Nord stage 2 la mia croce... Soldi buttati???

efis007 11-09-14 14.38
afr ha scritto:
Lupetto, dopo N pagine di storronamento ti direi:

Se non ti trovi bene col ns2 fai bene a venderlo, non saranno 200 post di efis a fartelo piacere, il feeling con un uno strumento o c'è o non c'è, ma non può derivare dai feedback entusiasti di altri utenti.

Per tranquillizzare efis diciamo anche che se lo vendi non vuol dire che non sia valido, semplicemente non è lo strumento giusto per te

Ma io non gli ho mica detto che gli deve piacere per forza. emo
Anzi ho anche scritto più volte che meccanicamente parlando il NS è inferiore ad altri stage pianos che costano meno.
Il nocciolo della questione era il "ligabue".
Quindi ripropongo la stessa domanda: per suonare il "ligabue" cos'ha il NS2 che non va bene? emo
Se un NS2 non va bene, quale sarebbe allora la tastiera che va meglio per fare il "ligabue"?
Il JP80? Il kronos? Il motif? Ovvero tutte tastiere che sono più complicate da programmare e che hanno un hammond (indispensabile per il ligabue e per il rock in generale) di classe decisamente inferiore?

Ovviamente sono punti di vista personali, ma io non ci crederò mai che per fare il "ligabue" il NS2 non va bene e non è il giusto strumento.
Lo direi se si tratta di far ballare la gente con le Beguine e le autosequenze (vi direi "prendete una Tyros!") o di fare tanti suoni di caratura non prettamente "tastieristica" (trombette, sax, chitarre acustiche, fisarmoniche, etc).
Ma per fare il ligabue siamo veramente convinti che bisogna disfarsi di un NS2 e prendere qualcos'altro?

Tutto qui il discorso. emo
lupetto777 11-09-14 14.51
emidio ha scritto:
è proprio il set up che avrò io live: PX5s + NS2 compact... E che male c'è? emo


Ho letto le tue discussioni... non male poi ci metti anche dei buoni vst...

efis007 ha scritto:
Se un NS2 non va bene, quale sarebbe allora la tastiera che va meglio per fare il "ligabue"?


Ovviamente il ns non serve per suonare ligabue.. lo potrei fare anche con la Roland e-15 che ho in soffitta se si accende... emoemoemoemoemo

superbaffone ha scritto:
hai un ns2 e ti sei preso un px5s? che razza di consigli ti hanno dato in questo topic? emo


Gentaccia.....emoemoemoemoemoemo


emidio ha scritto:
arrivi tardi: c'è chi già l'ha fatto! emo
Vai su google images e digita "px5s red"


NOOOOOOO... emoemoemoemo emoemo

jacus78 11-09-14 14.59
@ anonimo
hai un ns2 e ti sei preso un px5s? che razza di consigli ti hanno dato in questo topic? emo
avrà parlato sottobanco con anumj secondo me.....
jacus78 11-09-14 15.01
efis007 ha scritto:
Quindi ripropongo la stessa domanda: per suonare il "ligabue" cos'ha il NS2 che non va bene? emo

ma niente.....sembra stato costruito proprio apposta per il liga...!


emoemoemo
giupa 11-09-14 15.37
@ jacus78
efis007 ha scritto:
Quindi ripropongo la stessa domanda: per suonare il "ligabue" cos'ha il NS2 che non va bene? emo

ma niente.....sembra stato costruito proprio apposta per il liga...!


emoemoemo
Non ci avevo pensato. 3500 euro per suonare ligabue sono tutto sommato ben spesi.emo
Anche se l'ultimo Ligabue che io ricordi artista degno di nota, usava pennelli e non chitarre.

carmol 11-09-14 16.07
efis007 ha scritto:
Veramente sono 2 filtri con 5 multimodi ciascuno, configurabili separatamente per le sezioni A e B panel.
Il synth del NS non è uno, sono due: synthA e synthB.

emo
per amor di precisione,
(e visto che questo sarebbe un forum tecnico,
anche se è abbastanza OT):
conosco bene il ns, che ho posseduto per 1 anno,
(e sviscerato in 15 minuti emo)
il synth (come le altre sezioni) è bi-timbrico, ciascun timbro ha un filtro,
questo non significa che la sezione synth del ns ha due filtri.
Altrimenti il blofeld, che è multitimbrico a 16 parti,
avrebbe 32 filtri, il Kronos ne avrebbe centinaia etc.
Si parla di numero di filtri (virtuali) del synth engine;
cioè i filtri che possono intervenire contemporaneamente
sugli oscillatori nella singola catena di sintesi, che è ben diverso
(e sono completamente diversi i risultati ottenibili)
da quanti filtri in totale può emulare la macchina considerando
la multitimbricità.
Edited 11 Set. 2014 14:14
emidio 11-09-14 17.53
Provo a rispondere anch'io all'analisi di Eclipse: ovviamente solo e soltanto dal MIO punto di vista:

PARTE PRIMA

Il Nord Stage è un grande strumento.

Credo di si. E' un grande strumento esattamente come lo sono tutti i "top di gamma" delle varie Aziende, per il fatto che contengono la "summa" della loro "identity" e filosofia costruttiva.

[g]Il NS in mano a un neofita, per quanto intuitivo, sono soldi buttati.
[/g]

Su questo posso darti ragione, ma il discorso è valido allo stesso modo per tutte le macchine di fascia alta di tutte le Case.

Il NS (quantomeno per la sezione synth) è "accendi e suoni" solo se hai avuto altri synth (e sai come funzionano).

NI. Nel senso che è vero che per ottenere il suono che cerchi senza mai avere avuto nozione di sintesi ci vuole il suo tempo, ma è altresì vero che è tutto su pannello, ed è tutto tremendamente intuitivo: credo che il neofita - quindi - impiegherebbe il tempo che ci vuole, che però sarebbe comunque molto inferiore rispetto a macchine "a menu" (perchè il neofita è tale su OGNI macchina, non solo sul NS2).

Il NS non è la soluzione definitiva a tutte le esigenze di un tastierista generico.

Di "definitivo" non c'è niente. L'ideale sarebbe possedere più macchine, e che fossero il più possibile diverse tra loro. Di sicuro però c'è il fatto che un NS2 sarebbe comunque indicato come parte di qualsiasi tipo di set up, proprio per la sua versatilità.

Chi ha sempre suonato sui preset, accende il Nord Stage e NON suona.

Questa mi ha lasciato abbastanza perplesso... Il NS ha i preset così come tutte le altre tastiere, non capisco il perchè di questa tua affermazione...

Pensare che il NS semplifichi la vita a tutti indistintamente è il risultato di un'eccellente campagna di marketing.

Rispetto ad altre filosofie costruttive, semplifica indubbiamente la vita solo a chi suona "navigando a vista". Nel senso che in una situazione "classica" in cui si esegue in serata la scaletta che si è provata in sala, non c'è poi così tanta differenza con la concorrenza (a parte per le "aggiustatine dell'ultimo minuto" che sono indubbiamente intuitive e velocissime); ma c'è un abisso nel momento in cui il musicista deve improvvisare (ad esempio in una jam), o in sala prove per trovare subito una sonorità per un brano mai provato prima, in quanto a quel punto fare letteralmente al volo uno split o un layer (con il PX5S ci metto mezz'ora CON L'EDITOR, senza lascio proprio perdere...) ti può REALMENTE cambiare l'andamento delle prove o della jam.

[g]Il NS è più immediato di altri strumenti ma anche, in alcune cose, più limitato.
[/g]

Si. Esattamente come altri strumenti sono più appaganti per quanto riguarda la profondità dell'editing ma sono più limitati nella velocità di editing... Questo aspetto è davvero troppo relativo, in quanto legato alle reali esigenze di approccio verso la musica e verso gli strumenti.
Edited 11 Set. 2014 17:12
emidio 11-09-14 18.06
PARTE SECONDA

[g]Il NS è molto fico, per questo utilizzato da molti che amano fregiarsene su un palco, anche per suonarci solo il piano.
[/g]

Se qualcuno compra un NS2 per suonarci solo il piano, allora non è fico, ma un ricco stupido. Perchè ha semplicemente sbagliato strumento. Dal momento che esistono stage pianos più indicati per fare solo quello, e sicuramente con una keybed decisamente migliore della pesata Nord. E' per questo che per me il NS2 di "riferimento" rimane il compact, perchè la waterfall Fatar da lei montata è decisamente migliore della pesata del 76 o dell'88.

[g]Il NS ti costringe comunque ad abbinarci una prestatasti (Synth Action o pesata a seconda di quale hai preso).
[/g]

Ti costringe solo se vuoi una certa completezza: è ovvio che sarebbe cmq meglio agire su due manuali, altrimenti potresti volendo riarrangiare tutto utilizzando solo un NS2. Non sarebbe la stessa cosa ma sono sicuro che la serata la porti cmq a casa senza che nessuno abbia nulla da ridire.

Il NS ha una folta schiera di tifosi, disposti a vedere come caratteristiche peculiari alcune limitazioni.

Vero. Ha una folta schiera di tifosi ESATTAMENTE come ha una folta schiera di detrattori. Come tutte le cose che fanno discutere per la loro forte "personalità", per il coraggio che hanno avuto di puntare alla "loro" filosofia costruttiva mente il resto del mondo andava in altre direzioni. E' pressappoco quello che accade con i prodotti Apple. Sono più i fan, o più i detrattori?

[g]Il NS costa comunque troppo.
[/g]

Si, CAZZO (perdonate il francesismo). Costa davvero troppo... Ma io ho sfidato l'intero forum perchè qualcuno mi trovasse un'alternativa valida QUANTO il NS2 per quelle che sono le MIE esigenze e il risultato è che NON C'E'.
Da questo "buco" nella concorrenza (ciò che più si avvicina a un NS è la serie VR della Roland) deriva il fatto che - dal punto di vista logico - vale i soldi che costa. Se la Roland (ad esempio) avesse fatto un VR09 con waterfall e con il motore sonoro hammond del VK8, allora avremmo tutti potuto dire: fanculo al NS2, io mi prendo la Roland e ottengo lo stesso pagando molto meno.
Ma purtroppo non è così.

Se hai deciso di comprare un NS devi essere assolutamente certo che ti serva un nord stage.

Verissimo, qui davvero nulla da controbattere.
Altrimenti - come ho detto prima - sei solo uno che vuole buttare (tanti) soldi.
Ma lo direi anche a uno che si compra un Kronos per le scampagnate con gli amici.
Edited 11 Set. 2014 17:13
anonimo 11-09-14 19.01
@ afr
Se poi proprio col ns2 non ti ci trovi ti toccherà cambiare nuovamente il titolo in

NORD STRAGE emo

emo
efis007 11-09-14 19.53
carmol ha scritto:
emo
per amor di precisione,
(e visto che questo sarebbe un forum tecnico,
anche se è abbastanza OT):
conosco bene il ns, che ho posseduto per 1 anno,
(e sviscerato in 15 minuti emo)
il synth (come le altre sezioni) è bi-timbrico, ciascun timbro ha un filtro,
questo non significa che la sezione synth del ns ha due filtri.

Non il synth.
I synth, al plurale.
Sul NS i synth sono due.
Separati.
Monotimbrici.
Ognuno con le sue regolazioni separate e suoi filtri separati.
Quando spegni il panelA e attivi il PanelB stai realmente spegnendo il synth1 e stai realmente attivando il synth2, col suo oscillatore n2, col suo filtro n2, col suo resonance n2, etc etc. Insomma è in tutto e per tutto un altro synth.
SynthA e SynthB sono totalmente separati ed indipendenti tra loro, non hanno niente in comune, neanche i filtri.
Non si tratta quindi di 1 synth bi-timbrico (che generalmente sottintende 1 synth con 2 oscillatori ma filtri ed eg UNICI per entrambi gli oscillatori), ma si tratta di 1 synth completo mono-timbrico (1 oscillatore) + 1 altro synth completo mono-timbrico (1 oscillatore).
A e B, a scelta layerabili tra loro.
E' un synth senza lode ne infamia, dalla struttura "classica" alla Moog o alla "vintage" se così possiamo chiamarla.
Ma che suona tosto, molto fat analog! emo
efis007 11-09-14 20.38
emidio ha scritto:
[g]Il NS costa comunque troppo.
[/g]

Si, CAZZO (perdonate il francesismo). Costa davvero troppo... Ma io ho sfidato l'intero forum perchè qualcuno mi trovasse un'alternativa valida QUANTO il NS2 per quelle che sono le MIE esigenze e il risultato è che NON C'E'.

Scusa Emidio, ma continuo a far fatica a comprendere sta questione del costa troppo.
Costa troppo rispetto a cosa?
E sì che ho fatto anche degli esempi che non mi sembrano tanto buttati lì a vanvera.
Un Moog Vojager costa 4500 e fa solo il synth.
Un bel clone di hammond arriva a costare... boh quant'è.... 2000 euro? 3000 euro?
Ci sono stage pianos che hanno un suono hammond alla NS2?
No, nemmeno quelli che costano 4000 euro.
Ci sono stage piano che hanno un VERO synth a bordo che suona tosto già di default, e che vanta persino una signora library di campioni di synth storici?
No.
Per cui come pretendiamo che uno stage piano che possiede bei pianoforti, rhodes eccellenti, un suono di hammond da paura, e persino un nord wave a bordo (cioè un synth vero) costi come uno stage piano tradizionale?
Che ci potrei fare ad esempio con un Roland RD o uno Yamaha CP?
Il rock?
La techno?
Il gospel?
l'NS2 costerà anche tanto, ma guarda che con questa macchina ci si può suonare veramente una caterba di roba.
Io ci faccio i concerti blues e gospel, ci faccio il jazz, ci faccio il rock, il funky, i Toto, il ligabue emo etc etc.
E senza neanche portami dietro l'M3!
Com'è che io ci faccio tutto col NS e gli altri non ci fanno niente?
Se in questo preciso momento il mio NS dovesse esplodere io sarei nella cacca fino al collo, non saprei più che fare, dico sul serio!
Sarei nelle canne più complete perchè la versatilità e l'immediatezza che ha questo strumento me la sogno.
Io ho comprato anche l'M3 perchè era una macchina che mi piaceva (soprattutto la modularità) e che ha dei bei suoni (e anche tanti suoni).
E l'ho pagato pure meno del NS.
Ma al tempo stesso sapessi le madonne, le aspirine, e il tempo perso che ho dovuto sprecare per programmargli 4 suoni del piffero.
Tu non ha una vaga idea delle incaxxature che mi ha fatto prendere sto strumento.
Bello finchè vuoi, ma ragazzi che roba.... vorrei buttarlo giù dalla finestra da quanto è lumacoso!
Per cui sì... col M3 ho risparmiato circa 1000 euro rispetto al NS.
Un bel risparmio.
Ma li ho persi in nervosismo e mal di testa.
Non c'è niente di peggio del comprarsi uno strumento che ti fa venire il nervoso.
Ebbene il NS l'ho pagato tanto, mi è costato di più di una workstation, ho dovuto fare sacrifici per averlo, ma per me è stata una benedizione!
Uno strumento così rapido ed intuitivo non l'ho mai avuto in vita mia.
E se adesso mi molla... giuro... sono nella M fino al collo perchè non saprei più cosa fare senza questo strumento.
Ce l'ho da ben 8 anni, dal 2006, e non mi sogno neanche la notte di separarmene.
Nel frattempo è uscito l'EX, poi l'NS2.
Niente!
Non riesco a separarmi dal mio NS1, è uno strumento che per me è diventato assolutamente insostituibile.
Se questo strumento mi molla mi sentirei come un cane senza il padrone.
E sono felice che l'abbiano inventato.
Anche se costicchia mi ha reso la vita rosea e facile che NESSUN altro strumento che ho posseduto in precedenza.

Ma io sono io.
Voi siete voi. emo
Edited 11 Set. 2014 18:46
ziberto 11-09-14 20.42
efis007 ha scritto:
Ma io sono io.
Voi siete voi. emo


La citazione la ricordavo diversa...emoemoemo
efis007 11-09-14 20.46
emo
emidio 11-09-14 21.24
@ efis007
emidio ha scritto:
[g]Il NS costa comunque troppo.
[/g]

Si, CAZZO (perdonate il francesismo). Costa davvero troppo... Ma io ho sfidato l'intero forum perchè qualcuno mi trovasse un'alternativa valida QUANTO il NS2 per quelle che sono le MIE esigenze e il risultato è che NON C'E'.

Scusa Emidio, ma continuo a far fatica a comprendere sta questione del costa troppo.
Costa troppo rispetto a cosa?
E sì che ho fatto anche degli esempi che non mi sembrano tanto buttati lì a vanvera.
Un Moog Vojager costa 4500 e fa solo il synth.
Un bel clone di hammond arriva a costare... boh quant'è.... 2000 euro? 3000 euro?
Ci sono stage pianos che hanno un suono hammond alla NS2?
No, nemmeno quelli che costano 4000 euro.
Ci sono stage piano che hanno un VERO synth a bordo che suona tosto già di default, e che vanta persino una signora library di campioni di synth storici?
No.
Per cui come pretendiamo che uno stage piano che possiede bei pianoforti, rhodes eccellenti, un suono di hammond da paura, e persino un nord wave a bordo (cioè un synth vero) costi come uno stage piano tradizionale?
Che ci potrei fare ad esempio con un Roland RD o uno Yamaha CP?
Il rock?
La techno?
Il gospel?
l'NS2 costerà anche tanto, ma guarda che con questa macchina ci si può suonare veramente una caterba di roba.
Io ci faccio i concerti blues e gospel, ci faccio il jazz, ci faccio il rock, il funky, i Toto, il ligabue emo etc etc.
E senza neanche portami dietro l'M3!
Com'è che io ci faccio tutto col NS e gli altri non ci fanno niente?
Se in questo preciso momento il mio NS dovesse esplodere io sarei nella cacca fino al collo, non saprei più che fare, dico sul serio!
Sarei nelle canne più complete perchè la versatilità e l'immediatezza che ha questo strumento me la sogno.
Io ho comprato anche l'M3 perchè era una macchina che mi piaceva (soprattutto la modularità) e che ha dei bei suoni (e anche tanti suoni).
E l'ho pagato pure meno del NS.
Ma al tempo stesso sapessi le madonne, le aspirine, e il tempo perso che ho dovuto sprecare per programmargli 4 suoni del piffero.
Tu non ha una vaga idea delle incaxxature che mi ha fatto prendere sto strumento.
Bello finchè vuoi, ma ragazzi che roba.... vorrei buttarlo giù dalla finestra da quanto è lumacoso!
Per cui sì... col M3 ho risparmiato circa 1000 euro rispetto al NS.
Un bel risparmio.
Ma li ho persi in nervosismo e mal di testa.
Non c'è niente di peggio del comprarsi uno strumento che ti fa venire il nervoso.
Ebbene il NS l'ho pagato tanto, mi è costato di più di una workstation, ho dovuto fare sacrifici per averlo, ma per me è stata una benedizione!
Uno strumento così rapido ed intuitivo non l'ho mai avuto in vita mia.
E se adesso mi molla... giuro... sono nella M fino al collo perchè non saprei più cosa fare senza questo strumento.
Ce l'ho da ben 8 anni, dal 2006, e non mi sogno neanche la notte di separarmene.
Nel frattempo è uscito l'EX, poi l'NS2.
Niente!
Non riesco a separarmi dal mio NS1, è uno strumento che per me è diventato assolutamente insostituibile.
Se questo strumento mi molla mi sentirei come un cane senza il padrone.
E sono felice che l'abbiano inventato.
Anche se costicchia mi ha reso la vita rosea e facile che NESSUN altro strumento che ho posseduto in precedenza.

Ma io sono io.
Voi siete voi. emo
Edited 11 Set. 2014 18:46
Guarda che io la penso esattamente come te, al 110%! Rileggi meglio quello che ho scritto, senza omettere nulla emo
giupa 11-09-14 23.01
@ emidio
Guarda che io la penso esattamente come te, al 110%! Rileggi meglio quello che ho scritto, senza omettere nulla emo
Forse essere d'accordo al 110% ad efis non basta.
Come potevo cavarmela io che non lo ero manco al 20.
emoemoemo
Edited 11 Set. 2014 21:28
emidio 11-09-14 23.42
@ giupa
Forse essere d'accordo al 110% ad efis non basta.
Come potevo cavarmela io che non lo ero manco al 20.
emoemoemo
Edited 11 Set. 2014 21:28
Sei condannato!emo
giupa 12-09-14 00.10
@ emidio
Sei condannato!emo
Mi appello alla clemenza della corte ...................................... e della Clavia.emo
SMARTKID 12-09-14 00.21
@ ziberto
efis007 ha scritto:
Ma io sono io.
Voi siete voi. emo


La citazione la ricordavo diversa...emoemoemo
emo
efis007 12-09-14 04.53
emidio ha scritto:
Guarda che io la penso esattamente come te, al 110%! Rileggi meglio quello che ho scritto, senza omettere nulla emo

Ma non avevi detto che costa troppo? emo
efis007 12-09-14 04.58
giupa ha scritto:
Forse essere d'accordo al 110% ad efis non basta.
Come potevo cavarmela io che non lo ero manco al 20.
emoemoemo

Se decidi di essere d'accordo con me al 120% ti faccio conoscere la tipa delle mutandine rosse che ho in avatar. emo

Però poi devi comprare il NS2! emoemo