maxpiano69 ha scritto:
Tutto giusto Efis, ma la tua considerazione è parziale e guarda solo ad un lato della medaglia, almeno nell'ambito di un forum come questo che vorrebbe essere Tecnico (anche se non sempre ci riesce...) e nella sua definizione cita:
Strumenti, software, plug-in, midi, hd recording, programmazione, sintesi. Prestazioni, demo, risorse, caratteristiche e valutazioni strumenti.
Quindi secondo me è assolutamente legittimo e ben venga sia parlare di dati tecnici (polifonia, tecniche di sintesi etc.) che del relativo risultato sonoro finale.
A color i quali non interessa l'aspetto tecnico sarà sufficiente non leggere i relativi dettagli, anzi forse non interessa neanche "leggere" se una tastiera suona bene o male ma ascoltarla (meglio se dal vivo, altrimenti con le demo linkTe dai forumer) comn le proprie orecchie
Ho capito Max, ma quì siamo arrivati ad un punto in cui il SUONO lo si considera in base ai numerelli anzichè con le orecchie.
Siamo arrivati al punto in cui una sigla (HD, ESD, PCM, etc) è sininomo di suono migliore!
Ci rendiamo conto di che fregnacce sono queste?
E ho anche dato un esempio: il Kronos usa la sintesi per fenomeni fisici sulle chitarre acustiche, ossia usa uno dei suoi portentosi "motori di sintesi" che, detta in questo modo, starebbe ad indicare "mamma mia, chissà che roba rispetto alle chitarre in PCM".
Poi accendi il kronos (io l'ho fatto), le vai ad ascoltare, e la prima cosa che ti chiedi è: "ma che è sta porcheria"?
Le orecchie caro Max non sbagliano mai, le tue orecchie non ti prendono in giro, non ti ingannano il cervello.
I numerelli sul catalogo sì, li fanno apposta per farti toppare le orecchie e "credere" (credere è il termine esatto) che ciò che ascolterai DEVE essere per forza più bello di qualunque cosa tu abbia mai sentito sino ad ora.
Il che è vero un paio di palle!!
Ci sono macchine che con tecnologie inferiori fanno suoni migliori di quelle zeppe di numerelli.
E' per questo che mi infervoro quando sento dire "eh ma quella ha la tecnologia XXX, mentre quell'atra ha la tecnologia YYY, quindi significa che suona per forza peggio".
Ma non è vero un bel niente.
Il suono è una cosa.
I numerelli un'altra.
P.S. Lo sai che il Nord Stage usa 6 DSP che messi tutti insieme non fanno neanche un QUARTO della potenza di calcolo della cpu montata nel Kronos?
Ora lo sai.
E come ce lo spieghiamo che il Kronos con una simile potenza non riesce a fare un hammond migliore di un Nord Stage??
Il perchè è semplicissimo: suono e "numerelli" sono due cose che non centrano un fico secco tra loro.
Gli strumenti musicali si giudicano dal suono!
I numerelli lasciamoli agli ingegneri e ai dirigenti di marketing che tanto si divertono a citarli per intortare la gente e far cassa.
Edited 6 Set. 2012 14:49