sensibilita' e' per forza di cose inferiore ad un condensatore, quindi "sulla carta" il tuo e' un errore e il demo che hai linkato lo dimostra, sempre secondo le MIE orecchie e sempre per la MIA esperienza.
alefunk 08-09-23 18.14
@ mauroverdoliva
ho ascoltato e ti confermo che alla voce manca dettaglio, presenza e calore che troveresti in altro tipo di mic, problemi di ambiente e parte che non sono cosi' marcati da quello che sento.
Ok però hai ascoltato la seconda strofa? Hai notato le differenze?
mauroverdoliva 08-09-23 18.32
@ alefunk
Ok però hai ascoltato la seconda strofa? Hai notato le differenze?
ho ascoltato: dimmi che differenze tecniche hai apportato
mauroverdoliva 08-09-23 18.35
@ maxpiano69
Se leggi bene la distanza è solo uno dei fattori, il posizionamento rispetto alla bocca/viso è altrettanto importante, il microfono è lo strumento del vocalist che, come qualsiasi strumentista, deve imparare a "suonarlo" (letteralmente)
parole sante
alefunk 08-09-23 18.38
@ mauroverdoliva
ho ascoltato: dimmi che differenze tecniche hai apportato
È registrata a una distanza di 20 cm, forse qualcosa in più, mentre nella prima strofa mi divide dalla capsula quasi solo l'anti pop.

Ovviamente essendo più distante ho dovuto aumentare il guadagno del pre.
mauroverdoliva 08-09-23 19.28
@ alefunk
È registrata a una distanza di 20 cm, forse qualcosa in più, mentre nella prima strofa mi divide dalla capsula quasi solo l'anti pop.

Ovviamente essendo più distante ho dovuto aumentare il guadagno del pre.
allora.. a orecchio mi piace di piu' la seconda strofa, ma soffre delle problematiche citate in precedenza
ti preciso che non sto ascoltando con i monitor ma con un sistema bose companion 5 che ho qui al negozio, con tutto quello che ne consegue in negativo di bose che per un ascolto analitico lo suggerirei al mio peggior nemico emoemo