michelet ha scritto:
Poi, quando sono venuto a conoscenza del prezzo ho pensato: "Accidenti, come possono pensare di essere concorrenziali... Agiscono esattamente come il marito stupido che per fare un dispetto alla moglie si evira da solo...."
Vorrei sentire dei commenti da john the lord, visto che è parte in causa. Magari conoscendo i risvolti della questione evitiamo di fare delle critiche gratuite.
Eccomi
Chiedo scusa per la latitanza, ma questa settimana è stata davvero avara di tempo libero
Rispondo a michelet sull'argomento prezzo che è stato molto dibattuto, vedo.
E' argomento delicato e voglio provare a spiegarmi bene (anche perchè non è proprio mia materia)
quindi la prenderò un po' alla larga
Dunque:
Quando si pensa di allargare il catalogo con un nuovo prodotto si hanno due possibili direttrici da seguire
a) si basa il prodotto su una piattaforma familiare, con tecnologia nota e consolidata
Concentri quindi il tuo sviluppo sul miglioramento di quel che hai, rifinisci le risorse timbriche, riscrivi qualche blocco di DSP, rivedi la shell della tuo consolidato sistema, magari cambi qualche periferica.
Per dirla in breve impronti il tutto su quello che definirei una "cosmesi estetica e tecnologica".
b) Si prova a diversificare la proposta, provando a "dire qualcosa di diverso" nel marcato e questa è una storia molto diversa , sopratutto negli anni duemila quando tutto è stato inventato, tutto è stato sviscerato, tutto è stato proposto. Se vuoi veramente offrire qualcosa di diverso devi ripensare "il tutto".
Si ricomincia allora da capo, dallo stesso "metodo di sintesi" che è la radice più profonda di uno strumento digitale.
Per physis piano si è scelto quest'ultima strategia usando il modello fisico come tecnica di sintesi e puntando alla modellazione fisica *
VERA*, quella
pura al 100% e sviluppandola per quello che è forse il più complesso strumento acustico da modellare.
Fatto bene? Sbagliato? Meglio? Peggio?
Giudicherete voi.
Certo è che è qualcosa di diverso è stato fatto.
E questo "qualcosa" non è solo ricerca, non è solo sviluppo (per quanto impegnativo), non è solo laboratorio ma è anche valore di un hardware dedicato, di un "motore" di calcolo imponente, di un array di DSP, DACs di prim'ordine, ..... e mi fermo qui altrimenti vengo bannato per pubblicità.
Quando si approccia ad uno strumento (ed al suo prezzo) sono considerazioni che vanno fatte
E' come quando si approccia ad un'auto nuova: una considerazione oltre il prezzo (motore, cavalli, dotazine) la si fa comunque.
E, continuando nel parallelismo, quando si paragona un'auto ibrida di ultima generazione ad una con motore tradizionale, non abbiamo grosse difficoltà a percepire che c'è un prezzo diverso a fronte di un sistema diverso.
Poi ci sarà chi apprezzerà e chi farà spallucce, ci sarà a chi piace più il rombo di uno motore tradizionale scarburato piuttosto che il confort dell'ibrido, chi vorrebbe l'ibrido ma al momento "datemi un diesel".
Tutte opinioni legittime e rispettabilissime, ma che non cambiano la sostanza degli oggetti in quanto tali.
No?
John
--
Tutte considerazioni riportate sono a titolo personale.