intanto chi compra una macchina simile di solito è già un musicista e non uno che lo vuole diventare, siete d'accordo?
No.
Se uno ha la possibilità (anche se non costa poi cifre esagerate), perchè prendere uno strumento da 300 euro, e magari poi sostituirlo dopo un anno perchè non ha tutto quello che serve? Sono soldi buttati via, meglio prendere già uno strumento completo, poi dura decenni.
ditemi chi ha un microfono con cavo jack! La FA ha ingresso microfonico jack.
Come praticamente tutti gli strumenti, anche di fascia alta. Uno dei motivi lo trovi nella mia risposta all'ultima domanda qui sotto.
E non ha ingressi stereo.
Come no ...
perchè non c'è neppure un CD da 20 centesimi con il manuale
Corretto. Quando stampano i cd, non ne stampano 1 o 2, ma migliaia, e dovrebbero farlo prima di immettere gli strumenti sul mercato.
Poi spesso fanno aggiornamenti ed implementazioni al firmware, e ne dovrebbero stampare altri con gli aggiornamenti, con il rischio che ci siano ingiro alcuni strumenti prima serie ancora invenduti con cd vecchi.
Quindi fanno bene a non mettere nessun cd e nessun manuale stampato, sarebbe obsoleto.
L'unica soluzione sarebbe demandare al venditore il tutto (compreso l'eventuale aggiornamento firmware) al momento della consegna.
Ma che problemi ci sono a scaricarli? Io mi sono registrato mesi fà, quando volevo acquistarla, e mi sono scaricato tutto, aggiornato e senza il minimo problema.
Certo ... un bel manuale ben rilegato farebbe il suo bell'effetto ...
Su una macchina di quel livello e di quella fascia di prezzo non c'è un software sequencer in dotazione.
Perchè ormai gli standard sono altri, quindi inutile perdere tempo e risorse quando poi la gente utilizzerebbe comunque gli standard de facto.
Piuttosto quello che manca, in tutti gli strumenti, è una interfaccia per PC per la gestione complessiva dello strumento; c'è qualcosa ma solo per chi usa le mele.
la presa USB serve solo per update system o per chiavetta wifi, ma per fare cava-metti con un PC sarebbe molto piu immediata che la SD.
L'hanno fatto così perchè verosimilmente lo strumento nel suo uso in particolare da palco è collegato ad un PC proprio attraverso la porta usb (che soppianterà il MIDI); in questa configurazione, non avresti nessuna porta disponibile per importare/esportare song ecc (mi pare però che si può fare attraverso il pc collegato alla usb).
Mi chiederai perchè allora non mettere 2 (o più) porte usb; la risposta è semplice: le main board, anche se lo strumento è nuovo, sono ricicli di quelle vecchie, e quindi non supportano nativamente quei protocolli. Una porta usb si può mettere senza stravolgere l'elettronica (basta cambiare chip rispetto alla uart delle porte seriali e qualche riga di codice), ma due o più implicherebbero anche tutta una modifica del firmware per la loro gestione.
Dovrebbero riprogettarle ex-novo, con time-to-market e costi elevati, ed affidabilità che ripartirebbe da zero, quindi da verificare.
Edited 21 Mar. 2015 11:39