tsuki ha scritto:
L'ultima macchina di livello è stata la J 80,ma anche li' qualche compromesso c'è eccome...Noi vorremmo quqlcosa di Nuovo,di Serio degno del blasone di Roland
....negli ultimi tre anni in catalogo c'erano vsynth gt, fantom g, jupiter 80 e integra7, qualcuno è arrivato, qualcuno non è piu in catalogo, cmq jp80 e integra ci sono ancora....quali sarebbero le macchine "degne del blasone roland"?
tsuki ha scritto:
.Allora,facendo un piccolo esempio,ma da quanto su una macchina Roland non viene messo un nuovo campionamento di Hammond con una simulazione leslie degna di questo nome
no, invece....perchè mai roland dovrebbe simulare un hammond? abbiamo il mondo pieno di cloni....la roland ha pure fatto la serie VK di cui il rack si trova ancora.
è un discorso contradittorio, si vuole originalità, poi alla fine l problema è sempre l'hammond per suonare la pieffemerda, o il rhodes dei maroni....guarda che jp8, d50, jx10, system 700....era tutta roba che non emulava il passato, anche se alcune tipo jupiter o d50 sono nate con l'idea di emulare suoni acustici, e sono diventate originali a loro modo, ma senza volerlo, sono i musicisti che le hanno usate per scopi diversi.
quale sarebbe questa "impronta roland"? la tb303, il d50, il system 700, oppure la jupiter? o il sound canvas?
questi strumenti nuovi tipo FA06 nascono semplicemente per SUONARE, farci un po tutto, dall'hammond al piano fino ai synth, non pretendono e non si pongono alcuna pretesa di rivoluzionare un bel niente.
e cmq anche la TR808 o la TB303 non uscirono con l'idea di rivoluzionare nulla, tanto che la 303 durò 18 mesi in catalogo! poi venne svenduta a 100 dollari al pezzo....sono i musicisti house di detroit e chicago che inventarono la acid house che trovarono un uso alternativo alla macchina, che fu costruita però per altri scopi non certo quello di creare una scatola che potesse far ballare milioni di persone.
a un certo a punto è il musicista che li usa gli strumenti a contare, piu che lo strumento in se.