Krome: Nuova ws korg

efis007 06-09-12 16.26
maxpiano69 ha scritto:
Tutto giusto Efis, ma la tua considerazione è parziale e guarda solo ad un lato della medaglia, almeno nell'ambito di un forum come questo che vorrebbe essere Tecnico (anche se non sempre ci riesce...) e nella sua definizione cita:

Strumenti, software, plug-in, midi, hd recording, programmazione, sintesi. Prestazioni, demo, risorse, caratteristiche e valutazioni strumenti.

Quindi secondo me è assolutamente legittimo e ben venga sia parlare di dati tecnici (polifonia, tecniche di sintesi etc.) che del relativo risultato sonoro finale.
A color i quali non interessa l'aspetto tecnico sarà sufficiente non leggere i relativi dettagli, anzi forse non interessa neanche "leggere" se una tastiera suona bene o male ma ascoltarla (meglio se dal vivo, altrimenti con le demo linkTe dai forumer) comn le proprie orecchie

Ho capito Max, ma quì siamo arrivati ad un punto in cui il SUONO lo si considera in base ai numerelli anzichè con le orecchie. emo
Siamo arrivati al punto in cui una sigla (HD, ESD, PCM, etc) è sininomo di suono migliore!
Ci rendiamo conto di che fregnacce sono queste?
E ho anche dato un esempio: il Kronos usa la sintesi per fenomeni fisici sulle chitarre acustiche, ossia usa uno dei suoi portentosi "motori di sintesi" che, detta in questo modo, starebbe ad indicare "mamma mia, chissà che roba rispetto alle chitarre in PCM". emo
Poi accendi il kronos (io l'ho fatto), le vai ad ascoltare, e la prima cosa che ti chiedi è: "ma che è sta porcheria"? emo
Le orecchie caro Max non sbagliano mai, le tue orecchie non ti prendono in giro, non ti ingannano il cervello.
I numerelli sul catalogo sì, li fanno apposta per farti toppare le orecchie e "credere" (credere è il termine esatto) che ciò che ascolterai DEVE essere per forza più bello di qualunque cosa tu abbia mai sentito sino ad ora.
Il che è vero un paio di palle!!
Ci sono macchine che con tecnologie inferiori fanno suoni migliori di quelle zeppe di numerelli.
E' per questo che mi infervoro quando sento dire "eh ma quella ha la tecnologia XXX, mentre quell'atra ha la tecnologia YYY, quindi significa che suona per forza peggio".
Ma non è vero un bel niente.
Il suono è una cosa.
I numerelli un'altra.

P.S. Lo sai che il Nord Stage usa 6 DSP che messi tutti insieme non fanno neanche un QUARTO della potenza di calcolo della cpu montata nel Kronos? emo
Ora lo sai.
E come ce lo spieghiamo che il Kronos con una simile potenza non riesce a fare un hammond migliore di un Nord Stage??
Il perchè è semplicissimo: suono e "numerelli" sono due cose che non centrano un fico secco tra loro.
Gli strumenti musicali si giudicano dal suono!
I numerelli lasciamoli agli ingegneri e ai dirigenti di marketing che tanto si divertono a citarli per intortare la gente e far cassa.
emo

Edited 6 Set. 2012 14:49
maxpiano69 06-09-12 16.37
Il mio (personalissimo) problema è che sono tutte e due le cose (ingegnere e musicista) x cui devo accontentare entrambe le mie metà emoemo

Comunque il tuo discorso è chiaro e sono d'accordo che il risultato sonoro è il metro di valutazione finale, ma è bello sapere anche da cosa deriva e che potenzialità ci sono dietro.

PS: si so come è fatta al suo interno una NS e che tipo di potenza di calcolo abbia, nonchè i relativi limiti che ne derivano emo (c'è anche una bella discussione con foto su Nord User forum)

Tornando a Krome, i suoni ascoltati nelle demo sembrano molto promettenti e nella sua categoria credo che rischi di diventare quella col miglior rapporto Q/P. Korg sul suo sito la enfatizza come strumento per live (gigging musician) e si nota come voglia portare l'attenzione principalmente sulle innovazioni fatte per miglioarre la qualitá del piano acustico ed elettrico.
Edited 6 Set. 2012 14:52
mestolo 06-09-12 16.40
Efis007emo
efis007 06-09-12 16.45
maxpiano69 ha scritto:
ornando a Krome, i suoni scoltati nelle demo sembrano molto promettenti e nella sua categoria credo che rischi di diventare quella col miglior rapporto Q/P.

A me questo krome non dispiace, mi sembra una macchina ben centrata, costa poco, è versatile, è leggera.
Insomma è pratica, o almeno sembra.
E il suono è il tipico suono Korg.
Il suono giusto al prezzo giusto.
orange1978 06-09-12 16.47
@ Manlio08
Quello che fa veramente ridere è lo scannarsi su discussioni futili..

IT

orange1978 ha scritto:
- che la meccanica sia suonabile (non rivoluzionaria, ma utilizzabile per suonarci seriamente)


domanda informativa.. l'hai già provata questa meccanica su altri strumenti korg? Si può paragonare a ...? tanto per farmi capire emo
eh calma oh....non è che mi pagano x rispondere, appena posso lo faccio.

cmq no, non ne ho la piu pallida idea di come sia questa nuova meccanica pesata, come sia rispetto alla RH3 ad esempio oppure a una concorrente tipo MoX o Roland A88, che sono tutti strumenti leggeri ma con meccaniche pesate.

ho la vaga impressione cmq che non sarà assolutamente paragonabile a meccaniche raffinate e costose, però non è detto che non sia comoda da suonarci, vedremo ora è inutile pensarci.
cick 06-09-12 16.54
efis007 ha scritto:
Il kornos

... e questo si che è un bel refuso!emo
orange1978 06-09-12 16.54
@ efis007
maxpiano69 ha scritto:
ornando a Krome, i suoni scoltati nelle demo sembrano molto promettenti e nella sua categoria credo che rischi di diventare quella col miglior rapporto Q/P.

A me questo krome non dispiace, mi sembra una macchina ben centrata, costa poco, è versatile, è leggera.
Insomma è pratica, o almeno sembra.
E il suono è il tipico suono Korg.
Il suono giusto al prezzo giusto.
....è presto per dirlo cazzo.

io SPERO sia cosi, ma non ci metto certo la mano sul fuoco che solo perchè questo strumento è "nuovo" deve per forza essere superiore, vedremo, bisogna provarla di persona, dai video su you tube qualcosa si puo intuire ma va provata.

senza contare il problema affidabilità che come ripeto, con la M50 esiste eccome! ti assicuro che essere a piedi per 2 mesi senza tastiera per un professionista non è bello.

professionista non vuol dire per forza "ricco sfondato con gli euro che gli escono dal sedere e quindi in grado di comprarsi 20 workstations", ma semplicemente anche un musicista che per vivere suona 4/5 sere alla settimana.

ed è un sacrificio comprarsi una tastiera, anche per certi professionisti non famosi come rick wakeman, avere uno strumento inaffidabile non è una bella cosa!

io sono stato in ballo mesi per la M50 fortuna che in studio faccio altri lavori e ho anche altri strumenti, ma se con la M50 ci avessi lavorato sempre, l'unica soluzione sarebbe stata di comprarmene un'altra nel frattempo.

....e cè gente che per un display di kurzweil sta in ballo un anno!!!!

queste cose non si dovrebbero nemmeno leggere dio santo, invece nessuno che ne parla....sembra che il discorso affidabilità sia dato x scontato ma invece non è cosi!
orange1978 06-09-12 17.01
@ cick
orange1978 ha scritto:
questa nuova korg non c'entra un cazzo con kronos,

emo
dato che hai già rivoltato come un calzino il prodotto, ti è capitato di leggere se per caso questa/o Krome, passando da un suono ad un altro, garantisce la medesima fluidità del kronos senza appunto far percepire lo "stacco del suono"?


O.T.
ma il/la KROME è maschio o femmina?emo
Edited 6 Set. 2012 13:08
penso di no....quella funzione fu ampiamente pubblicizzata sul kronos, e non cè traccia di questa funzione nelle caratteristiche tecniche e nel sito del krome, e nemmeno nei videomanuali.

ergo, non penso prorpio anche perchè, a discapito delle fregnacce che ha scritto efis, la krome che lo vogliate o no ha un motore sonoro derivato da M3!

questa è un ulteriore riprova che krome è molto piu simile a m3 come funzionalità di quanto lo sia a kronos, e non ci sarebbe da stupirsi non è la prima volta che succede!

efis parla di nomi, di KAPPA.....emoemo si le magliette della roma hanno la KAPPA! emoemo

guarda, esempio storico lampante....ROLAND D70, 1990....SUPER L/A SYNTHESIZER......

secondo il ragionamento di efis "è una D50 potenziata, perchè cè la DI!. e cè scritto anche LA!"

si come no, era una U20 potenziata, e infatti si chiamava U50 all'inizio, ma il successo commerciale della D50 ha fatto si che roland pensò di sfruttarne il nome per vendere di piu anche se le due macchine non hanno proprio nulla in comune! i nomi nelle granzi aziende spesso nn sono scelti nemmeno dai progettisti, li sceglie la divisione commerciale in base a quello che credono piu sensato....a volte è pure il figlio o la figlia del presidente a dare i nomi ai prodotti.

la krome è un evoluzione concettuale della M50 con suoni migliorati, piu polifonia, piu campioni e che sfrutta il nome altisonante KRONOS per attirare la gente e convincerla che si portano una piccola kronos a casa....ma con kronos in realtà c'entra ben poco!

per dire non ha nemmeno un motore va, o un clone hammond tipo cx3.....è una macchina PCM con filtri, punto....EDSX, una m3 potenziata con campioni migliori, kronos è multisintesi, avesse diciamo 3 motori contro 9 allora si, lo penserei anche io ma è troppo diversa.

inoltre, efis, non so se tu sia in grado di capirlo ma oggi la miglior qualità di una workstation dipende proprio dai campioni che ci metti! se hanno riscritto la wavetable aggiungendo campioni di pianoforte derivati da kronos per esempio, è ovvio che suona meglio di m3, il resto probabilmente è identico, se tu senti che il suono è migliore probabilmente è dovuto dal fatto che la wavetable è migliorata molto, ma i filtri e la sintesi, e anche gli effetti sono identici, figurati se li hanno riscritti ma sai quanto costa? sarebbe costata il triplo.

toh magari ha convertitori migliori, ma ne dubito....altra cazzata...potevano farli una uscita digitale spdif, ce l'hanno anche le soundblaster e i dvd player cinesi da 20 euro....se i convertitori facessero schifo almeno puoi bypassarli.
Edited 6 Set. 2012 15:07
Manlio08 06-09-12 17.09
orange1978 ha scritto:
eh calma oh....non è che mi pagano x rispondere, appena posso lo faccio.

cmq no, non ne ho la piu pallida idea di come sia questa nuova meccanica pesata, come sia rispetto alla RH3 ad esempio oppure a una concorrente tipo MoX o Roland A88, che sono tutti strumenti leggeri ma con meccaniche pesate.

ho la vaga impressione cmq che non sarà assolutamente paragonabile a meccaniche raffinate e costose, però non è detto che non sia comoda da suonarci, vedremo ora è inutile pensarci.


emo
manuel_carloni 06-09-12 17.12
@ clouseau57
Ascoltate Qui' la demo " Musical Journey e Cadenza "..a me il piano classico piace , resta appunto da vedere la qualita della pesata , speriamo bene !
emo
Boh, a me questi orchestrali Korg continuano a non piacermi e a ricordarmi quelli delle vecchie Korg anni '90, anche il piano, rispetto a quelli soliti Korg è migliorato, ma non ci sento proprio questo piano da svariati Gb, Yamaha, Roland E kurz secondo me fanno molto meglio con una manciata di Mb...

CIAO.
lazzar0 06-09-12 17.36
manuel_carloni ha scritto:
Boh, a me questi orchestrali Korg continuano a non piacermi e a ricordarmi quelli delle vecchie Korg anni '90, anche il piano, rispetto a quelli soliti Korg è migliorato, ma non ci sento proprio questo piano da svariati Gb, Yamaha, Roland E kurz secondo me fanno molto meglio con una manciata di Mb...


emoemoemo

Assolutamente d'accordo con Manuel . . . e lo dico da EX possessore di Kronos.

lupetto777 06-09-12 19.03
efis007 ha scritto:
Il suono giusto al prezzo giusto.


Corretta osservazione... anche se in questo momento dopo l ' euforia iniziale... sentendo i suoni del jupiter mi sembrano francamente migliori sugli orchestrali... .... sono francamente indeciso... .... non sopporto quei tasti colorati ... nemmeno la peggior tastiera da mercatone li ha cosi variopinti...


Edited 6 Set. 2012 17:04
Motif87 06-09-12 19.16
@ lupetto777
efis007 ha scritto:
Il suono giusto al prezzo giusto.


Corretta osservazione... anche se in questo momento dopo l ' euforia iniziale... sentendo i suoni del jupiter mi sembrano francamente migliori sugli orchestrali... .... sono francamente indeciso... .... non sopporto quei tasti colorati ... nemmeno la peggior tastiera da mercatone li ha cosi variopinti...


Edited 6 Set. 2012 17:04
Non fatevi pippe mentali... se vi serve una tastiera da orchestrali top.. da far arrossire pure Monricone prendete un Kurweil PC3 .. non c'è storia altro che rolan korg e yamaha messi assieme non riescono ad arrivare ad un livello simile

PS kurzweil usa più di 16 layer :P

e ora rischio la lapidazione...... anche la KORG triton extreme aveva una tavolozza sonora più grande dell'm3 nell'm3 avevano implementato "dicono loro" suoni di derivazione OASIS.... ma la triton era molto meglio in quanto a versatilità emo
Edited 6 Set. 2012 17:19
anonimo 06-09-12 22.09
maxpiano69 ha scritto:
Il mio (personalissimo) problema è che sono tutte e due le cose (ingegnere e musicista)


Prima di saperlo ti stimavo...emoemoemoemoemoemo


anonimo 06-09-12 22.12

Speriamo che escono altri prodotti korg, perche' ogni volta che succede, il forum diventa uno spettacolo! ,

potro' raccontare ai miei figli che io l'ho vissuto in prima persona !!!! emoemo

I miei nonni mi hanno raccontato la guerra, io non ho niente da raccontare a figli e nipoti : continuate cosi !!!....
Manlio08 06-09-12 22.20
Motif87 ha scritto:
Non fatevi pippe mentali... se vi serve una tastiera da orchestrali top.. da far arrossire pure Monricone prendete un Kurweil PC3 .. non c'è storia altro che rolan korg e yamaha messi assieme non riescono ad arrivare ad un livello simile


Non esageriamo emo

Comunque, in riferimento al discorso di efis, una tastiera si compra se complessivamente rispecchia le proprie esigenze e piace. Ma E' INNEGABILE che con l'aumento "dei numeretti" e quindi con campionamenti più accurati la resa sia migliore..
Ad esempio a me piacciono gli orchestrali di kurzweil, la casa ha fatto un bel lavoro perché è innegabile che con pochi MB sia riuscita a ricreare dei suoni orchestrali molto belli.. PERO' vogliamo paragonarle alle librerie east west e kontact? Non scherziamo dai! Lì ci sono GB di campionamenti e la differenza si sente..
Il pianoforte del Kronos è inferiore a quello di motif e kurz??! emo Ragazzi.. i gusti sono gusti ma mi sembra che non abbiate provato questi strumenti in un confronto diretto.. Io ho kurzweil, ho suonato TUTTI i motif, dal classic al xs.. nulla a che vedere con il japan o il german del kronos..

Io una tastiera non la giudico dal suonino di pianoforte o dai flauti e clarinetti vari.. però diamo a tutto la giusta importanza senza lanciarsi in paragoni fuor di luogo ..
anonimo 06-09-12 22.27
@ anonimo

Speriamo che escono altri prodotti korg, perche' ogni volta che succede, il forum diventa uno spettacolo! ,

potro' raccontare ai miei figli che io l'ho vissuto in prima persona !!!! emoemo

I miei nonni mi hanno raccontato la guerra, io non ho niente da raccontare a figli e nipoti : continuate cosi !!!....
strana sta cosa la korg eccita molto di più della yamaha emo
Motif87 06-09-12 22.42
Manlio08 ha scritto:
Ad esempio a me piacciono gli orchestrali di kurzweil, la casa ha fatto un bel lavoro perché è innegabile che con pochi MB sia riuscita a ricreare dei suoni orchestrali molto belli.. PERO' vogliamo paragonarle alle librerie east west e kontact? Non scherziamo dai! Lì ci sono GB di campionamenti e la differenza si sente..


hai detto bene la differenza si sente solo con vst da svariati giga.... e cmq i vst non sono pronti e via per il live priam che riesci a settare un preset di string con le dinamiche giuste ne passa di tempo
cick 06-09-12 22.49
superbaffone ha scritto:
strana sta cosa la korg eccita molto di più della yamaha emo

sarà forse perchè "KORG" potrebbe risultare, diciamo, più gutturalmente erotico dello sdolcinato "YAMAHA"?emo
esempio:
mentre si fà, ciò che evito di esplicitare (emo), pronunciando a mò di mantra la parola KORG, darebbe un senso di possesso, di primitivo istinto primordiale. infatti: KORG...emoKORG...emoKORG...emo!!!
poi alla...fine...: YAMAHAAAAAAAAAAAAAAemoemoemo!!!emo

vabbò dai, dopo questa vado a ...emo...e a provareemo!
emo
Edited 6 Set. 2012 20:53
Manlio08 06-09-12 23.02
Motif87 ha scritto:
hai detto bene la differenza si sente solo con vst da svariati giga.... e cmq i vst non sono pronti e via per il live priam che riesci a settare un preset di string con le dinamiche giuste ne passa di tempo


Infatti io stavo un po' cercando si sfatare il fatto che "i numeri non contano".. I numeri contano eccome, certo, non sono tutto.
Anche le librerie kontact hanno dei presets.. per creare un buon suoni di ensemble ci vuole pazienza e tempo.. tutto qui..