Cyrano ha scritto:
Mi sembra che facciamo a non capirci.
In una data via succedono parecchi incidenti perché cadono dei vasi di fiori in testa alla gente
La causa degli incidenti é:
1) la caduta dei vasi di fiori
2) il fatto che le case siano abitate
3) il fatto che un'azienda edile abbia, 50 fa, costruito le case dai cui balconi sono caduti i vasi
4) il fatto che leibniz abbia inventato il calcolo infinitesimale che consente la costruzione delle case moderne
5) il fatto che i genitori dei proprietari delle case da cui sono caduti i vasi, abbiano concepito i suddetti proprietari.
A seconda della risposta, le misure da prendere saranno:
1) obbligare i proprietari di case con balcone a fissare i vasi in maniera appropriata
2) sfrattare tutti gli abitanti dalle loro case
3) chiudere per decreto tutte le imprese edili
4) disseppellire le spoglie di Leibniz, pisciarci sopra e poi bruciarle, cancellando il suo nome da tutti i libri di storia
5) Proibire alla gente di copulare
Mi spiego?
.
.
Per eliminare completamente la causa 1, la risposta non è obbligare i proprietari a fissare i vasi in maniera apposita come scrivi tu, ma obbligare i proprietari a rimuovere i vasi di fiori dai balconi che equivale a tenere tutti chiusi in casa per eliminare il virus. Rischio 0.
La risposta 1 che hai dato tu invece comporta comunque una probabilità di rischio, analogamente a quello che avviene con distanziamento sociale + DPI.
In fase di analisi di rischio poi si dovrà valutare se questa probabilità di rischio sia accettabile o se si dovranno mettere in atto ulteriori misure.
E' evidente che la tipologia e l'entità di queste ulteriori misure varia a seconda di quale sia il rischio preso in esame.
Statisticamente ritengo *improbabile* che le persone deputate a gestire il paese (e non mi riferisco ai politici, quanto piuttosto agli esperti di settore che compongono le varie commissioni), non siano in grado di applicare correttamente i concetti di analisi del rischio. Statisticamente ritengo *improbabile* che chiunque di noi, anche solo per il fatto di svolgere lavori e professioni diverse, abbia più competenza di loro in materia e soprattuto *certamente* nessuno di noi ha il completo quadro della situazione, unico elemento che consente di prendere realmente delle decisioni consapevolmente.
Diversamente, torno a dire, e non mi riferisco necessariamente solo a questo forum, è statisticamente curioso rilevare che i veri esperti di gestione crisi, in grado di dare risposte risolutive ed efficaci al paese, siedano *sempre* davanti ad una tastiera e ad un monitor, scrivendo su un forum, anzichè stare in posti di rilievo decisionale.