@ maxipf
il famoso negozio non ha più venduto Roland per molti anni, perché con lo smercio di strumenti e la liquidità che ha può permettersi di dettare le condizioni di fornitura, e qualcuno diceva addirittura che prendesse gli strumenti in stock dalle varie manifestazioni in modo di avere gli strumenti appena presentati prima degli altri negozi, oltre ai prezzi alti dell'usato che rientra dall'affitto/riscatto (es. il mio precedente Montage7, e meno male che aveva ancora un anno di garanzia perché ho dovuto cambiare il display).
La maggior parte degli strumenti venduti sono quelli in esposizione, a meno che li abbia in magazzino e/o non siano ancora stati messi in esposizione (es. il mio fantom7 e precedentemente il modx8).
Forse oggi con il tedesco ed Amazon a far concorrenza le condizioni sono cambiate, chi lo sa, in ogni caso sono d'accordo con Valenciano, Amazon è affidabile, se un acquisto non è consono lo riprende indietro o lo cambia, e le condizioni alla consegna sono sempre impeccabili.
Si ma il tipo che sa tutto e' di quelli che "boicottiamo Amazon facciamo vivere i negozi", senza sapere nulla ne di certi negozi che non sono corretti, e neppure di come gestisco la mia etica.
Di fatto i prodotti esposti (in certi negozi) spesso sono peggiori dei b-stock perche' pacioccati da piu' persone senza controllo.
Nel mio negozio di fiducia non ho problemi a prendere un pezzo esposto (anche se di solito me li ordina a parte), perche' so di avere tutta l'assistenza possibile in caso di problemi (poi li non e' troppo trafficato e pacioccato).
Una volta li vendevano come "ex demo" a prezzi molto scontati, ora li vendono per nuovi... e (nel caso di quel negozio : altro che b-stock)
E se ci sono problemi ti fanno pure storie come mi e' successo per il mixer che non mi volevano cambiare.
Per farmelo cambiare (il guasto era grave) gli dissi proprio "ho evitato di comprare dal tedesco dove costava pure meno, e me lo avrebbero cambiato senza fare storie, per far campare voi, e voi mi trattate cosi?.
Tra acquisto e restituzione, mi son dovuto fare 280 km con relativi costi di carburante ed autostrada, e loro pretendevano di tenerlo in visione per una settimana e farmi perdere tempo e denaro facendomi tornare una terza volta per un pezzo comprato il giorno prima (non 15 giorni o cose simili).
Quando dissi che cosi' perdono clienti a favore dei negozi on line, impallidi'... ed accetto' la sostituzione..
Io non volevo i soldi indietro, ero disposto (e cosi' ho fatto) anche a passare a modello superiore che costava di piu'.
Poi arrivano i furbetti del forum a dirmi che "on line costa di piu' e ti danno il b-stock".... senza neppure sapere come funziona l'on line.. : ma cos'e' un dipendente di quel negozio o un suo amico?....
Comunque (e tu lo sai Max) io ho il mio negozio di fiducia, che peraltro e' al corrente del fatto che alcuni acquisti devo farli per forza altrove ed e' lui stesso a dirmi "non preoccuparti, ci conosciamo da piu' di vent'anni".
Ma quelli importanti li faccio solo ed esclusivamente da loro, e l'anno scorso penso di aver contribuito per bene al loro bilancio messo a dura prova dal lockdown.
Quindi non mi faccio dare da nessuno lezioni di dove comprare e dove no.
Il deepmind 6 era nuovo di zecca con imballo sigillato e nessun segno di precedenti utilizzi... mentre quello del negozio piemontese era pezzo esposto da tempo e costava di piu' (non di poco vista l'offerta di quel periodo).
Ma qui sono tutti maestri..