@ HammonDan
Certamente...infatti a me interessa il discorso della scheda audio ed audio over usb per il resto basta sbattersi con la giusta programmazione.
Sul discorso del aux-in sono molto scettico circa la qualità invece.
Non penso sia proprio la stessa cosa….o no?
Non è la stessa cosa dal punto di vista tecnico, ma in un certo senso può essere equivalente o meglio o anche peggio dal punto di vista funzionale e dell'esito finale (audio), dipende dalla qualità di quegli ingressi aux-in (ovvero della catena audio analogica che va da quegli ingressi agli out della tastiera) e cosa gli colleghi e come.
Mi spiego: nel caso di audio over USB sei legato alla scheda audio interna della tastiera (e qualcuno ad esempio si è lamentato su questo forum della resa dinamica di quella della MODX, se paragonata ad una scheda esterna tipo Focusrite) mentre usando un Aux-in puoi usare la sorgente/scheda audio che vuoi (quindi della qualità che vuoi).
Di contro, la connessione aux-in essendo puramente analogica potrebbe generare dei fastidiosi loop di massa, soprattutto se connetti la stessa tastiera anche al computer via USB; a me ad esempio succedeva con l'FP4: se collegato al Mac direttamente, senza scheda audio esterna ma usando quella del Mac, si sentiva il classico "rumore dati" USB (ma allora ho risolto facilmente, eliminando la connessione USB in favore di quella classica MIDI DIN + interfaccia USB MIDI Roland Um-one). Nessun problema invece con la Motu Ultralite (che tra l'altro aveva anche ingressi MIDI DIN quindi ...
)
Come vedi ci sono pro e contro in ciascun caso.