Cp1 e cp5 = flop

MarcoC 12-10-18 15.11
@ orange1978
ok ma il thread é riapparso ieri....e ho risposto io per primo dopo aver letto una sfilza di idiozie senza precedenti, addirittura che il cp1 é insuonabileeeee....e che il suono del cp1 é peggio di una yamaha portasound e anche di una casio da 400 euro!!!

ma uno appunto che legge una cosa simile cosa penserebbe? e sopratutto uno che alla fine scrive...sono un professionista ahahahhaah..

penso non so per esempio a nicoló fragile che ne aveva due e ci suonava in tour con gente come ramazzotti...come si fa a dire il cp1 suona peggio di una tastiera da 100 euro?

i gusti personali sono sacrosanti su questo non ci piove ma qui si esagera dai, anche a me per esempio il kronos piace ma lo ritengo troppo sterile come suono rispetto ad altri strumenti analogici o digitali ma mai mi sognerei di dire che suona peggio di una bontempi! ci sono cose che possono e devono essere soggettive ma altre che sono oggettive.
Io ho semplicemente detto che il CP5 non mi è piaciuto per una serie di motivi.
Insuonabile no tant'è che l'ho usato per diversi anni......ma non ne sento la mancanza.
Non era lo strumento adatto a me, tutto qua.
Comunque il CP5 che ho avuto io suonava veramente di merda per uno strumento pagato 2.000€ e lo so perché l'ho suonato io per tanti anni e per tanti anni mi ci sono intossicato e me lo confermavano anche i musicisti con cui suonavo, tant'è che alla fine gli preferivo sempre il CP33.....suono poco dinamico, basso confuso e gonfio, alti quasi inesistenti.......99,9% era il mio che aveva qualche problema, non discuto che sia uno strumento ottimo dato che lo usano in tanti.....capisco che non bisogna limitarsi ai preset di fabbrica.....OK....ma cazzo se compro una BMW non è che poi uscito dal concessionario devo aprire il cofano e mettere mano al motore per farle superare i 50KM/h.....mi aspetto che uno strumento top di gamma mi dia "di serie" almeno 1 suono e dico 1 di pianoforte già pronto all'uso......il Roland RD64, il giocattolo che sto usando adesso, non ha il suono raffinato del CP5 né la stessa tastiera ma suona in qualsiasi cosa lo attacco.
E comunque gli stessi problemi li ho trovati anche nel CP4 che mi diede in prova il buon ispettore Clouseau.....con l'aggravante di essere pure brutto....il CP5 almeno è bellissimo.
benjomy 12-10-18 15.26
leggermente emo (mea culpa): leggo da più parti, in più forum, di persone che giudicano strumenti, anche di fascia molto alta, come "insuonabili"
a parte che non ho trovato nemmeno la definizione di insuonabile sui dizionari online emo
ma se insuonabile significa "non suonabile".... sarei davvero curioso di sentire suonare queste persone per capire da dove derivi questa impossibilità ad emettere dei suoni,,,,emoemo
ruggero 12-10-18 15.32
@ benjomy
leggermente emo (mea culpa): leggo da più parti, in più forum, di persone che giudicano strumenti, anche di fascia molto alta, come "insuonabili"
a parte che non ho trovato nemmeno la definizione di insuonabile sui dizionari online emo
ma se insuonabile significa "non suonabile".... sarei davvero curioso di sentire suonare queste persone per capire da dove derivi questa impossibilità ad emettere dei suoni,,,,emoemo
mi unisco al coro come utilizzatore del CP4. Mi rispecchio un po' (anche se con toni meno accesi) sentendo parlare del CP5. Ovvero: porto a casa una super macchina e poi scopro che non tutto è al top della gamma. PEr questo è sempre forte il mio tentativo di andare verso nord piano perché Nord (per me) ha dei suoni più belli. Ha i suoni che hanno la timbrica che serve a me. Devo fare blues o devo fare brani christian worship e mi servono dei pianoforti che sanno di "legno", degli upright inscatolati per delle intro di brani d'atmosfera. Tutto questo il CP4 non ce l'ha. Ha 3 tipi di piano, stereo, mono, scuri, chiari, scordati... ma sono sempre i soliti tre capioni... e non c'è un vero campione di piano a muro! Parlavano poi si suoni extra dedotti dalla Motif XS... mia nonna in cariola... i violini sembrano usciti da una JV1080. L'unica figata per me del CP4 è la sezione a tre con gli slider che per me è ottima quando devo suonare senza il bassista e basta un tocco per equilibrare i volumi.
MarcoC 12-10-18 15.47
@ benjomy
leggermente emo (mea culpa): leggo da più parti, in più forum, di persone che giudicano strumenti, anche di fascia molto alta, come "insuonabili"
a parte che non ho trovato nemmeno la definizione di insuonabile sui dizionari online emo
ma se insuonabile significa "non suonabile".... sarei davvero curioso di sentire suonare queste persone per capire da dove derivi questa impossibilità ad emettere dei suoni,,,,emoemo
Se uno strumento è insuonabile allora è rotto emo
Se suona di merda allora è rotto il pianista emo
zaphod 12-10-18 16.11
@ MarcoC
Se uno strumento è insuonabile allora è rotto emo
Se suona di merda allora è rotto il pianista emo
emo

Si comunque questo è un vecchio 3d, riaperto da uno scontento del CP1 che però inspiegabilmente se lo tiene e non lo rivende... pur suonando peggio di un Casio qualunque, a suo dire. emo
Se posso dare un consiglio, fallo passare in un paio di buoni monitor... è uno strumento uscito nel lontano 2009 ma ha ancora da dire qualcosa emo
losfogos 12-10-18 17.09
2010 emo
zaphod 12-10-18 17.57
@ losfogos
2010 emo
sorry emo
emo
SimonKeyb 12-10-18 21.59
Secondo me al netto delle considerazioni fatte, RD2000 è forse il miglior piano digitale attualmente sul mercato, (meccanica, suono di piano e suoni di contorno) con tutto il bene che voglio a Yamaha, che al suo tanto decantato CP4 preferisco ancora la mia S90es.

CP1 è un oggetto spettacolare, che puoi mettere anche in salotto, è un discorso a parte.
anonimo 12-10-18 22.08
Con un po' di ordine... Ieri sera ho ripensato al mio cp1 e mi chiedevo se, in anni recenti, fossero emerse opinioni che potessero confermare le mie impressioni o, eventualmente, farmi sospettare che il mio strumento avesse da sempre qualcosa che non va. Con un po' di ricerca ho trovato questo vecchio thread il cui titolo era già lì e non l'ho scelto io; per dirla tutta non avrei usato un titolo che comunque è supponente e offensivo ma ho letto con interesse alcuni commenti e ho pensato di condividere la mia esperienza. Ho precisato di essere un professionista proprio per evitare di sentirmi dire se lo abbia amplificato correttamente, se possegga delle orecchie attendibili o se sappia suonare... volevo evitare questi passaggi perché non necessari. Penso di aver scritto in modo garbato e, se ho offeso qualcuno, forse potrei aver offeso qualche ingegnere della Yamaha e non certo qualcuno dei presenti. La cosa che mi ha stupito è che nessuno abbia ipotizzato un benché minimo malfunzionamento del mio esemplare preferendo scrivere che "solo un idiota bla bla bla....chissà come lo amplifica.... chissà se sa suonare ecc. scusate ma non mi è sembrato affatto gradevole e, nei forum soprattutto in Italia, questo passare agli insulti diretti o velati è un meccanismo fin troppo pronto e attivo. Forse perchè non ci si conosce, non ci si guarda in faccia, non si conosce l'età o il lavoro dell'interlocutore o il suo background, ci si trova a sparare a zero. Non volevo entrare a gamba tesa per smerdare la Yamaha. Quando pronuncio il nome Yamaha generalmente mi illumino in volto e quando ho deciso di acquistare il CP1 ero terribilmente "prevenuto" ma esclusivamente in senso positivo. Tornando allo struento, qualcuno ha usato l'aggettivo "intubato"... dopo le critiche da me descritte, mi limito a dire che le due ottave centrali sono molto opache. Lavorando per ore con tutte le regolazioni possibili, dinamica, equalizzazione, posizione del martello (ora non ricordo tutto con precisione) ecc. sono riuscito ad ottenere il suono che volevo ma "sfasciando", era inevitabile, le altre zone di tastiera che, invece, suonano benissimo di default (già, questo non l'avevo detto ma mi sembrava implicito) Insomma, le prime due ottave e le ultime due le ho sempre trovate eccellenti, la zona centrale no, mai. Con l'S6 ancora peggio. Forse è giusto chiarire che non ho mai caricato alcun aggiornamento ma, data l'architettura dello strumento, non mi aspettavo che i difetti da me lamentati potessero essere risolti radicalmente, inoltre: i giudizi più che lusinghieri arrivavano comunque da persone che avevano strumenti ancora privi di aggiornamenti a quell'epoca. Le ho amplificate con monitor Adam a7, proac, Neumann, sì, anche 2+1 per es. e msp10 e sw10 ma anche con un impianto valvolare esoterico in pura classe A con un suono da paura, poi in varie situazioni con amplificazioni da palco, Montarbo electrovoice, perfino con w28 + 218 (parlando di stage). Le due ottave centrali sono opache. So suonare, giacché mi si chiede. Sono un concertista classico ma suono di tutto anche l'intero repertorio degli Elp esattamente come l'originale, sono un docente di Conservatorio (ho insegnato perfino a Roma al Santa Cecilia) e ho sette diplomi tra cui organo, clavicembalo e pianoforte. Posseggo Un Hammond C3, un piano fender, un gran coda, vari pianoforti digitali e ne ho suonato a decine, una ricca collezione dei più significativi synth degli 70 e 80. attrezzatura audio ultra professionale e ho passato mesi anche in grosse sale di registrazione. Non volevo scrivere queste cose perché è ridicolo scriverle, non volevo fare il fighetto perché è totalmente O.T. Volevo solo un parere spassionato e possibilmente costruttivo sul perché il mio CP1 sia stato così deludente. Magari abitando vicino sarebbe stato carino venire io col mio cp1 a casa di qualcuno o viceversa e parlare con i due strumenti davanti scoprendo magari qualcosa di utile, chissà.
SimonKeyb 12-10-18 22.45
dottor... una considerazione spassionata senza polemica: emo

i curriculum personali si possono tenere per sè, qui contano le argomentazioni e le idee, e non serve di certo una laurea per capire che uno se sostiene che un casio da 400 euro suona meglio di un CP1 non sta usando un iperbole, ma dice semplicemente una fesseria che va ben oltre il gusto o competenze tecniche più o meno velleitarie.
anonimo 12-10-18 22.48
Io rinuncio e certamente il curriculum non lo avrei MAI scritto (ammesso che tu abbia capito ciò che ho scritto). Dopo di chè esco da questo gruppo.
SimonKeyb 12-10-18 23.49
@ anonimo
Io rinuncio e certamente il curriculum non lo avrei MAI scritto (ammesso che tu abbia capito ciò che ho scritto). Dopo di chè esco da questo gruppo.
non è un problema il fatto che tu scriva l'attrezzatura che possiedi, la tua esperienza e i tuoi diplomi quanto piuttosto il fatto che definisci il tuo pianoforte digitale praticamente come una ciofeca in modo così ineluttabile siccome non ti piace, dunque non vedo altra soluzione per te che cambiarlo, anche se ci rimetterai diverse centinaia di euro.
Poi cos'altro dobbiamo dirti sul CP1? i pochi possessori qui presenti in passato hanno speso parole di elogio soprassedendo il fatto che è decisamente sovrapprezzato per quello che offre (ma non per quello che è, basti vedere i materiali e la cura con cui è assemblato, un prodotto di lusso); il fatto che qualcuno ti dica che magari è eccellente, suona da dio, ecc cambierebbe la tua opinione sullo strumento che hai descritto in termini così severi?
michelet 13-10-18 10.39
Curricula a parte, se edibennardo sostiene che CP1 è una delusione (diversamente da tanti altri che sostengono il contrario) sarà dovuto esclusivamente ad un fattore di gusti personali, sui quali non ritengo sia giusto sindacare. Fa certamente specie che uno strumento apprezzato come CP1 venga così brutalmente demolito, del resto anche a Jaam non piace Pianoteq 6, diversamente da me che, invece, lo apprezzo tantissimo... anzi, per quanto abbia CP4 (di cui apprezzo la estrema praticità dell'accendi e suona) quando suono Pianoteq ho l'impressione di suonare un vero pianoforte a coda.
Il mondo è bello perché è vario. A edibennardo non piace CP1, pazienza, ce ne faremo una ragione.
anonimo 13-10-18 11.06
@ michelet
Curricula a parte, se edibennardo sostiene che CP1 è una delusione (diversamente da tanti altri che sostengono il contrario) sarà dovuto esclusivamente ad un fattore di gusti personali, sui quali non ritengo sia giusto sindacare. Fa certamente specie che uno strumento apprezzato come CP1 venga così brutalmente demolito, del resto anche a Jaam non piace Pianoteq 6, diversamente da me che, invece, lo apprezzo tantissimo... anzi, per quanto abbia CP4 (di cui apprezzo la estrema praticità dell'accendi e suona) quando suono Pianoteq ho l'impressione di suonare un vero pianoforte a coda.
Il mondo è bello perché è vario. A edibennardo non piace CP1, pazienza, ce ne faremo una ragione.
pianoteq 6 le ultime release sono un bel miglioramento e comunque il mio cv non si avvicina minimamente a quello di edibennardo diciamo che potrei essere il ragazzo di bottega emo
SimonKeyb 13-10-18 11.38
@ anonimo
pianoteq 6 le ultime release sono un bel miglioramento e comunque il mio cv non si avvicina minimamente a quello di edibennardo diciamo che potrei essere il ragazzo di bottega emo
Io una volta ho suonato con Walter Nudo

posso definirmi un professionista? emo
markelly2 13-10-18 12.50
@ SimonKeyb
Io una volta ho suonato con Walter Nudo

posso definirmi un professionista? emo
Non sapevo manco che cantasse emo
wireless 13-10-18 14.46
@ zaphod
emo

Si comunque questo è un vecchio 3d, riaperto da uno scontento del CP1 che però inspiegabilmente se lo tiene e non lo rivende... pur suonando peggio di un Casio qualunque, a suo dire. emo
Se posso dare un consiglio, fallo passare in un paio di buoni monitor... è uno strumento uscito nel lontano 2009 ma ha ancora da dire qualcosa emo
Buongiorno a tutti,
ho aperto io il presente 3d, il titolo era ovviamente "provocatorio", e l'intenzione era quella di coinvolgere il maggior numero di utenti, quindi di opinioni.
In tutti i miei interventi non credo di aver mai offeso Yamaha, e tutti gli strumenti posseduti ne confermano la stima verso questo Marchio storico. Ma, in presenza di un "flagship" non posso evitare di fare osservazioni oggettive (quindi non personali).
Non vorrei ripeterle, credo di averle presentate in termini precisi; vorrei aggiungere, questa volta secondo il mio personale pensiero, che alcune valutazioni possano essere maggiormente messe in evidenza se fatte da persone di modesta (se non bassa) preparazione tecnico-strumentale. Il grande professionista saprà far suonare bene qualsiasi cosa. Ma questo impedisce di analizzare "costruttivamente" quelli che, per alcuni, sono aspetti criticabili. Se volete possiamo parlarne ancora, ma chiuderei dicendo che da quasi 5 mesi ho venduti CP1 ed ho acquistato l'RD2000.
Le mani (scarsissime) sono sempre le stesse, ma la resa in termini di espressività è decisamente maggiore. Non dico che l'RD sia perfetto, ma lo trovo complessivamente più espressivo. emo
SimonKeyb 13-10-18 15.27
@ markelly2
Non sapevo manco che cantasse emo
la stessa cosa che dissi io emo
wireless ha scritto:
da quasi 5 mesi ho venduti CP1 ed ho acquistato l'RD2000.
Le mani (scarsissime) sono sempre le stesse, ma la resa in termini di espressività è decisamente maggiore. Non dico che l'RD sia perfetto, ma lo trovo complessivamente più espressivo.

mi interessa questo tuo feedback e in qualche modo mi conferma una certa impressione che ho sui pianoforti stage che sta sfornando Roland. Credo che al momento abbia una marcia in più.
orange1978 13-10-18 16.28
i gusti sono gusti...ma le cazzate no!
wireless 13-10-18 16.38
@ SimonKeyb
la stessa cosa che dissi io emo
wireless ha scritto:
da quasi 5 mesi ho venduti CP1 ed ho acquistato l'RD2000.
Le mani (scarsissime) sono sempre le stesse, ma la resa in termini di espressività è decisamente maggiore. Non dico che l'RD sia perfetto, ma lo trovo complessivamente più espressivo.

mi interessa questo tuo feedback e in qualche modo mi conferma una certa impressione che ho sui pianoforti stage che sta sfornando Roland. Credo che al momento abbia una marcia in più.
E' sciocco dirlo… Io non ho la verità in tasca.
Sono le mie riflessioni, fatte con assoluta sincerità d'intenti. Yamaha è un costruttore Assoluto, non c'è spazio per repliche. Ma non capisco perché si ostini a fare meccaniche dal tasto "corto" (leggi distanza dal punto di pivot) ed anche pesanti. CP1 con tasti a due sensori! Poi certo, quelli bravi a suonare…, ma non è questo il punto. Possiamo discutere del timbro, ma il range dinamico ed espressivo anche di un piano SN di RD2000 è per me maggiore. Inoltre, possiedo sia Ravenscroft sia Pianoteq Stage, ma il timbro MD di Roland lo ritengo complessivamente migliore. (Di Pianoteq mi piace il CP80, l'unico che ogni tanto utilizzo).
L' FP90 ha preso il posto dello Yamaha P250 (nella corale). Ne ho apprezzato tastiera e capacità espressiva e questo mi ha portato alla decisione di prendere l' RD.