DarioMoog ha scritto:
DRWB LIVE E DRWB SYNC
L’opzione DRWB LIVE può essere usata se desiderate che un particolare Program usi sempre la
posizione effettiva dei drawbar. Il comando DRWB SYNC viene usato per applicare istantaneamente
le posizioni correnti dei drawbar al preset di organo attivo
Non ho capito bene, ma credo che se hai DRWB LIVE, conta la posizione in cui sono, se no conta quello che hai salvato.
Grazie DarioMoog per la risposta, è un concetto poco chiaro per me che non ho l'electro, farò una prova appena possibile!
rdanl80 ha scritto:
Con tutto il rispetto il discorso varrebbe se lo stage 3 fosse un clone con doppio manuale , ma nel caso stiamo parlando di uno stage piano che fa pure da synth e da organo ed ha già di suo solo una fila di drawbars... per cui se si cerca il purismo e la filologia si deve guardare altrove. Sapere quali sono le configurazioni dei drawbar al volo ( ed averli in posizione!) su queste macchine diventa molto utile specie se si usa una altra tastiera per avere il monomanuale , si può cosi passare da modificare il lower e poi l upper in maniera indolore. Se i drawbar rimangono fissi ( niente motore e niente led) quando devi andare a modificare l upper dopo che hai modificato magari il lower non è tanto comodo. Non dimentichiamo poi che magari oltre alle parti di organo queste tastiere vengono usate come all in one per farci di tutto e i preset sono utilissim come punto di partenza di un suono, mentre magari si usa la setlist per fare la scaletta e magari stai pure usando di volta in volta un farfisa un vox un b3 ( e su questi modelli non sempre i drawbar dello stage trovano corrispondenza in drawbar del modello emulato a volte un drawbar emula uno switch)... ovvio che i drawbar a cursore non sono simili all hammond ma non si sta neppure suonando un clone puro...
Sinceramente la penso esattamente così anche io!
Grazie per la risposta HammonDan
Ma ritengo che il non voler assolutamente considerare la tecnologia odierna su un clone hammond sia un po' anacronistico.
Capisco il tuo ragionamento, ma allora se non consideri le modifiche tecnologiche in uno strumento dei primi '900 non prendi un digitale!
Perchè un digitale HA TUTTO di diverso dall'originale, altro che led! E' come prendere un rolex a batteria anzichè a carica manuale (come deve essere). E' come se facessero la replica della balilla. Secondo te quante ne venderebbero oggi senza clima o senza servosterzo?
Come dice rdanl80 lo stage non è un clone hammond, viene considerato tale perchè ha degli organi eccezionali, ma non è un clone, e ti garantisco che poter interagire con i led nelle posizione esatte, soprattuto se hai impostazioni molto diverse nella successione dei program, è molto utile!
Io sono STRACONVINTO che se il sig. Hammond fosse vissuto fino ai giorni nostri avrebbe inserito anche lui le modifiche allo strumento.
Infatti la prova è che una sorta di preset ha cercato di crearla
Non è del tutto vero dunque che il sig. Hammond per primo li considerasse inutili.
Non poteva fare di più allora, oggi potrebbe e sicuramente lo farebbe, non è che l'hammond è nato così e per sempre deve essere così, a questo punto saremmo ancora alle auto con motore a scoppio!
Chiarisco che ho capito il tuo concetto, HammonDan, so cosa vuoi dire. Ma rifletti sul fatto che certe innovazioni possono solo migliorare, perchè non adottarle?