Mykelus ha scritto:
infatti la maggior parte delle demo sentite di Kronos non dicono niente sulle potenzialità, soprattutto una demo come quella di Rudess
Bellissima la demo della M3 linkata su, siccome sulla carta Kronos dovrebbe essere superiore a livello di suoni rispetto a M3 chissà cosa ne uscirebbe con una demo fatta bene come questa.
Edited 6 Feb. 2011 10:53
Esatto Mykelus.
E' proprio quello che chiedo.
Meno roba.
Ma MOLTA più sostanza sonora.
Le scale e gli arpeggi a 200 all'ora NON fanno parte di una dimostrazione di uno strumento musicale!
Fanno parte solo della tecnica e dell'abilità di chi suona (e quel merito naturalmente non glielo si tocca).
Ma la cosa primaria di una dimostrazione di uno strumento è il
suo suono (o suoi suoni).
E lui che va dimostrato.
E va dimostrato in modo semplice, diretto, preciso, al fine di far comprendere all'ascoltatore le reali potenzialità dello strumento.
Se prendo un suono flautino o che "
sembra un flautino", e poi mi metto a virtuosizzare scale a 200 all'ora come fa rudess posso dare facilmente l'impressione che quel suono sia stupendo.
Poi magari compro il kronos, prendo quel flautino per suonarci un brano di Morricone, e scopro che quel flautino fa schifo, non è un flauto, e sono rimasto vittima solo del virtuosismo di rudess che lo faceva sembra tale.
E' per questo che dico che bisogna fare meno "
circo equestre" quando si dimostrano le tastiere.
Pochi fronzoli, ma molta più sostanza.
Se un flauto è bello, ed è veramente un flauto, non mi serve a niente fare virtuosismi astrusi per mascherarne eventuali difetti.
Preferisco mille volte di più sentirlo al naturale, lentamente, con un brano semplice, almeno posso comprendere veramente la bontà sonora di quel suono.
Se è bello è bello, poche storie.
Se è brutto è brutto, MA possono renderlo "bello" con una esecuzione "truccata".
Ste cose le so perchè
20 anni fa io sono stato dimostratore!
Dimostravo a Como gli organi serie Electone Yamaha!
Conosco bene quindi i vari "trucchetti" che i dimostratori mettono in pratica per farti cascare nel tranello.
Ed è per questo che ho linkato il video di quel tipo...di cui adesso al momento non ricordo il nome...ah ecco, Marco Parisi,... che suonava l'M3.
Quel ragazzo lì non ha usato alcun trucco di alcun genere.
Ha preso delle combi di default (lo garantisco dal momento che ho quì l'M3) e ha messo a nudo la vera sonorità dell'M3, senza trucchi, senza inganni, senza sequenze, senza niente, usando solo il SUONO e tanta tanta musicalità.
Se lo strumento avesse avuto un suono schifoso, con quell'esecuzione semplice sarebbe stato smascherato, senza se e senza ma.
Non c'era mezzo per spacciarlo per suono bello neanche a piangere in cinese.
Usando invece altri brani
strambi o sconosciuti pieni di karma e psicosequenze, Parisi ti avrebbe ingannato facilmente.
Ti avrebbe spacciato un suono brutto per bello semplicemente usando un'esecuzione "ingannatoria" fatta appositamente per mascherare i difetti.
Ti ripeto, queste cose le so
per esperienza diretta perchè le facevo anch'io, fa parte del gioco del dimostratore.
Ed è per questo che sottolineo nuovamente che la dimostrazione di Parini è 100 VOLTE meglio e più realistica di quelle pacchianate che hanno fatto con la kronos.
Lui non ha barato in niente, niente.
Gli altri sì (a parte Eldar).