bambini,
con il forum sottosopra per qualche tempo mi era passato di mente di postarvi il mio primo test...
l'audio sul tubo (se si apre il video in HD) è veritiero.
quello che sentite (ovviamente con buoni speaker/monitor o buona cuffia - astenersi telefonino
) è testimonianza di quello che sentivo io con i monitor (cono da 10).
ho messo volutamente il Little Phatty come terzo incomodo, perchè come vi avevo detto su certe cose se la gioca bene, decisamente meglio del Voyager con cui ho fatto medesimo esperimento tempo fa.
la "grossezza" del suono del Little Phatty che esce dai coni (ma anche poi visivamente "disegnata" sulla forma d'onda registrata) è sovrapponibile a quella degli altri due.
così non si può dire del Voyager Old School che ho avuto tempo fa (sia a orecchio che visivamente - forma d'onda registrata - l'impressione era di un suono più "piccolo", a parità di volume e di settaggi - impressione rilevata anche da un paio di amici con cui ho fatto il test in occasioni distinte, sia sul mio impianto di casa che sul loro).
tornando a oggi...
- all'inizio suono "crudo", poi aggiungo volutamente un delay stereo piuttosto "trasparente" (che viene direttamente dal mixer Allen & Heat Qu-16) per vedere come reagiscono le diverse fonti.
- di volta in volta STESSI SETTAGGI per tutti (ove possibile, ovviamente, perchè alla fine con alcune forme d'onda il Little Phatty non riesce a star dietro agli altri due
).
- sempre per tutti glide a metà (così sentite come lavora diversamente sui tre).
ovviamente il confronto è puramente ludico, non può avere valenza di test scientifico
ciononostante si conferma che il Model D reissue e il Model D vintage hanno pasta timbrica del tutto sovrapponibile.
il comportamento differente subentra quando si mette mano ai filtri e ciò è sacrosanto in considerazione del fatto che per fare confronto veritiero occorrerebbe cercare di rendere "uniforme" il comportamento dei filtri stessi su tutte le macchine (andando a regolare gli appositi trimmer) cosa che non ho tempo nè voglia di fare
c'è, in ultimo, da considerare che ci sono circa 38 anni di differenza tra le macchine esaminate (ma che ve lo dico a fare?)
ecco:
prima parte
seconda parte