Perché odio kronos...

gig69 06-02-11 15.36
Efis007 ma perchè ti affanni tanto? Cosa credi di dimostrare ?
Perdonami ma sei patetico.
Mhà emo
Edited 6 Feb. 2011 14:36
stcz75 06-02-11 15.38
@ gig69
Efis007 ma perchè ti affanni tanto? Cosa credi di dimostrare ?
Perdonami ma sei patetico.
Mhà emo
Edited 6 Feb. 2011 14:36
quotissimo!!!
efis007 06-02-11 16.13
Mykelus ha scritto:
infatti la maggior parte delle demo sentite di Kronos non dicono niente sulle potenzialità, soprattutto una demo come quella di Rudess emo
Bellissima la demo della M3 linkata su, siccome sulla carta Kronos dovrebbe essere superiore a livello di suoni rispetto a M3 chissà cosa ne uscirebbe con una demo fatta bene come questa.
Edited 6 Feb. 2011 10:53

Esatto Mykelus.
E' proprio quello che chiedo.
Meno roba.
Ma MOLTA più sostanza sonora.
Le scale e gli arpeggi a 200 all'ora NON fanno parte di una dimostrazione di uno strumento musicale!
Fanno parte solo della tecnica e dell'abilità di chi suona (e quel merito naturalmente non glielo si tocca).
Ma la cosa primaria di una dimostrazione di uno strumento è il suo suono (o suoi suoni).
E lui che va dimostrato.
E va dimostrato in modo semplice, diretto, preciso, al fine di far comprendere all'ascoltatore le reali potenzialità dello strumento.
Se prendo un suono flautino o che "sembra un flautino", e poi mi metto a virtuosizzare scale a 200 all'ora come fa rudess posso dare facilmente l'impressione che quel suono sia stupendo.
Poi magari compro il kronos, prendo quel flautino per suonarci un brano di Morricone, e scopro che quel flautino fa schifo, non è un flauto, e sono rimasto vittima solo del virtuosismo di rudess che lo faceva sembra tale.
E' per questo che dico che bisogna fare meno "circo equestre" quando si dimostrano le tastiere.
Pochi fronzoli, ma molta più sostanza.
Se un flauto è bello, ed è veramente un flauto, non mi serve a niente fare virtuosismi astrusi per mascherarne eventuali difetti.
Preferisco mille volte di più sentirlo al naturale, lentamente, con un brano semplice, almeno posso comprendere veramente la bontà sonora di quel suono.
Se è bello è bello, poche storie.
Se è brutto è brutto, MA possono renderlo "bello" con una esecuzione "truccata".
Ste cose le so perchè 20 anni fa io sono stato dimostratore!
Dimostravo a Como gli organi serie Electone Yamaha!
Conosco bene quindi i vari "trucchetti" che i dimostratori mettono in pratica per farti cascare nel tranello.
Ed è per questo che ho linkato il video di quel tipo...di cui adesso al momento non ricordo il nome...ah ecco, Marco Parisi,... che suonava l'M3.
Quel ragazzo lì non ha usato alcun trucco di alcun genere.
Ha preso delle combi di default (lo garantisco dal momento che ho quì l'M3) e ha messo a nudo la vera sonorità dell'M3, senza trucchi, senza inganni, senza sequenze, senza niente, usando solo il SUONO e tanta tanta musicalità.
Se lo strumento avesse avuto un suono schifoso, con quell'esecuzione semplice sarebbe stato smascherato, senza se e senza ma.
Non c'era mezzo per spacciarlo per suono bello neanche a piangere in cinese.
Usando invece altri brani strambi o sconosciuti pieni di karma e psicosequenze, Parisi ti avrebbe ingannato facilmente.
Ti avrebbe spacciato un suono brutto per bello semplicemente usando un'esecuzione "ingannatoria" fatta appositamente per mascherare i difetti.
Ti ripeto, queste cose le so per esperienza diretta perchè le facevo anch'io, fa parte del gioco del dimostratore.
Ed è per questo che sottolineo nuovamente che la dimostrazione di Parini è 100 VOLTE meglio e più realistica di quelle pacchianate che hanno fatto con la kronos.
Lui non ha barato in niente, niente.
Gli altri sì (a parte Eldar).
efis007 06-02-11 16.36
gig69 ha scritto:
Efis007 ma perchè ti affanni tanto? Cosa credi di dimostrare ?
Perdonami ma sei patetico.
Mhà emo

Io non sto dimostrando un bel niente.
Semmai sono gli altri che avrebbero dovuto "dimostrare" la grande potenza sonora della kronos, e non lo hanno fatto.

E se rileggi bene i miei commenti NON ho mai detto che la kronos è una macchina schifosa.
Ho semplicemente detto la verità, ossia che la dimostrazione che ci hanno fatto vedere della kronos fa pena!
Fine.
Hanno parlato tanto di questa tastiera rivoluzionaria, ma dopo tante parole non ho sentito nulla di sbalorditivo tale da farmi prendere il mio M3 e buttarlo nel cestino.

Non solo, ho anche mostrato un video dove viene dimostrato l'M3 in un modo molto più sostanzioso rispetto ai vari "fenomeni" che dimostravano il kronos.

Detto questo ribadisco che non ho mai criticato direttamente la kronos.
Ho criticato (e continuo a criticare) la dimostrazione della kronos!
E se permetti ritengo che una dimostrazione come quella non sia costata due noccioline.
Hanno preso musicisti di spicco per farla.
Hanno realizzato un signor video per farla.
Ma la domanda è: "per fare cosa"? emo
Per fare qualcosa che non vale niente, che non ha attendibilità, che non significa niente,... OPPURE... per fare qualcosa che CONTA sul serio e va preso sul serio?
La risposta è la seconda.
Quel video checchè si dica vale molto e ha molta considerazione.
Peccato però che di fronte a tanto clamore mediadico, io non ci ho sentito un bel niente di clamoroso.
La kronos dimostrata in quel modo mi ha fatto pena, se proprio devo dirla tutta.
Mentre il video di Parisi con l'M3 mi ha fatto sbaragliare, quello della kronos mi ha quasi disgustato.
Ergo, per quel che mi riguarda, Parisi gli ha fatto un paiolo così a tutti i dimostratori kronos che tanto si gasavano dinnanzi alle loro "psicosequence" sconfusionate.

Tutto qui.
Questa è la mia critica.

NON critico la kronos!
Critico la dimostrazione assurda che gli hanno fatto, che, a mio modo di vedere, anzichè valorizzare lo strumento, ha valorizzato solo la loro bravura dei "personaggi" che hanno chiamato a suon di soldoni (tanti), i quali non hanno fatto sentire neanche il 5% di quello che può fare la kronos.
E quelli sarebbero dimostratori?
Alla fin della fiera, sinceramente, qual'è l'impressione che si ricava da quel video?
Forse quanto suona di brutto la kronos (che è la cosa che conta più di tutte), oppure quanto sono bravi a fare andare le mani i vari Eldar o rudess? (e agli acquirenti che gliene frega)
Al posto di spendere migliaia di euro per una dimostrazione del genere (che poi manco è stata una dimostrazione) potevano darne mooolti meno a Marco Parisi e assicurarsi una dimostrazione degna di essere chiamata tale.
Oppure alla korg pensano che per vendere gli strumenti devi farli suonare da rudess altrimenti non se li inchiappetta nessuno?
Se sì, povera korg. emo
Edited 6 Feb. 2011 16:22
miglio77 06-02-11 17.21
@ gig69
Efis007 ma perchè ti affanni tanto? Cosa credi di dimostrare ?
Perdonami ma sei patetico.
Mhà emo
Edited 6 Feb. 2011 14:36
riquotissimo
emo
MacJack 06-02-11 17.27
Concordo con Efy circa il metodo con cui dimostrano i suoni oggigiorno.
Che bravo Parisi cavolo
efis007 06-02-11 17.30
miglio77 ha scritto:
riquotissimo
emo


Quota quota che ti fa bene. emo
O hai qualcos'altro da aggiungere alla fuffa che i dimostratori "ufficiali" ci hanno fatto sentire della kronos?
Vi ha fatto sbaragliare quella dimostrazione?
Se sì mi piacerebbe sapere in cosa.

Ma non a parole.
Ditemi solo: "vai al minuto xxx e ascolta quel suono sbalorditivo".

Lo farò, promesso.
Edited 6 Feb. 2011 16:31
miglio77 06-02-11 17.31
Il mio parere su quanto detto da efis negli ultimi due interminabili interventi, è che non c'è un filo logico in quello che afferma.

Lo dico perchè i suoi post su kronos, per me sono sconclusionati, e non capisco cosa centrino con il prodotto Kronos e con le dimostrazioni.

Ci sta che ad uno non piacciano le demo e il lavoro, ma da li a dire che non hanno senso per come sono fatte: parliamone se vuoi, prima di tirare conclusioni affrettate.

Prima affermi che per te è fatta bene la demo fatta con M3 suonando la colonna dei pirati dei caraibi emo
Poi dici che in Kronos non c'è nulla di nuovo emo
Scusa ma, che c'è di nuovo nell'eseguire la colonna sonora di pirati con M3?
Cosa c'è di eclatante?
Non mi pare sia li la "forza" di una WS come M3.
Non solo in quello.

Le demo di Kronos fanno vedere e centrano il messaggio sulle novità e su quello che si porta dentro:
le 9 sintesi e una facilità di programmazione indiscusse.

Poi però dici che fa sempre le solite cose, niente di nuovo.
Come fai a dire che non fan sentire niente di nuovo, se ti fan sentire tutte le sintesi interne a Kronos? e che M3 non ha!!!!
Ma capisci che sei fuori come un cammello sbronzo?

Cosa devono fare di più?
Sinceramente, ora efis, o dici in poche parole COSA vuoi sentire di più nelle demo (il pirata dei caraibi? è questo che ti fa sbalordire?), oppure tutto quel che hai detto non ha assolutamente senso.
O CHIARISCI, oppure ok, vivi nel tuo limbo.
(limbo-rock fatto con motif però, perchè le batterie e le chitarre sono più belle emo)

Per me che devo lavorarci, sinceramente, devono farmi vedere che tutto funziona, che è semplice da programmare, che ha le funzioni essenziali comode da raggiungere e programmare e che ha funzioni avanzate che mi facilitano il lavoro.
Kronos non è ancora la perfezione, ma se tu efis non ci trovi nulla di nuovo rispetto ad M3, se dalle demo non trovi nulla di più interessante rispetto ad M3, boh, è il caso che te le riguardi bene le demo.
miglio77 06-02-11 17.38
efis007 ha scritto:
Vi ha fatto sbaragliare quella dimostrazione?


Ma è proprio qui che sbagli!!!

tu stai ancora aspettandoti il sensazionale in chissà cosa.

Ma chi come me ha avuto Oasys e l'ha apprezzata non può non dire che Kronos non sia un ottimo strumento.

E chi come me ha anche M3 e ci ha fatto circa 300 serate, ti può dire chiaramente che è un ottimo strumento, ma che Kronos è superiore.

Se poi tu non hai le capacità di sfruttare ciò che i dimostratori ti han fatto vedere esserci in Kronos, è un problema tuo.

Io la so sfruttare la Oasys, e anche l'M3, nonostante io non sia un bravo programmatore di VA, quindi non ho la possibilità di andare a sgranare fino all'osso la scheda radias e le varie sintesi di Oasys. Però le uso efficacemente e con facilità: QUESTO E' IL PUNTO!!!
Non che il dimostratore doveva farmi dire: "cazzooooo che suonoooo!!!! miiiiinchiaaaaaaaaaaaa cheffffigaaaaaaaaaaataaaa!!!! sbawwww......."

Ma dai.
maxipf 06-02-11 17.46
efis, Parisi è dimostratore Korg, così come Paciulli e Mirabella...non capisco il senso dell'intervento e la relazione con i video di Parisi. E' ovvio che nel caso di Kronos non devi solo spiegare cos'è la macchina ma devi anche cercare di farla suonare al meglio, specialmente in una "prima" ufficiale alla più importante esposizione mondiale.
Chi si ricorda cosa fece Paciulli alla presentazione di M3 a Milano nel 2007??
Cosa si dovrebbe dire allora dei filmati ufficiali yamaha con bert smorenburg che oltre a suonare sempre le stesse robe senza senso e piene di sequenze audio pubblicizzava un "nuovo piano" per motif xs che ha deluso tutto il mondo e provincia perchè non suonava come le demo.
Ah, e poi bisogna tenere conto anche che
1) stiamo parlando di youtube, quindi qualità audio bassa, e
2) nel filmato Kronos esce su un impianto esterno in una camera chiusa e piena di gente ripreso da una telecamera, mentre
3) Parisi suona in una scheda audio e non certo in PA.
Nella demo del namm da 54 minuti hanno spiegato come funziona la macchina e le sue potenzialità mentre nei video di Parisi non c'è nessuna spiegazione ma soltanto interpretazioni musicali delle combi precaricate, di "caribbean" ce ne sono tremila versioni con tremila tastiere sul tubo......
Ce l'ho anch'io M3-73 e suono dal vivo, quindi dal mio punto di vista è decisamente più interessante che Kronos abbia un set mode che M3 non ha e che cambi "slot" senza interruzione, tanto per dirne una.
Kronos è anche più interessante di M3, imho, perchè va oltre il suonare dei sample che non ci stanno mai in memoria perchè le exb che usa Parisi nelle demo lasciano ben 89Mb liberi di una ram strapagata ed obsoleta e per caricarli (uso organimation ed altri pcg+samples) ci vanno 5 minuti buoni.
Secondo il mio modesto punto di vista tutte quelle combi che tu definisci "psichedeliche", e delle quali ce ne sono a bizzeffe anche su M3, servono per dirti "senti che Kronos suona come Oasys ma a metà prezzo?" ....ma queste sono cose secondarie, il fatto è che come in tutti i post di qualsiasi nuova tastiera si comincia subito a criticare lo strumento e si prosegue col criticare le intenzioni prima ancora che si veda e si senta nei negozi.
Senza offesa per nessuno, ovviamente.
PiccoloNoGlobal 06-02-11 17.51
Mi trovo pienamente d'accordo con tutto quello che ha detto miglio.
Narshell 06-02-11 17.51
Io volevo fare alcuni appunti su questi tipi di strumenti ed i loro utilizzatori:
1)penso che la stragrande maggioranza di soggetti che inseguono ste oasys skrotos etc... e che ogni volta ne esca una scappano a comprarla rivendendosi quella comprata da appena qualche mese, sono i classici soggetti convinti che il loro suonare male dipenda solo e sempre dallo strumento, e pertanto penso che sta gente finché non uscirà la tastiera con elettrodi per il cervello che senza premere un tasto riproduca tutto ciò che hanno in testa, rimarranno insoddisfatti. (xké lo STRUMENTO sarà sempre inadeguato) emo
2)da par mio sono contrario al concetto di workstation perché sono per una impostazione più "reale" di musica e degli strumenti. Io posso capire che ad alcuni piaccia la batteria registata, gli arpeggiatori i sequencer, per fare tutto da soli, ma reputo che nonostante siano aggeggi divertenti, snaturano il reale strumento. Pensate che un chitarrista non possa essere interessato ad una batteria che gli suona dietro, ad un registratore etc...? penso di si...ma non per questo la fender si mette a fare la stratocaster piena di bottoni ed ogni altro tipo di diavoleria. Non sarebbe più una chitarra, e penso che culturalmente si dovrebbe tornare un pò più indietro anche con le tastiere. Trovo che almeno la nord stia muovendo in quella direzione.
3)Cmq sia ritengo tra l'altro che questi strumenti live abbiano fortissimi limiti, perché se si fanno alcuni generi(es. progressive) laddove vi sono miriadi di cambi d'effetto e stili, il 95% dello strumento rimane inutilizzato, pertanto a cifre notevolmente inferiori si trovano strumenti con effetti di pari qualità e che permettono alla pari di fare ottime performance...(questo concetto idiota della monotastiera solo jordan rudess poteva sposarlo)
4) Concludo anche se potrei dirne altre (stronzate) con questi soldi (3.400 euro mi pare) è possibile farsi una strumentazione allucinante es. nord electro 3 sixtyone(1600 nuovo) + moog little phatty(800 usato) + yamaha p85, sareste coperti da tutti i punti di vista e pronti per ogni tipo di evento(vi rimarrebbero pure i soldi per comprare i fiammiferi coi quali bruciare la kronos)

Cmq sia... de gustibus! buona musica a tutti...
efis007 06-02-11 18.02
miglio77 ha scritto:
Il mio parere su quanto detto da efis negli ultimi due interminabili interventi, è che non c'è un filo logico in quello che afferma.

Il filo logico è semplice.
Per far la roba che ci hanno fatto sentire non è necessario rudess che corre a 200 all'ora su sequenze psichedeliche.
Basta poca roba, più semplice, ma che mette in risalto le sonorità principali dello strumento.
Se lo capisci bene.
Se non lo capisci va bene lo stesso.

miglio77 ha scritto:
per me sono sconclusionati, e non capisco cosa centrino con il prodotto Kronos e con le dimostrazioni.

Sei tu lo sconclusionato.
Ho continuato a dire che NON critico la kronos in quanto tastiera che suona male.
Ho criticato la dimostrazione che a mio vedere (e non solo mio a quanto vedo!) non esalta la qualità dello strumento.
Esalta solo la bravura di chi lo sta suonando.

miglio77 ha scritto:
Prima affermi che per te è fatta bene la demo fatta con M3 suonando la colonna dei pirati dei caraibi emo

Sì perchè lì non c'è un accidenti di automatizzato che sta "truccando" l'esecuzione.
Tutto ciò che si sente è ciò che realmente l'M3 può fare usando le sole mani, puro e nudo.
Facile invece fare i galli col karma o il sequencer.

miglio77 ha scritto:
Poi dici che in Kronos non c'è nulla di nuovo emo

Veramente l'hai detto tu.
"Ma ormai sappiamo che non c'è più nulla di nuovo nelle sonorità".
Deciditi.

miglio77 ha scritto:
Scusa ma, che c'è di nuovo nell'eseguire la colonna sonora di pirati con M3?

E che c'è di nuovo nel fare 50 minuti di dimostrazione del kronos col Karma??

miglio77 ha scritto:
Non mi pare sia li la "forza" di una WS come M3

Idem per la kronos e le sue "psicosequenze".
E allora perchè l'hanno fatto per quasi tutta la totalità del video?

miglio77 ha scritto:
Le demo di Kronos fanno vedere e centrano il messaggio sulle novità e su quello che si porta dentro: le 9 sintesi e una facilità di programmazione indiscusse.

Dov'è che lo mostrano?
E come lo mostrano?

miglio77 ha scritto:
Poi però dici che fa sempre le solite cose, niente di nuovo.

Ancora?
L'hai detto tu, non io! emo

miglio77 ha scritto:
Come fai a dire che non fan sentire niente di nuovo, se ti fan sentire tutte le sintesi interne a Kronos?

Cos'è che mi avrebbero fatto sentire?
Tutta quella bordellera tu la chiami "sentire"?

miglio77 ha scritto:
Ma capisci che sei fuori come un cammello sbronzo?

emo

miglio77 ha scritto:
Cosa devono fare di più?

Niente.
Fare meno pagliacciate e far sentire più sostanza che non sia un inutile e stupido rabellotto di suoni tutti insieme.

miglio77 ha scritto:
Sinceramente, ora efis, o dici in poche parole COSA vuoi sentire di più nelle demo

Non voglio il "di più".
Voglio il "di meno".
Te l'ho appena detto.
Meno schifezze ed effetti psichedelici, e più MUSICA, più sostanza.
Guarda che l'M3 non l'ho mica comprato per tutte le cazzate psichedeliche che ci hanno fatto sentire (e che a te piacciono tanto)!
L'ho comprato per i suoni che ha, e che esigevo da una workstation.
Archi.
Fiati.
Pad.
Chitarre.
Synth.
e chi più ne ha più ne metta.
Questa è la sostanza che voglio sentire da una demo ufficiale!
Mica le astrusità coi suoni di star strek.
Edited 6 Feb. 2011 17:06
miglio77 06-02-11 18.10
Scusate, la fiera dell'ovvio e del banale quand'è che apre??? emoemoemo
carmol 06-02-11 18.12
Narshell ha scritto:
1)penso che la stragrande maggioranza di soggetti che inseguono ste oasys skrotos etc... e che ogni volta ne esca una scappano a comprarla rivendendosi quella comprata da appena qualche mese, sono i classici soggetti convinti che il loro suonare male dipenda solo e sempre dallo strumento, e pertanto penso che sta gente finché non uscirà la tastiera con elettrodi per il cervello che senza premere un tasto riproduca tutto ciò che hanno in testa, rimarranno insoddisfatti. (xké lo STRUMENTO sarà sempre inadeguato)

Problemi loro, no ?
Narshell ha scritto:
2)da par mio sono contrario al concetto di workstation perché sono per una impostazione più "reale" di musica e degli strumenti.

Non vedo perchè se a te non piace, la workstation non debba esistere.
Ci sono le più variegate esigenze per chi suona e/o compone musica,
e la workstation è una risposta "generalista" a queste esigenze.
E Kronos è una OTTIMA risposta.
Narshell ha scritto:
3)Cmq sia ritengo tra l'altro che questi strumenti live abbiano fortissimi limiti, perché se si fanno alcuni generi(es. progressive) laddove vi sono miriadi di cambi d'effetto e stili, il 95% dello strumento rimane inutilizzato

Semmai questo dimostra il contrario: se per un determinato genere
ti basta il 5% della tastiera, essa non è affatto limitata, anzi;
ancora una volta, la workstation non è destinata a chi fa UN genere musicale,
ma cerca di coprire svariate esigenze.
Narshell ha scritto:
4) Concludo anche se potrei dirne altre (stronzate) con questi soldi (3.400 euro mi pare) è possibile farsi una strumentazione allucinante es. nord electro 3 sixtyone(1600 nuovo) + moog little phatty(800 usato) + yamaha p85, sareste coperti da tutti i punti di vista e pronti per ogni tipo di evento(vi rimarrebbero pure i soldi per comprare i fiammiferi coi quali bruciare la kronos)

certo, se prevedi anche l'acquisto dell'usato, con 3400 euro
potresti comprare 6 tra piani synth e quant'altro,
così quando devi andare a suonare ti avvii a caricare il furgone
il giorno prima... E comunque quello che hai detto, ne3, moog little phatty e p85,
non copre nemmeno il 5% appunto delle potenzialità che ti da
la sola kronos ad 1/3 del peso. Non lo vedo per niente un setup allucinante,
anzi carente sotto molti punti di vista.
Ad esempio non avresti un synth polifonico programmabile.
Se ti servono Brass e Hammond contemporaneamente ti attacchi.
E, qualitativamente, nessuno stage piano al momento
offre un piano a 8 layer di dinamica e campioni full range senza loop

Edited 6 Feb. 2011 17:29
Supermario_jazz 06-02-11 18.27
C'è un nesso tra la politca progettuale della Korg (e non solo Korg) e quella di collegare le demo delle loro nuove uscite ad endorsers virtuosi (si fa per dire) tipo Rudess (spero si scriva cosi...) e compagnia varia con esibizioni molto circensi.Quando progettano un WS cercano di caricarla con quanti piu giochini è possibile per illudere l'hobbista (perchè mettetevelo bene in testa che questi strumenti sono rivolti escusivamente ad una clientela amatoriale, hobbistica e non professionistica) che con tutto questo ben di dio diventerai IMBATTIBILE in qualsiasi contesto (immaginario) e se mai non riuscissero totalmente nell'illudere a pieno con solo i giochini, ecco che entra in campo il rudess che con i suoi 30000 arpeggi alla velocità della luce illude il malcapitato trasmettendogli il messaggio che non solo con la Kronos puoi farci di tutto ma puoi anche relazionarti con rudess (e quindi sentirti lui) quando la suoni!!
Insomma, avete persente li lavaggi di cervello tipo "la famiglia felice del mulino bianco" ????
Edited 6 Feb. 2011 17:37
efis007 06-02-11 19.10
maxipf ha scritto:
efis, Parisi è dimostratore Korg, così come Paciulli e Mirabella...non capisco il senso dell'intervento e la relazione con i video di Parisi.

Il senso è lì da ascoltare.
Dimostrazione semplice, pulita, essenziale, senza trucchi.
E l'M3 suona bene.
Tutto qui.
La gente sente questo.
Sente una tastiera che suona bene.
E se suona bene, suona bene, non è necessario fare cose immensamente complicate per ottenere lo stesso risultato (o forse peggio) che si ottiene con una dimostrazione fatta alla Parisi.
Alle volte le dimostrazioni semplici sono quelle più efficaci per far comprendere la bontà sonora di uno strumento.

maxipf ha scritto:
Cosa si dovrebbe dire allora dei filmati ufficiali yamaha con bert smorenburg che oltre a suonare sempre le stesse robe senza senso e piene di sequenze audio pubblicizzava un "nuovo piano" per motif xs che ha deluso tutto il mondo e provincia perchè non suonava come le demo.

Infatti quella dimostrazione non è piaciuta a nessuno.

maxipf ha scritto:
1) stiamo parlando di youtube, quindi qualità audio bassa

Naturalmente ne ho tenuto conto.
Ma anche il video di Parisi è su youtube, quindi il raffronto è uguale.
Ma aldilà di questo, ripeto, non sono queste le cose su cui discuto.
E' solo la qualità della dimostrazione.
Parisi ne fa una a mio vedere molto bella, versatile, pulita, appagante.
Quelli della kronos no.

maxipf ha scritto:
nel filmato Kronos esce su un impianto esterno in una camera chiusa e piena di gente ripreso da una telecamera, mentre

Il filmato kronos non è ripreso dai microfoni della telecamera.
E' preso in diretta dal mixer.
(forse però tu intendevi un altro filmato)

maxipf ha scritto:
Nella demo del namm da 54 minuti hanno spiegato come funziona la macchina e le sue potenzialità mentre nei video di Parisi non c'è nessuna spiegazione ma soltanto interpretazioni musicali delle combi precaricate, di "caribbean" ce ne sono tremila versioni con tremila tastiere sul tubo......

Ho capito, ma non è una buona ragione per non dimostrare una tastiera in quel modo.
Ci saranno anche 1000 versioni su youtube di "caraibi" fatte da varie tastiere.
Ragione in più per sentirle tutte e farsi un'idea di quale tastiera lo fa meglio.
E' comunque un modo per far ascoltare la sonorità di una tastiera.

maxipf ha scritto:
è decisamente più interessante che Kronos abbia un set mode che M3 non ha e che cambi "slot" senza interruzione, tanto per dirne una.

Verissimo.
Questa infatti è una cosa interessante che i dimostratori hanno fatto sentire.
Ecco,...seguendo questo filone sarebbe stato bello che avessero fatto sentire anche un po' di suoni di tutti i tipi, facendo qualche esecuzione alla "parini", pulita, semplice, essenziale.
In quel modo molta della bontà della kronos (che ha sicuramente!) sarebbe balzata subito all'evidenza.
Facendo invece sequenze complicate hanno incasinato troppo la dimostrazione.

maxipf ha scritto:
Secondo il mio modesto punto di vista tutte quelle combi che tu definisci "psichedeliche", e delle quali ce ne sono a bizzeffe anche su M3, servono per dirti "senti che Kronos suona come Oasys ma a metà prezzo?"

In parte è vero.
In parte no.
Avere tante sequenze non vuol dire "che bello, le userò tutte a metà prezzo".
Si possono avere anche 1000 seq, ma se poi 800 sono brutte...
emo
miglio77 06-02-11 19.41
@ miglio77
Scusate, la fiera dell'ovvio e del banale quand'è che apre??? emoemoemo
ha già aperto pare.... emo
efis007 06-02-11 19.41
maxipf ha scritto:
ma queste sono cose secondarie, il fatto è che come in tutti i post di qualsiasi nuova tastiera si comincia subito a criticare lo strumento e si prosegue col criticare le intenzioni prima ancora che si veda e si senta nei negozi.
Senza offesa per nessuno, ovviamente.

Ripeto maxim, non sono io ad aver aperto un topic dal titolo "Perchè ODIO la kronos".
Non ho mai criticato la kronos.
Ho criticato la dimostrazione che, a mio parere, non ha reso giustizia a quello strumento.

Ad esempio ho scritto "io di suoni eclatanti non ne ho sentiti" (a parte il piano).

Dire "non ne ho sentiti" è molto diverso dal dire "Non li fa" o "Non ce li ha!

Qualcuno purtroppo ha travisato le mie parole capendo roma per toma.

Siccome la dimostrazione audio/video di uno strumento serve a scopo pubblicitario (altrimenti a cosa?), e una delle sue caratteristiche principali è quella di dare una bella anticipazione delle sonorità ai potenziali clienti, viene quasi d'obbligo che il dimostratore cerchi quanto più di fare sentire i suoni, molti suoni possibilmente, suonati in vario modo musicale o espressivo.
Questo è lo scopo di una dimostrazione: fare una carellata di suoni della macchina, spiegare magari prima un po' di cose tecniche che è giusto sapere, ma poi lasciar spazio alla musica, ai suoni, tanti suoni.

Se dopo la dimostrazione uno spettatore si azzarda a dire "io di suoni eclatanti non ne ho sentiti" (chessò, magari riferiti ai violini, giusto per fare un esempio a caso) significa semplicemente che non li ha sentiti, non glieli hanno fatti sentire.
Non che la kronos non li fa!
Non li ha sentiti e basta (e magari ci teneva a sentirli).

Farli la kronos li fa di sicuro (ci mancherebbe anche), ma sarebbe bene anche farli sentire anzichè solo chiaccherare.
Naturalmente mi rendo perfettamente conto che è IMPOSSIBILE far sentire tutti i suoni che fa la kronos.
Ovvio.
Ma almeno un bel po' accidenti (ai miei tempi quando dimostravo gli Electone facevo sentire al pubblico non meno 100 suoni diversi!).
I dimostratori kronos invece hanno fatto sentire poca roba di "acustico" (se mi è concesso il termine), e molta roba "strana", anzi troppa.

E' per questo che io critico loro e NON la kronos.
La kronos magari un giorno addirittura me la comprerò perchè sono sicuro che è un eccellente strumento!
Ma non è che la comprerò perchè sono stato "stupito" da quella dimostrazione!
Dovessi dare retta a quella dimostrazione la lascerei dritta e filata sugli scaffali perchè i suoni che a me interessano maggiormente non me li hanno fatti proprio sentire.
E finchè non li sento non comprerò mai una tastiera simile.

La colpa quindi non è di kronos.
E' solo di chi l'ha dimostrata così (avrei preferito Parisi al posto di Rudess).

Un po' come (giustamente hai citato) è successo con quella dimostrazione della Yamaha XS.
Stessa cosa.
Ottima macchina con ottimi suoni.
Ma dimostrazione pessima.
Ed è un peccato.

Tutto qui.
Semplicemente questo.
emo

PiccoloNoGlobal 06-02-11 20.15
Ok efis ho scritto a korg portando le tue lamentele, loro mi hanno risposto che metteranno da oggi in poi una combi in tutte le loro tastiere dal nome "eclatant miracolous sound" che non mancheranno di far suonare nelle loro dimostrazioni!

Ora però andiamo avanti.
Edited 6 Feb. 2011 19:27