Nuovo kurzweil artis

sterky 18-09-13 19.14
io ne ho sentita una, per vie traverse e poco chiare, che la Kurzweil stia lavorando su di una nuova linea dove Artis è predecessore. la futura ws, così dicono, presenterà un nuovo motore di sintesi mai concepito prima di potenza tale da sottomettere yamaha, roland, korg e qualsiasi altra tastiera sul mercato...
non garantisco la validità dell'informazione, ma visto i passi che stanno facendo ultimamente non mi meraviglierei!!
afr 18-09-13 19.31
@ sterky
io ne ho sentita una, per vie traverse e poco chiare, che la Kurzweil stia lavorando su di una nuova linea dove Artis è predecessore. la futura ws, così dicono, presenterà un nuovo motore di sintesi mai concepito prima di potenza tale da sottomettere yamaha, roland, korg e qualsiasi altra tastiera sul mercato...
non garantisco la validità dell'informazione, ma visto i passi che stanno facendo ultimamente non mi meraviglierei!!
senza voler investigare sull'attendibilità della fonte e veridicità delle info, diciamo che questo è quanto ogni casa si dovrebbe porre come target, al momento onestamente l'unico marchio che ha provato a spostare l'asticella almeno in termini di progetto è stata Korg prima con OASYS e poi con KRONOS

e comunque, non è detto che un progetto più elaborato poi esprima risultati altrettanto stupefacenti, infatti Korg non rappresenta il MUST TO HAVE ma solo una validissima alternativa ad altre macchine

Speriamo che Kurzweil faccia di nuovo qualcosa di notevole come fu la passata gamma K
Jeanlu 18-09-13 20.19
@ Mac066
johnny81 ha scritto:
Ho scritto funzioni trigonometriche perchè penso che FUN stia per function e anche quelli sono parametri inerenti all'editing di ogni singolo layer.
Difficilmente ho trovato programs da scaricare dalla rete in cui l'utente abbia messo mani su queste cose così complesse (almeno per me!), cioè qui oltre ad essere dei buoni musicisti, bisogna essere anche dei buoni matematici ehehe emo
Per questo motivo ho affermato che la PC3K ha potenzialità di editing ineguagliabili a nessun'altra macchina ma chi sarebbe in grado di sfruttare tutte le sue capacità al 100%???
Secondo me neanche quelli di Kurzweil sanno a dove arrivano le potenzialità delle loro macchine...
Siamo veramente sicuri che editando sulla PC3K non si riesca a tirar fuori lo stesso identico piano dell'Artis?
Io non scommettei nel dire "non si può fare"


Certo FUN sta per function, ma mica sono funzioni trigonometriche.
In realtà le function non processano audio, ma sono un modo per combinare tra di loro sorgetti di controllo (siano fisiche tipo modwheel/slider o "matematiche" tipo BPM o keynum poco importa).
Personalmente uso ogni tanto quelle a+b, a*b (che servono per unificare più controlli. che so pedale1 e sliderA) e lowpass. Certo è un mondo complesso da esplorare ma niente di impossibile.
Anche se penso che per quanto uno ne sappia nella programmazione non possono certo far miracoli.

Ci sono un paio di program di pianoforte (mi pare il 3 RubinsteinSW e un'altro, non ricordo) che simulano tramite la VAST la risonanza delle corde e gli armonici che si creano quando si usa il pedale del sustain.
Provali e poi suona un vero pianoforte a coda, ma basta anche un vst o il piano del Kronos.
Per quanto sia suonabile e molto efficace dal vivo, il triple strike è DECISAMENTE lontano dall'essere un suono realistico, quindi per quanto mi riguarda ben venga questo Artis.
Incrociando le dita per il prossimo NAMM, chissà...
Edited 9 Set. 2013 18:46
Se la Kurzweil aggiorna seriamente la WAVE ROM (keymaps), sono cazzi amari per tutte le concorrenti.
Non vedo l'ora. emo emo

Intanto anche solo processare il germandgrand con la VAST (cosa che nell'Artis non è possibile, o in parte) dovrebbe portare a risultati ben superiori a quanto fatto sinora.

Io terrei tutta quanta, pari pari, la tecnologia disponibile, dalla DYnamic VAST al KDFX, e tutta l'architettura del sistema operativo. Funzionano, e alla grande. Aggiornerei solamente i campioni base degli strumenti acustici, acustic piano in primis.

Sarebbe opportuno comunque dire che alcune categorie già così suonano piuttosto bene: EP's, orchestrali, leads e pads sono di altissimo livello secondo me.
anumj 18-09-13 20.51
Kurzweil è schiacciata dal peso delle sue stesse tradizioni.
Ha fatto enormi sforzi per tenersi a galla su un mercato assurdo che continua a spingere nella varietà e quantità di offerta, totalmente incurante della reale richiesta.

Kurzweil ha dovuto in qualche modo anche adattarsi, offrendo una linea di prodotti alternativa a quella di punta, oppure contenendo i costi di produzione o aumentando le offerte per quanto possibile.
Questa guerra è costata risorse economiche non indifferenti, per chi come Kurzweil era abituata a 1 modello di workstation (K2000) che durava per anni e anni, quando già in tempi non sospetti (primi '90) la concorrenza offriva già 2 o 3 versioni dello stesso prodotto con aggiornamenti nell'ordine dei 2 o 3 anni.

Ma è evidente che Kurzweil non è un'azienda che può stare al passo con i colossi giapponesi in termini di strategia commerciale e di produzione.

Se riesce a combinare tradizione e innovazione e a rimettersi in pista con un prodotto realmente nuovo, credo che saranno tempi molto duri per la concorrenza.

A essere onesti, per il momento, non si vede nessuna iniziativa o segnale che porti a pensare che Kurzweil sia in grado di poter stupire il mondo come quando lo stupì con il K250 e successivamente con il K2000.

Ma finchè Ray Kurzweil è in vita, tutto è possibile.
SMARTKID 29-09-13 21.15
Dalle ultime demo, questo artis mi pare davvero molto, molto meglio di quanto era parso alla sua uscita.

Il suono mi sembra di gran livello, su tutti i fronti.

Se davvero anche il kb3 é migliorato come pare, e c e un minimo di editing consentito ( con i dovuti paragoni rispetto a pc3k) , può diventare uno strumento appetibile..


Avete stessa mia sensazione?


emo
afr 29-09-13 21.38
il kb3 non è cambiato

l'editing è possibile solo in modo multi assegnando i CC ai controlli fisici, nessun editing a livello di singolo program

è uno stage piano NON UN SYNTH

meglio non ingenerare confusione, può essere appetibile se lo si considera uno stage piano e non un'alternativa ad un Synth o WS
anumj 11-10-13 01.14
martirano e artis

x la cronaca, un altro video.

buoni i piani, c'è il VA, un clone B3, la VAST, 4 zone, funzioni di master complete, 16 parti multitimbrica, una rom completa e suoni che altri stage pianos nemmeno si sognano, ha controller, slider ... bello solido, peccato per i 21 kg.
SMARTKID 11-10-13 02.03
Veramente un OTTIMO prodotto, bello, gran suono, costruito con soluzioni intelligenti.

Peccato, vero che non è un synth, ma un pizzico di aftertouch l avrebbe reso molto appetibile per me. Nonostante i 21 kg.

emo
anumj 11-10-13 17.59
21 kg sono ancora trasportabili.
non sono certo i 32 kg per la K2600 emo
alkemyst85 11-10-13 22.24
A me per esempio che non sono uno smanettone, dei controlli del synth non me ne importa nulla su uno stage, ma il fatto che i suoni synth vengano generati da un motore va anziche da campioni in rom, con tutt'altra resa, questo si che mi arrapa!emo
Mac066 01-11-13 23.45
Primo aggiornamento software.
Fra le release notes si parla di miglioramenti al KB3 e al timbro di piano, oltre alla compatibilità con PC3 e sp4/5.
...non resta che provarlo...
Edited 1 Nov. 2013 22:45
donnye 02-11-13 00.21
a me sembra uno stage piano eccellente,almeno dalle demo.(quella fatta da un giapponese che lo confronta con un nord stage e un motif xs,improvvisando un po di funky...)
il german grand lo trovo molto dinamico e legnosoemo veramente bello,e anche gli altri suoni sembrano davvero ottimi.
spero solo,ma questo puo testimoniarlo solo una prova dal vivo,che non abbia la stessa dinamica "strampalata" e irregolare che aveva(che ha) l'sp4-8.emo



Edited 1 Nov. 2013 23:26
Jeanlu 02-11-13 00.31
Ma qualcuno ce l'ha già l'Artis?
donnye 02-11-13 01.06
e' un suono che ha davvero carattere,finalmente.(parlo sempre delle demo,per altro molto "pulite")
siamo di fronte ad un radicale cambiamento da parte di kurzweil,non abbiamo piu' un suono statico,qui il suono del german sembra davvero espressivo,rotondo e incisivo quando si "pesta" sulle note.
non cambia solo il volume,come accade nell'sp4-8 ma cambia proprio il carattere del suono.
lo sapete che vi dico...? che non vedo l'ora di provarloemo
GAS? mah...pero' mi attrae prorio sto artisemo e poi esteticamente e' proprio belloemo
Edited 2 Nov. 2013 0:10
Jojo 13-12-13 12.10
Questa Artis mi intriga molto, almeno per quello che ho sentito su youtube. Mi piacerebbe molto provarlo per capire la risposta della meccanica Fatar TP100. Sono combattuto con la scelta tra il CP4, che ho avuto modo di provare, e l'Artis quindi mi serviva un confronto immediato tra i due stage piano. Nella mia zona è impossibile provare l'Artis e non è previsto l'arrivo in nessun negozio che conosco emo.
Chi ha avuto modo di metterci le mani sopra o chi avrà l'opportunità di provarlo, può o potrà cortesemente scrivere le proprie impressioni? Almeno ci si fa una mezza idea su questo stage che sulla carta sembra avere tutte le carte in regola per dar filo da torcere alle maggiori case costruttrici (a parte il peso che, tuttavia, rientra ancora nei parametri della trasportabilità). emoemo
afr 15-12-13 22.41
up
ettore_duliman 24-07-14 15.38
@ afr
il kb3 non è cambiato

l'editing è possibile solo in modo multi assegnando i CC ai controlli fisici, nessun editing a livello di singolo program

è uno stage piano NON UN SYNTH

meglio non ingenerare confusione, può essere appetibile se lo si considera uno stage piano e non un'alternativa ad un Synth o WS
eppure, se non ho capito male, con l'editor di soundtower diventa possibile programmare l'artis come se fosse un pc3, con cui condivide il motore di sintesi

http://www.soundtower.com/artis/art_se.html

mi sembra di capire che questo artis non abbia avuto successo, almeno tra gli utenti di questo forum

mi farebbe comodo una macchina con emulazione hammond e drawbars fisiche, le uniche alternative sembrano essere la korg kronos, i kurzweil pc3(k), e le tastiere nord

qualche opinione o suggerimento?
sterky 24-07-14 15.48
da quello che ho visto si, l'editor ti da alcune delle opzioni della pc3, ma nascendo come stage piano hai meno effetti, meno sample, meno spazio per salvare le tue cose etc etc.
sul fatto che non ha avuto successo penso che sia perchè subito dopo èuscito il forte, il quale ha fatto molto più parlare!
se vuoi un'emulatore hammond c'è anche il studiologic che non è niente male!!
kurz4ever 24-07-14 18.26
boh... l'artis sta sui 1600, tastiera pesata ma mi pare senza aftertouch.. il pc3k7 sui 100 euro in più, con una tastiera più versatile, editing on board, flash da 128 Mb... come scriveva qualcuno sopra l'artis va visto come uno stage piano, con dei suoni da paura ed una buona tastiera pesata, non un synth. Così su due piedi non mi sembra neppure molto comodo suonarci l'hammond...
Edited 24 Lug. 2014 16:31
Matthew74 23-09-14 10.50
Qualcuno ha provato o acquistato questo ARTIS?
Mi sembra un ottimo stage. Spero a breve di provarlo.
Il campione di pianoforte acustico sembra ottimo.
Vostre impressioni?