Deckard ha scritto:
Da noi si dice "mo te sei allargato" emo
Affatto. Ho sentito le demo delle librerie "legends" sia del JP-80 che del Mininova. Quelle del Mininova le trovo più vicine agli originali, e siccome alcuni di quegli originali ce li ho (Jupiter, JX e Juno) e quindi so bene come suonano, sono ragionevolmente sicuro di quel che dico. Ho trovato particolarmente accurate soprattutto le emulazioni del JX-8P.
Con questo non dico che le librerie che hanno fatto per il Jupiter 80 siano di pessima qualità, ne che quelle del Mininova siano accurate al 100%, anche perché non potrebbero mai esserlo. E presi da soli quelli del JP-80 sono suoni buoni ed utilizzabilissimi, tra l'altro alcuni nel loro essere diversi dall'originale li ho trovati parecchio interessanti (per esempio la patch che dovrebbe emulare il "Soundtrack" del D-50). Ma sul fronte della pura emulazione degli originali la maggior parte sono parecchio lontani. E diverse volte non per "colpa" del synth, ma proprio per differenze di programmazione, se non ricordo male m'ero addirittura accorto in un paio di patch che hanno usato degli oscillatori diversi rispetto a com'era stata programmata sull'originale (dente di sega al posto di PWM e cose del genere).
Ma alla fine è relativo, l'importante è che siano suoni belli, perché per far musica servono suoni belli, poi quanto siano fedeli come emulazioni di altri strumenti è secondario.