@ coccioline
Sicuramente, sbaglio. Ma non sono risuscito ad ottenere con la mia S90ES le texture che invece riesco a realizzare, in maniera molto semplice, con gli strumenti Roland.
Ho provato la funzione di ... (non ricordo di preciso .... comunque quella che incolla una performance con 4 suoni in una multi/song, ma il problema si pone quando si deve ritoccare il singolo suono nel contesto degli altri .....
Non vorrei te la fossi presa... nel sottolineare lo "sbaglio" cerco solo di sfatare questa leggenda, a beneficio di tutti gli utilizzatori.
La funzione che hai citato si chiama "copy from perfomance" (si trova nel menù utility delle multi del tuo S90ES) ed appunto permette di copiare i 4 timbri in una patch multi.
In ogni caso non è necessario fare questa procedura per avere 4, 5, 6, ecc... (fino a 16) timbri in configurazioni di layer/split sul tuo S90ES: basta infatti inserire le voice nella locazione desiderata (esempio piano nella part 1, strings part 2, ecc...); impostare per ogni part l'intervallo di tastiera da utilizzare (es: part 1 da A-1 a C5, part 2 da A0 a G6, ecc...) e, cosa più importante, il canale midi... se devono essere suonati tutti sulla tastiera della S90ES vanno impostati tutti su CH1 (se 1 è il canale generale impostato... di default è così).
Sugli effetti va fatto un discorso a parte: infatti la possibilità o meno di importare tutti gli effetti di tutti i timbri inseriti dipende dal modello... i più vecchi (classic ed ES) sono un po' più limitati e, se inserisci tanti timbri, qualcuno sarà sacrificato senz'altro e non suonerà come nella voice; sui modelli più recenti (che consentono di inserire molti più effetti insieme) il problema "quasi" non si pone.
Edited 8 Ott. 2013 21:38