Studiologic sledge spet-ta-co-la-re

ivanzajic 02-12-13 19.22
le solite spiegazioni lette nel manuale dell'elettrotecnico della domenica, la verità è che percezione del suono è soggettiva, dipende dalle capacità del cervello , quindi se molti si accorgono che nonostante il suono puro hifi e privo di artifici dei plug in c'è una mancanza di musicalità, di profondità e di intellegibilità sonora rispetto all'hardware nonostante questo abbia dei difetti, e altri invece non si accorgono di nulla, allora tu puoi prendere i manuali, accendere gli oscilloscopi, fare dimostrazioni matematiche, ricorrere alla geometria non euclidea, vagliare l'ipotesi della fisica quantistica etc., puoi fare quello che vuoi perchè non mi convinci e non hai ragione , perchè il suono non è un concetto ma un'esperienza .emo
anumj 02-12-13 19.28
in sudamerica ho visto dei musicisti eccezionali suonare con strumenti di merda, qui siamo ancora alla percezione soggettiva e ai convertitori, ecco perchè la musica italiana oggi, tolto qualcuno, fa veramente cacare.
ivanzajic 02-12-13 19.36
e paganini suonava con una corda, geddy lee suona con una mano il basso, con l'altra la tastiera e quando è particolarmente ispirato si infila una bacchetta nel culo e suona pure la batteria .......siamo ancora alla solita retorica del musicista eccezionale che fa suonare strumenti di merda...
Edited 2 Dic. 2013 18:48
anumj 02-12-13 19.41
@ ivanzajic
e paganini suonava con una corda, geddy lee suona con una mano il basso, con l'altra la tastiera e quando è particolarmente ispirato si infila una bacchetta nel culo e suona pure la batteria .......siamo ancora alla solita retorica del musicista eccezionale che fa suonare strumenti di merda...
Edited 2 Dic. 2013 18:48
retorica per retorica...

tra solite chiacchere su oscilloscopi e meccanica quantistica per poveri, sicuramente preferisco la retorica di chi suona alla grande su strumenti del cazzo.

ma son gusti via... emo
ivanzajic 02-12-13 19.46
hai ragione, però è Platipo che ha inziato con le brutte parole , tipo ''convertitori''.. emo
I musicisti in sudamerica usavano lo Sledge per caso?emo
paolofanin 02-12-13 21.02
che due palle
anumj 02-12-13 21.45
@ ivanzajic
hai ragione, però è Platipo che ha inziato con le brutte parole , tipo ''convertitori''.. emo
I musicisti in sudamerica usavano lo Sledge per caso?emo
Si ma infatti non mi riferivo a te in particolare, ma a l'estremismo tecnologico in genere... estremismo in cui anch'io spesso incappo involontariamente. Dovremmo essere più liberi dai dogmi tecnici e guardarci di più nelle palle degli occhi.

In sudamerica suonano tutto quello che per noi è obsoleto, tutto quello che il mercato occidentale tenta di sbolognarsi.
Un M1 laggiù è ancora uno strumento con cui guadagnarsi da vivere.
orange1978 02-12-13 22.24
Anumj in sudamerica forse sapranno suonare a livello tecnico....forse avranno il loro groove, gli accenti etc...per l'amor del cielo non discuto, ma I suoni a me fan veamente cagare.

Mai sentito un disco uscire da li con dei suoni come piacciono a me, basta vedere su ypu tube le demos che fanno, tipo el sonido por la cancion msntechera, el sonido para el carneval, el sonido de la korg m1 para la cancion el bonito etc...

Non so che genere sia, come lo si definisce, non é salsa, cmq you tube é pieno di cose cosi sinceramente sono suoni un po strani, tipo "eh l'acqua che te sxansa el sofritto dalla pansa" quelle trombette e sax synth fintissimi etc....

purtroppo non saprei che farmene, cmq le ragioni per le quali la musica da noi é collassata sono altre secondo me.
anumj 02-12-13 22.39
@ orange1978
Anumj in sudamerica forse sapranno suonare a livello tecnico....forse avranno il loro groove, gli accenti etc...per l'amor del cielo non discuto, ma I suoni a me fan veamente cagare.

Mai sentito un disco uscire da li con dei suoni come piacciono a me, basta vedere su ypu tube le demos che fanno, tipo el sonido por la cancion msntechera, el sonido para el carneval, el sonido de la korg m1 para la cancion el bonito etc...

Non so che genere sia, come lo si definisce, non é salsa, cmq you tube é pieno di cose cosi sinceramente sono suoni un po strani, tipo "eh l'acqua che te sxansa el sofritto dalla pansa" quelle trombette e sax synth fintissimi etc....

purtroppo non saprei che farmene, cmq le ragioni per le quali la musica da noi é collassata sono altre secondo me.
beh non è questione di continente, la musica di merda è ovunque. Se penso alla germania mica penso solo alle cacate alpen schlager...

i giovani in italia hanno capito che se fai musica rischi di morire di fame e sono troppo viziati per rischiare.
orange1978 02-12-13 22.39
@ Jackmau
orange1978 ha scritto:
alle mie orecchie il blofeld fa cosi cacare che non lo vorrei nemmeno regalato.

non so perché ma se sono le stesse che dicono che il kross suona bene mi viene da fidarmi poco emo
Alt....

Precisiamo, io sono gia pieno di synth, e sicuramente qualcos'altro prenderó, ma non posso riempirmi la casa di cazzate, qundi devo fare delle scelte....sinceramente con in commercio tutte questo ben di dio, tipo p12, nord lead 4, o vcs3....ma che senso ha prendere il blofeld?
ho gia tra l'altro macchine simili come virus ti2, massive, che sfruttano il wavetable scanning, semmai mi piacerebbe
lo stromberg, se lo facessero, cioe quel synth con I filtri analogici e l'engine potenziato, che poi non se ne sa piu nulla.

Il kross invece é un altra cosa, se lo prendo é perche mi serve per un bel po di lavoretti una cosa leggerissima, pratica e che non costi tanto, ma sono pienamente consapevole che non sto prendendo un fuoriclasse.

Il fatto é che per kross avrei un ruolo, al blofeld no...perché in studio non ne sento l'esigenza.

Sul king korg, a me piace....piu del blofeld, bello pulito e veloce da programmare, peró per adesso non mi serve quindi dato che costa cmq 1000 euri non ci penso a prenderlo, ma buono a sapersi che cé ed é valido.
ivanzajic 02-12-13 23.07
@ paolofanin
che due palle
Hai l'aria del musicista eccezionale emo
Questo Sledge potrebbe essere ritenuto spettacolare dal punto di vista estetico da alcuni, da altri pacchiano, non passa inosservato, se lo trovassi sotto l'albero non sarebbe male....a 500 euro potrebbe essere interessante a 1000 lo lascio ai musicisti eccezionali emo

La waldorf fece un scheda per le master cme dove aveva campionato i suoi suoni invece di fornire l'intero engine proprietario e mi è venuto il dubbio che abbia fatto la stessa cosa con questo sledge...
mima85 02-12-13 23.14
ivanzajic ha scritto:
le solite spiegazioni lette nel manuale dell'elettrotecnico della domenica


No, Platipo ha ragione. Di strumenti digitali si parla, quindi al di la dell'esperienza nel suonare un vecchio hardware rispetto ad un virtual instrument (cosa che anch'io preferisco di gran lunga dato che già sto 8 ore al giorno davanti al PC a scrivere codice per lavoro, ma questi son gusti personali), quello che c'è a monte dei convertitori non è che cambia se a far girare l'algoritmo è un processore da PC od il DSP custom di una vecchia DX-7.

Se un algoritmo è progettato per mandare in output una determinata sequenza numerica, una volta portato sulle varie piattaforme lo farà sempre, nella medesima maniera. Guai se non lo facesse, significherebbe il crollo di tutte le certezze dell'elettronica digitale e dell'informatica, che già di certezze nell'informatica odierna ce ne sono sempre di meno (ma questa è un'altra storia).

Quindi a parità di algoritmo e di precisione numerica utilizzata, perché anche questa fa testo nel risultato sonoro finale, è quello che sta a partire dal convertitore a fare la differenza, quindi il convertitore stesso e la sezione di preamplificazione. I quali, con le loro caratteristiche (risoluzione e dinamica del convertitore, risposta in frequenza di entrambi, ecc...), contribuiranno alla personalità del suono che esce dal synth.

Che poi gli attuali synth FM virtuali non suonino esattamente come il DX-7 originale è proprio perché per ovvie ragioni i convertitori e la preamplificazione di una scheda audio non sono i medesimi del DX-7, e probabilmente gli algoritmi essendo stati riscritti lavoreranno a precisione numerica maggiore rispetto al DSP del DX-7, magari pure comportandosi in modo leggermente diverso. Il tutto produrrà un suono più preciso, cristallino e "clinico".

Ma se tu, in un ipotetico caso, avessi una scheda audio con su lo stesso convertitore e la stessa preamplificazione del DX-7, collegato via USB ad un PC che fa girare un virtual instrument che lavora esattamente con gli stessi algoritmi e la stessa precisione numerica del vecchio synth, avrai la stessa esperienza sonora che hai con un DX-7 autentico.

E se al PC ci colleghi via MIDI un DX-7 vero, che fa suonare il plugin di cui sopra, e magari nascondi il computer per fare il test alla cieca, chi suona non si renderà mai conto che a suonare in realtà non è il DX-7 che ha sotto le dita ma il PC.
Edited 2 Dic. 2013 22:21
orange1978 02-12-13 23.16
La penso esattamente come ivan, a 500 euro se proprio dovessero regalarmelo perché no, ma 1000 euro IO personalmente non li spenderei, allora piuttosto il king korg che cmq é altrettanto semplice e immediato.

Peró non é male questo sledge, solo che non si puo avere tutto, bisogna fare delle scelte.

Se uno cerca un analogico da battaglia con cui imitare I suoni delle canzoni piu famose magari prog, perché no....
Platipo 02-12-13 23.17
paolofanin ha scritto:

che due palle


pienamente d'accordo.

ivanzajic ha scritto:
le solite spiegazioni lette nel manuale dell'elettrotecnico della domenica, la verità è che percezione del suono è soggettiva


la percezione del suono sarà soggettiva, ma il suono in se non lo è. Senza dover leggere il manuale dell'elettrotecnico eviterò di sbolognarti il curriculum perchè penso non sia il posto giusto.

Tu continui a parlare di una differenza concettuale tra hardware e software che NON ESISTE! e non è questione di dire chi ha ragione e chi ha torto, è un dato di fatto oggettivo. Se la tua percezione soggettiva è limitata e si fissa su certe cose problema tuo, ma onestamente stando a questi discorsi sono abbastanza convinto che potrei farti passare tranquillamente una patch di analog in ableton per un autentico model D vintage; il discorso che fai tu non si basa sulle orecchie ma solo su dei preconcetti; di cazzate capita a tutti di spararne, ma difendere queste posizioni da mago Otelma a spada tratta perfavore no dai.

orange1978 ha scritto:
ho gia tra l'altro macchine simili come virus ti2, massive, che sfruttano il wavetable scanning, semmai mi piacerebbe
lo stromberg, se lo facessero, cioe quel synth con I filtri analogici e l'engine potenziato, che poi non se ne sa piu nulla.

eh... si, quello sarebbe una figata, ma qualcosa mi dice che se esistesse non costerebbe poco. Quanto al discorso wavetable scanning guarda, io la pensavo uguale, ho Virus, Massive, Zebra... che me ne faccio? il Blofeld mi è praticamente caduto tra le mani, e confrontarlo con Massive è oggi a mio avviso una bestemmia. Non perchè uno sia SW e l'altro HW, ma proprio per la qualità e l'espressività delle wavetable stesse, a me Massive sembra suoni roba gia convertita in mp3 Il Blofeld non mi suona tanto peggio del Virus globalmente (se gli togli il multieffetto ovviamente). Non ti dico che DEVI prenderti assolutamente un Blofeld, anche perchè come hai ben argomentato, sostanzialmente non ti serve (come del resto non serve manco a me, ma è un bel giocattolo e qua e la uno spazio nei pezzi glie lo si trova). Ma che prima di infamarlo dovresti probabilmente tenertene uno in studio per qualche giorno e giocarci, perchè interfaccia a parte come synth se la gioca quasi ad armi pari con un Virus, uno ha oscillatori grain e formant e un multieffetto completo che suona bene, l'altro può importare campioni e ha un parco filtri più vasto e interessante, in particolare per via dei comb.
xenakis 02-12-13 23.19
@ ivanzajic
Hai l'aria del musicista eccezionale emo
Questo Sledge potrebbe essere ritenuto spettacolare dal punto di vista estetico da alcuni, da altri pacchiano, non passa inosservato, se lo trovassi sotto l'albero non sarebbe male....a 500 euro potrebbe essere interessante a 1000 lo lascio ai musicisti eccezionali emo

La waldorf fece un scheda per le master cme dove aveva campionato i suoi suoni invece di fornire l'intero engine proprietario e mi è venuto il dubbio che abbia fatto la stessa cosa con questo sledge...
500 euro ? Col cazzzo,manco te lo faccio vederee e tantomeno provarlooo.
é una macchina da 750 ( non da 990 ) e comunque suona appunto da 750.
A mio parere, si intende.
orange1978 02-12-13 23.23
In realtá io il blofeld l'ho gia avuto, acquistato sai da chi? Da uno che ha scritto nella pagina precedente! Era uscito da poco piu di due mesi, uno dei primi che arrivó in italia.

Era talmente pieno di bugs, che metteva a dura prova la pazienza, ricordo un giorno che sono spariti tutti I suoni, era tutto init....lo spengo, lo riaccendo...niente!
Vado via 20 minuti, torno, lo riaccendo e I suoni erano li.....

Qualche mese dopo averci giocato ancje se non moltissimo, l'ho venduto fortunatamente allo stesso prezzo che era stato pagato.
xenakis 02-12-13 23.30
@ orange1978
In realtá io il blofeld l'ho gia avuto, acquistato sai da chi? Da uno che ha scritto nella pagina precedente! Era uscito da poco piu di due mesi, uno dei primi che arrivó in italia.

Era talmente pieno di bugs, che metteva a dura prova la pazienza, ricordo un giorno che sono spariti tutti I suoni, era tutto init....lo spengo, lo riaccendo...niente!
Vado via 20 minuti, torno, lo riaccendo e I suoni erano li.....

Qualche mese dopo averci giocato ancje se non moltissimo, l'ho venduto fortunatamente allo stesso prezzo che era stato pagato.
Non tutte le ciambelle escono col buco.
Magari il tuo blofeld era pieno di rogne perchè era uno dei primi ?
Gli ultimi continuano ad essere "buggati" o sono stati "aggiustati" ?
Se qualcuno lo sa sarebbe bello saperlo.
orange1978 02-12-13 23.37
No pare che oggi li abbiano messi a posto con I vari aggiornamenti, era un problema principalmente legato al software, peró nonostante questo io personalmente non sento l'esigenza per ora di spenderci soldi.

Anche perché cmq la versione tastiera non costa proprio poco...se prendi il laptop devi pure pagare la licenza sl a parte per caricare I samples, cosa che trovo assolutamente ridicola.
ivanzajic 02-12-13 23.41
@ Platipo
paolofanin ha scritto:

che due palle


pienamente d'accordo.

ivanzajic ha scritto:
le solite spiegazioni lette nel manuale dell'elettrotecnico della domenica, la verità è che percezione del suono è soggettiva


la percezione del suono sarà soggettiva, ma il suono in se non lo è. Senza dover leggere il manuale dell'elettrotecnico eviterò di sbolognarti il curriculum perchè penso non sia il posto giusto.

Tu continui a parlare di una differenza concettuale tra hardware e software che NON ESISTE! e non è questione di dire chi ha ragione e chi ha torto, è un dato di fatto oggettivo. Se la tua percezione soggettiva è limitata e si fissa su certe cose problema tuo, ma onestamente stando a questi discorsi sono abbastanza convinto che potrei farti passare tranquillamente una patch di analog in ableton per un autentico model D vintage; il discorso che fai tu non si basa sulle orecchie ma solo su dei preconcetti; di cazzate capita a tutti di spararne, ma difendere queste posizioni da mago Otelma a spada tratta perfavore no dai.

orange1978 ha scritto:
ho gia tra l'altro macchine simili come virus ti2, massive, che sfruttano il wavetable scanning, semmai mi piacerebbe
lo stromberg, se lo facessero, cioe quel synth con I filtri analogici e l'engine potenziato, che poi non se ne sa piu nulla.

eh... si, quello sarebbe una figata, ma qualcosa mi dice che se esistesse non costerebbe poco. Quanto al discorso wavetable scanning guarda, io la pensavo uguale, ho Virus, Massive, Zebra... che me ne faccio? il Blofeld mi è praticamente caduto tra le mani, e confrontarlo con Massive è oggi a mio avviso una bestemmia. Non perchè uno sia SW e l'altro HW, ma proprio per la qualità e l'espressività delle wavetable stesse, a me Massive sembra suoni roba gia convertita in mp3 Il Blofeld non mi suona tanto peggio del Virus globalmente (se gli togli il multieffetto ovviamente). Non ti dico che DEVI prenderti assolutamente un Blofeld, anche perchè come hai ben argomentato, sostanzialmente non ti serve (come del resto non serve manco a me, ma è un bel giocattolo e qua e la uno spazio nei pezzi glie lo si trova). Ma che prima di infamarlo dovresti probabilmente tenertene uno in studio per qualche giorno e giocarci, perchè interfaccia a parte come synth se la gioca quasi ad armi pari con un Virus, uno ha oscillatori grain e formant e un multieffetto completo che suona bene, l'altro può importare campioni e ha un parco filtri più vasto e interessante, in particolare per via dei comb.
Ma che risposta è?, Allora dove ho scritto che il manuale dell'elettrotecnico riporta cose false?
Ho scritto che hai torto perchè l'Fm hardware suona meglio di quella che attualmente possiamo avere come virtual instrument, non è un preconcetto, è proprio il contrario, è un'esperienza. Se tu non sai cogliere questa differenza il problema è tuo, non mio che la percepisco.
Edited 3 Dic. 2013 0:08
xenakis 02-12-13 23.46
Per ORANGE:
comunque pare che il suono complessivo del blofeld sia decisamente accattivante.
Puoi confermare questo e/o fare una descrizione veloce del suono di questo synth ? ( anche se qua si dovrebbe parlare dello SLEDGE ).
Tanto per capire meglio le cose.
Anche se sarebbe opportuno provarlo.
Però la descrizione di uno competente può far intuire cosa aspettarsi.
Edited 2 Dic. 2013 22:48