@ DRUPIZ
Guarda, non c'è neanche da essere esperti. Dopo 3 ascolti e un pò di esperienza/orecchio accumulati, ho paura che certe differenze siano spesso dovute ad un certo "condizionamento". Adoro il Montage, lo ribadisco, però in questo caso le differenze sostanziali sono da ricercare altrove.
Da quello che son riuscito ad ascoltare, a parte il volume complessivo, ho percepito una minore complessità delle Performance, a parte le solite straconosciute, costituite da 2 timbri a percentuale variabile tramite SuperKnob o FC7.
La minore articolazione del suono deriva dal fatto che MODX ha esattamente la metà delle potenziali Part attive rispetto a Montage o forse la programmazione delle Performance è stata di proposito tenuta meno carica, magari per non far sfigurare il predecessore.
Sarà interessante vedere se le Performance di MODX saranno importabili in Montage, anche se credo Yamaha arà fatto come tra MOXF e Motif XF e bisognerà utilizzare gli editor di John Melas per effettuare la conversione. Mettendo a confronto le caratteristiche di MODX e Montage, si vede subito che salta all'occhio il numero superiore di arpeggi del primo (circa 240 in più).
Questo comporta che alcune Performance di MODX non potranno essere caricate da Montage perché gli arpeggi utilizzati non sono fisicamente presenti nella sua ROM.
Se sarà possibile "estrapolare" gli arpeggi mancanti da MODX e salvarli per successivamente caricarli in Montage, allora l'operazione di conversione sarà completa.
Stiamo a vedere.