Novità yamaha......... Motif XF

David_91 03-08-10 23.13
esatto, l'album dei DT è uscito almeno un anno prima del motif xf però non sono sicuro che il campione sia della yamaha perchè nelle workstation yamaha non c'è nulla di simile...al massimo potrebbe essere un campione inserito in chissà quale archivio però non ne ho idea
andrewx 03-08-10 23.50
@ Mykelus
per me comunque il buon salto lo farà Korg con l'anno nuovo, sulle nuove ws ha sempre fatto passi consistenti. Speriamo solo che non opti per una nuova uscita modulare da montare su M3.
Io invece spero che sia modulare proprio come M3. emo

bobkurzweil 04-08-10 03.38
A pensarci bene, quando dicevamo: vorrei una tastiera sulla quale caricare i suoni che dico io
scaricandoli da internet, con questa XF cio' diventa realtà con i 2 giga di flash ram, considerando
i 750 mega di campioni factory come un archivio secondario sul quale trovare di tutto; niente vieta
quindi di accedere a mega sample per alcuni suoni +critici scelti secondo i gusti e necessità personali,
tutto sta' se le librerie gratuite saranno all'altezza, o bisognerà mettere mano al portafogli dopo
essersi svenati per la tastiera+ le 2 schede flash.
Sicuramenti trattasi di soluzioni ricercate per utilizzatori di livello professionale che al momento
non hanno grandi alternative se vogliono lavorare a questi livelli con strumenti hardware...
Chi vuole molto, non si cruccia di spendere qualche centinaio di euro in più per le schede,
se no si contenta della tastiera nuda e cruda =750 mega di campioni+ 128 in dram, cioe'
quasi di un giga di campioni istallati (allo stesso prezzo dell'XS, pare)
Non sara' una rivoluzione ma, dati i tempi, ci si puo' contentare...
Lo dico per chi deve acqistare una nuova workstation... e cerca il massimo...
per quanto mi riguarda, prima di ammortizzare i 2000 euro del mio XS (un anno emezzo fa')
e sfruttarlo bene, troppa acqua dovra' passare sotto i ponti...
Se poi l'XS basta e avanza, chi lo vorra' far suo rispamierà parecchi soldini, quindi
per il momento il giudizio finale sull'operazione XF mi pare decisamente positivo ...emo
Edited 4 Ago. 2010 1:43
michelet 04-08-10 12.07
Ci stavo ragionando in questi giorni...In effetti Motif XF rappresenta un discreto passo in avanti rispetto alla serie ES - l'unica che conosco per avere una S90ES in homestudio.
Ma la questione alla base è che il suo prezzo non è mai completamente giustificato, cioè è sempre troppo elevato per l'incremento di prestazioni offerte con quest'ultima versione di ROMpler agli steroidi.

Alla fine, quello che emerge come la caratteristica "innovativa" emo è solamente questa famosa memoria flash ROM alimentata a batteria che andremo a rimepire dei nostri multisamples preferiti.
Tutto il resto è solo una rifinitura di quanto c'era già: sono stati aumentati i campioni in ROM, aumentate le tipologie di arpeggio, modificato il colore del display, aggiunto un banco USER che - a quanto sembra - farà riferimento alla Flash ROM suddetta... Ma di veramente innovativo, che valga la pena di dire: "Accidenti devo fare di tutto per avere questa workstation perché mi farà compagnia per almeno 6 - 8 anni" non c'è nulla.
Anche perché tra 3 anni verrà fuori il sostituto di Motif XF che introdurrà delle caratteristiche che vengolo universalmente richieste da anni.
Bella questa tecnica del "contagocce" emo

Teniamo conto poi che l'acquisto di 2 banchi da 1GB di flash ROM innalzano ulteriormente il prezzo finale della macchina, che già è al limite del sopportabile.
E come ciliegina sulla torta, è probabile se non sicuro che Yamaha farà il possibile per vendere anche i multisamples già convertiti in formato compatibile con la sua flash ROM. Diversamente dovremo impazzire per convertirci le librerie e perdere una valanga di tempo...
Oltre a tutto, cosa veramente sordida, i campioni che "girano" sono sempre gli stessi e noi - da grandi fessi - non facciamo altro che pagare solo la loro riconversione nel formato che ci serve... emo
Edited 4 Ago. 2010 10:09
Mykelus 04-08-10 20.00
comunque comincio a pensare che Yamaha a Gennaio non presenterà niente di nuovo a livello di ws, ha deciso di anticipare gli altri e il passo avanti è stato fatto rispetto all'XS e a sto punto credo che non avrebbe tanto senso un ulteriore ws a pochi mesi.
Ora sono curiosissimo di scoprire + che altro cosa ha in serbo Korg.
Edited 4 Ago. 2010 18:01
ivanzajic 04-08-10 22.28
Sono deluso da questa uscita della Yamaha, mi aspettavo uno schermo touch più grande, un sistema audio basato su dsp di ultima generazione, capace di gestire tutte le sintesi yamaha senza ricorrere a schede da computer (oasys), campioni di elevatissima qualità in dsd e non pcm, registrazione audio con un cubase adattato al motif, effetti audio professionali, un corpo piu leggero con materiali piu resistenti e magari anche un nuovo nome senza ricorrere di nuovo al nome motif. Forse una simile ws uscirà fra 5 anni, per sole ragioni di mercato: bene , fra 5 anni ne valuterò l'acqusito, ciao yamaha emo
bobkurzweil 05-08-10 00.33
I campioni che accetta il Motif non sono in formato proprietario; acetta WAV E AIFF,
cioè i piu' comuni formati non compressi: il problema è farci un multicampione ad hoc
e patches motif XS/XF compatibili cioè sfruttando gli 8 elments(waveforms) e gli effetti
in dotazione...; chi compra le memorie avrà una libreria in dotazione (non so quanto vasta
ed appetibile).
Credo che vedremo i palchi di molti artisti riempirsi di questi XF, non tanto per fenomeni
di endorsment, quanto perchè quella genta ha a disposizione validi programmatori
che potranno rendere quella tastiera davvero unica ad altissimi livelli per il live.
I miseri mortali ci tireranno fuori di meno, ma sempre cose impensabili fino a ieri per
uno strumento hardware; parliamo sempre di utilizzatori smanicati che sono una minima
percentuale di chi compra tali strumenti (vedo dal forum che l'uso del campionatore sulla
serie Motif era forse limitato ad un 10% che ora potrebbe crescere, ma non di molto)
Infatti dover attendere il caricamento di vasti campioni era un limite, ma il vero limite
è la predisposizione a entrare in profondità nella logica della macchina)
Comunque questo è un modello che si rivolge alla clientela piu' esigente e denarosa,
non per niente il modello "semplificato" è gia uscito da mesi con la serie "S",
per chi non vuole o non puo' complicarsi troppo la vita.
Chi poi cercava un apparecchio fatto ex novo dovrà aspettare anni, non solo dalla Yamaha...
Edited 4 Ago. 2010 22:39
kyma1999 05-08-10 00.39
ivanzajic ha scritto:
campioni di elevatissima qualità in dsd e non pcm

non ci sono librerie in formato DSD (direct stream digital) nemmeno per i VST piu professionali su Mac/PC....come puoi pensare che possano implementarle in una workstation?

ivanzajic ha scritto:
registrazione audio con un cubase adattato al motif,

in realtà questo esisterebbe gia....se tu colleghi la yamaha via LAN (firewire) l'integrazione con il protocollo studio connections in nuendo/cubase è totale....puoi mandare/ricevere da cubase anche l'audio....e il motif è perfettamente integrato nel mixer host.
certo devi avere un computer collegato, se intendi di integrare un programma come cubase dentro al motif la cosa è molto difficile tecnicamente, in quanto il programma è scritto per intel, e andrebbe riscritto per DSP, a meno di nn integrare nel motif un sistema embedded, ma cmq hai idea di quanto costerebbe a steinberg e yamaha un lavoro simile? per cosa poi....con 400 euro oggi registri 64 tracce audio e apri diverse istanze di plug ins con un normale pc e cubase essential, dal costo di 120 euro.
chi è disposto a spendere 2300 euro per una workstation, nn credo abbia problemi a spenderne altre 400/500 per un pc da dedicare alla musica, senza contare che oggi il 90% della gente ha un computer in casa che è adattabile nel senso che anche i piu economici sono cmq dual core, con almeno 2-3 giga di ram e dischi sata...insomma, avere un cubase in un motif secondo me è inutile, è come mettere l'home theater in macchina, e non avere nemmeno una fidanzata che possa guardarlo (a meno che non ti vuoi schiantare mentre guardi l'ultima puntata di csi miami mentre stai guidando)

ivanzajic ha scritto:
un sistema audio basato su dsp di ultima generazione, capace di gestire tutte le sintesi yamaha senza ricorrere a schede da computer (oasys)

questa sarebbe un idea sensata....yamaha avendo in casa tecnologie come VL, la AN, anche FM e RCM potrebbe farlo, il problema è sempre quello però, gli conviene? uno sviluppo di un simile "mostro" non si fa prendendo un mattoncino qui, uno li, incolli e via lo strumento è pronto...non è facile ingegnerizzare una macchina complessa come quella che chiedi tu.
Yamaha, senza fare nulla, con due/tre semplici ritocchi, ha aggiornato una macchina che gia com'era vende di brutto, chi glielo fa fare di investire milioni di euro in un sistema che poi magari lo compreremmo in 10?
perchè se poi devi venderlo al prezzo per non perderci, potrebbe costare 7000 euro.....e passa....e gia oasys da questo punto di vista se l'è cavata per il rotto della cuffia perchè oggi giorno nn sono tutti disposti a sborsare una simile cifra per uno strumento che in sostanza è un PC con un sequencer audio e tanti plug ins.

di veramente innovativo ci vorrebbe una macchina come la vecchia VP1, completamente nuova, polifonica a 40 voci e al costo non piu di 2500/3000 euro...sennò finisce male, è quasi garantito!emo

Edited 4 Ago. 2010 22:43
alberto7even 05-08-10 16.49
Pesasse almeno 5/6 Kg in meno rispetto alla xs sarei disposto a fare il cambio... la schiena prima di tutto!emoemo
kyma1999 05-08-10 18.03
eh beh si, hai perfettamente vero....potrebbero farla pesare max 20 kg, come la korg m50-88 ad esempio, che non è leggerissima come la numa piano ad esempio (ovviamente) ma diciamo che ha un peso accettabile....18 kg sarebbe stato il non plus ultra per una workstation di quei livelli, ma anche 20 kg sarebbe stato interessante.
quando si superano i 20 kg cominci a fare fatica sul serio.

secondo me la soluzione migliore nel futuro sarà una 76 tasti sopra oppure una 61 se bastano (motif xf7 - pc3k7, etc etc) e una presta tasti sotto, ad esempio la Numa Piano.....nn servono nemmeno svariate funzioni midi perchè basta programmare i setup-performance in modo che la tastiera comandi delle zone "mute" sullo strumento (che funzionerà come expander, tipicamente per suoni di piano dato che è pesata) e il resto della parti come suono!
ad esempio, se servono 2 pianoforti in layers, li schiaffi sulle zone 7-8 (ponendo il caso che la tastiera abbia le performance a 8 zone) settate con il canale midi 2 in modo che non suonino dalla motif, mentre tutti gli altri suoni saranno invisibili alla master pesata, e suoneranno sul canale midi 1 direttamente dal motif!

si puo fare penso con qualunque macchina, oggi poi con le combi/setup a 16 zone.....in questo modo eviti di portare in giro un pachiderma di 28/30 kg, ma puoi smaltirne il carico in 2 pratici strumenti.
SMARTKID 05-08-10 21.18
@ kyma1999
eh beh si, hai perfettamente vero....potrebbero farla pesare max 20 kg, come la korg m50-88 ad esempio, che non è leggerissima come la numa piano ad esempio (ovviamente) ma diciamo che ha un peso accettabile....18 kg sarebbe stato il non plus ultra per una workstation di quei livelli, ma anche 20 kg sarebbe stato interessante.
quando si superano i 20 kg cominci a fare fatica sul serio.

secondo me la soluzione migliore nel futuro sarà una 76 tasti sopra oppure una 61 se bastano (motif xf7 - pc3k7, etc etc) e una presta tasti sotto, ad esempio la Numa Piano.....nn servono nemmeno svariate funzioni midi perchè basta programmare i setup-performance in modo che la tastiera comandi delle zone "mute" sullo strumento (che funzionerà come expander, tipicamente per suoni di piano dato che è pesata) e il resto della parti come suono!
ad esempio, se servono 2 pianoforti in layers, li schiaffi sulle zone 7-8 (ponendo il caso che la tastiera abbia le performance a 8 zone) settate con il canale midi 2 in modo che non suonino dalla motif, mentre tutti gli altri suoni saranno invisibili alla master pesata, e suoneranno sul canale midi 1 direttamente dal motif!

si puo fare penso con qualunque macchina, oggi poi con le combi/setup a 16 zone.....in questo modo eviti di portare in giro un pachiderma di 28/30 kg, ma puoi smaltirne il carico in 2 pratici strumenti.
emo
SimonKeyb 05-08-10 22.37
bellissimo.. nel video introduttivo si vede una foto dell'Alan Parsons Project... un monumento al motif, dato che il buon alan è notoriamente molto affezionato alla macchina.,.
am0 06-08-10 00.04
A proposito di novità Yamaha questo l'avete visto?
Michele76 06-08-10 00.15
@ ParadiseLost
Motif XF6, XF7, XF8 e XF Rack in uscita worldwide il 1 ottobre 2010, insieme a Tyros 4.

Arriveranno anche MO6X e MO8X, con generazione sonora Motif XS.

Prezzi pressocché invariati emo
Magari con motif xs8 a 1500 euro come già successo per l'es tempo fa...
MMDT 06-08-10 00.18
Qui dice che questa "macchinetta" suona identica all'FM8....! Mi sa che optarono proprio x il software invece di spendere soldi per produrre una tastiera ex-novo...

Come "iniziativa" mi ricorda un pò quella del microkorg, ispirato all'ms-2000....!
miusico 06-08-10 12.43
David_91 ha scritto:
1) se guardate il video a lato, avete notato (per chi ascolta i DT) che hanno rubato il sample da "a nightmare to remember" (parlo del tuono iniziale)?? mi direte che è impossibile che la yamaha si metta a prendere dei campioni dai pezzi dei DT però ascoltateli entrambi:
video del motif xf e a nightmare to remember

Boh, ascoltandoli più volte a me sembrano leggermente diversi
xr2002 08-08-10 15.00
clouseau57 08-08-10 18.46
Sul tubo non ho capito un tubo.emo
Il giapponese non lo conosco.emo
Poi c'e' una cosa che mi infastidisce , il fatto che il dimostratore ride in continuazione.
Mi sa' tanto di..." dai , adesso gli rifiliamo un'altro pacco..."
Ma questa ovviamente e' solo una mia impressione !
emo
gianluk81 08-08-10 19.15
Mah...a me ogni volta che presentano il modello nuovo della linea sembra che ci prendano sempre di più per i fondelli e sembra che il modello precedente sia un cesso da cambiare all'istante! Io ho l'xs7 da meno di un anno e ora che dovrei fare? Per stare al tempo di yamaha dovrei venderlo e con una differenza di 1000€ minimi comprarmi l'xf7? Per cosa? Alla fine nelle presentazioni la zuppa è sempre la stessa e sembrano tastiere da professionisti anche quelle da 100€! Come giustamente già detto in questa discussione, ma dove stà la vera innovazione per giustificare di tirar fuori nuovamente più di 1000€? La flash rom? Mah, a parte il fatto che vada via la corrente (problema comunque risolvibile con un piccolo gruppo di continuità da meno di 100€) cosa cambia? Sbaglio ma è sempre e cmq stato elogiato il campionatore della serie xs no? Basta espandere la memoria interna dell'xs e il gioco è fatto no? Il discorso dei tempi di caricamento nn è una valida giustificazione suuuuu! Ho capito che fa' comodo metterci meno ma soprattutto evitare di ricaricarli all'accensione ma nn è una caratteristica vitale! Anche il discorso di avere più suoni e più wavetable, ma anche questo varrà il cambio xs/xf? Anche li sembra che all'improvviso l'xs faccia schifo, ricordiamoci però che di tutti i possessori (me compreso) pochi l'hanno spremuta al massimo e chi l'ha fatto sicuramente mi confermerà che ci si ottiene dei risultati eccezionali. A me questa XF in generale sembra una specie di bypass nei confronti di qualcosa di più "concreto" che magari vedrà la luce nei prossimi 2/3 anni o sbaglio? Spero solo che ora yamaha nn si scordi dei possessori di xs, pensavo, non è che possono rilasciare qualche aggiornamento per avere anche noi sull'xs l'interfaccia più carina dell'xf?
Markelly 08-08-10 19.19
gianluk81 ha scritto:
Spero solo che ora yamaha nn si scordi dei possessori di xs, pensavo, non è che possono rilasciare qualche aggiornamento per avere anche noi sull'xs l'interfaccia più carina dell'xf?


Da un video di presentazione, pare che sarà possibile aggiornare l'XS, ma non ho ben capito in riferimento a cosa... emo